Torciglioni e schiacciatine alle olive




Ingredienti:

200 gr manitoba
300 gr semola rimacinata di grano duro
12 gr di lievito di birra fresco (io ho messo 5 gr di lievito secco da attivare)
4 cucchiai d'olio evo
12 gr sale
12 gr zucchero
acqua 240 gr

Prima ho riattivato il lievito in 50 gr di acqua a 40 gradi e lo zucchero.
Poi nella mdp ho impastato farine lievito olio sale e acqua.
Ho fatto lievitare 2 ore.
Ho ripreso la pasta, ho preso delle palline di pasta stese con il mattarello e infilato le olive in superficie.
Per i torciglioni ho steso la pasta a rettangolo e su metà ho messo le olive, ripiegato la pasta facendo un pò pressione e con il coltello tagliato delle strisce di 2 cm di larghezza e poi attorcigliate.
Spennellato il tutto con olio e acqua.
Fatto lievitare ancora 1 ora e infornato a 200 gradi per circa 20 minuti.

1 commento:

  1. sono davvero invitanti queste schiacciatine, comlimenti alla cuoca :D

    RispondiElimina

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.
Autorizzo la pubblicazione delle mie foto e ricette a condizione venga sempre inserito un link a questo blog
Copyright © Federica Simoni