Ciambellone morbidissimo

Ho fatto questo ciambellone perchè ci tenevo all'incontro che ho avuto con Manu e Silva ieri e ho pensato a qualcosa di semplice e allo stesso tempo morbido! Mi ha fatto molto piacere conoscerle, sono proprio uguali, si distinguono solo dal taglio di capelli! Abbiamo scambiato le nostre idee dal pane, ai dolci alla carne! Sono due ragazze semplici e con molta voglia di fare e di provare, sarò ben lieta di rivederle per poter condividere la mia esperienza con loro. Ingredienti: 

400 gr di farina 00
300 gr di zucchero+2 bustine di zucchero vanigliato 
6 tuorli 
6 albumi 
150 ml latte 
100 ml olio di semi di girasole 
1 bustina di lievito 
buccia di limone 

 Accendere il forno a 175 gradi 

 Montare gli albumi a neve. 

Montare per almeno 10 minuti i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone. Aggiungere lentamente il latte, l'olio e da ultima la farina e lievito. Unire al composto gli albumi delicatamente e versare negli stampi. Infornare. Vale sempre la prova stecchino. 

 Annotazioni: 

Si può usare anche la farina autolievitante. 
ho usato 2 stampi: uno è quello della foto ed è rimasto in forno per circa 50 minuti. 
un altro è una tortiera a cerchio apribile diametro 19 ed è rimasta in forno per 35 minuti 

Va proprio bene per la colazione o uno spuntino a metà pomeriggio!

Commenti

  1. ho appena letto del vostro incontro anche da loro... che bello dare un volto alle persone che seguiamo sui blog!

    bellissima anche la ciambella :-)

    RispondiElimina
  2. Ricette davvero deliziose! bravissima! io poi ke sono 1 frana in cucina :D ...cmq nn capisco come faccio a mettere il tuo blog tra quelli ke seguo?

    RispondiElimina
  3. Brava Federica, é un bellissimo ciambellone e chissà che buono.
    Le nostre gemelline? Sei stata fortunata ad averle conosciute di persona. Perché anche il WEB trasmette la loro simpatia.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Ti invidio un pò sai? per aver conosciuto le gemelline care! Che bel ciambellone alto alto .-)))

    RispondiElimina
  5. Ciao Federica,
    your cake looks beautiful cara mia; I hope everything is ok with you and your family after this tragic event!
    Bacione cara,
    Nina

    RispondiElimina
  6. Un ciambellone meraviglioso :) Ne avevo già letto sul blog delle gemelle...baci

    RispondiElimina
  7. ....proprio bello sto ciambellone....complimenti ....kissss

    RispondiElimina
  8. Ciao Federica! eh..era proprio buono..vedessi come se lo son finiti subito anche gli altri membri della famiglia...dolcissimo e sofficissimo!!
    noi naturalmente ci rivediamo presto!!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Deve essere veramente buonissimo..ed è pure bellissimo.
    Io segno eh?
    Grazie
    ciao.

    RispondiElimina
  10. X Margherita

    Sempicemente clicca segui sui lettori fissi.
    Sono andato a curiosare sul tuo blog, ho notato che ci sono problemi a visualizzare i tuoi lettori fissi, temo ci siano dei pasticci sui codici html del blog, ti consiglio di cambiare il tema del blog con uno predefinito di Blogspot.
    Scusa mi presento, sono il marito di Federica.
    Ciao

    RispondiElimina
  11. che buono questo ciambellone, soffice soffice!

    RispondiElimina
  12. bella questa ricetta e anche lo stampo che hai usata!

    RispondiElimina
  13. Questo è proprio il mio genere di dolci, da colazione... da merenda... da dessert... vanno bene in qualsiasi momento della giornata!
    complimenti!

    RispondiElimina
  14. Che bello che vi siete incontrate!!! squisito il ciambellone... di sicuro era molto soffice. Se hai cinque minuti e ti fa piacere fai un salto da me? Un bacio

    RispondiElimina
  15. Grazie 1000, dei complimenti!

    effettivamente è piacevole conoscersi quando si ha una passione in comune!

    RispondiElimina
  16. che bello stampo!!mi mancaaaa!

    RispondiElimina
  17. Davvero un gran bel ciambellone!
    Mi piace molto anche l'idea della pasta fresca fatta con gli albumi....da provare! Baci

    RispondiElimina
  18. Federica, questo ciambellone e bellissimo! Complimenti e per il tuo blog!

    RispondiElimina
  19. Che buono! Mi piacciono queste torte alte e morbide!

    RispondiElimina
  20. Ciao,
    nel tuo blog trovo sempre torte invitanti e con l'aria morbida e soffice proprio come piacciono a me ed ai miei commensali della domenica!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi