Frittelle di carnevale con crema




Ecco le mie frittelle! Squisite!

ingredienti:

500 gr di farina 00
170 gr di zucchero+2 bustine di zucchero vanigliato
4 uova
latte un bicchiere scarso
1 bustina di lievito per dolci
buccia di limone
1 pizzico di sale
olio di arachide

Crema:
3 tuorli
80 gr di zucchero
350 ml di latte
50 gr di farina
Sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la farina.
Porre sul fuoco e unire a filo il latte freddo.
Portare a densità desiderata.

zucchero a velo

Sbattere bene le uova con lo zucchero, unire la buccia il sale poi iniziare a unire la farina e il lievito alternando al latte. Sbattere bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ho messo l'olio nella friggitrice e quando l'olio è andato in temperatura ho preso l'impasto usando 2 cucchiaini da caffè.
Quando si gonfiano e sono ben dorate, vanno scolate.
Io poi le ho farcite con un pò di crema e spolverate di zucchero.

Nota: non vengono vuote da riempirle con tanta crema. Io le ho bucate lo stesso e messo un po di crema.

Commenti

  1. Diamine, ho toppoato qualcosa. Mi sono venute piene. Discrete, ma io volevo la crema. Per essere la prima volta che faccio delle frittelle poteva anche andar peggio, ma speravo meglio.

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace! diciamo che proprio vuote non vengono, dovevi fare i bignè fritti allora quelli si svuotano e puoi riempirli di crema.

    RispondiElimina
  3. Olá Frederica, quanto tem em um saco de fermento aí, pois coloquei uma colher de sopa, e ele murchou.
    Será que errei na quantidade do fermento?
    O creme ficou perfeito, e comemos mesmo murchos.
    Deliciosos, parecidos com nossos "bolinhos de chuva "
    Grande abraço, e muitas panelas e temperos prá você.

    RispondiElimina
  4. Ciao Federica ho provato i tuoi bignè:favolosi!Ho fatto in tempo ad assaggiarne 2,sono spariti appena li ho portati in tavola!Complimenti per il tuo golosissimo bog a presto Flena

    RispondiElimina
  5. le 4 uova per l'impasto sono da intendersi intere o solo il tuorlo?

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi