Garganelli di pasta fresca



Utensili: uno rigagnocchi, una matita, un pennellino

Ingredienti:

250 gr farina 00
150 gr semola rimacinata di grano duro
1 cucchiaio d'olio
2 uova
1 tuorlo
acqua q.b.

Ho impastato e fatto riposare per 30 minuti avvolta nella pellicola.
Poi ho steso la pasta con la macchinetta fino alla tacca nr. 5 (io ho la marcato), ho ritagliato dei quadratini.
Ho appoggiato il quadratino in diagonale nello rigagnocchi, ho appoggiato la matita e arrotolato, perchè si attacchino bene ho spennellato con un pò d'acqua l'angolo di chiusura.

Fatti asciugare e cotti per circa 7 minuti.

Conditi con zucchine e peperoni saltati nella wok e terminato con cubetti di scamorza affumicata e origano.
Buonissimi!

Commenti

  1. E' un formato di pasta che mi piace molto e quanto prima mi piacerebbe riprodurla: mi segno la tua ricetta :-))

    RispondiElimina
  2. buonissimi!!!
    posso ordinare 1 porzione per pranzo???
    mi sfizia molto la scamorza affumicata...e brava Federica...sempre idee particolari
    bacio e buonagiornata

    RispondiElimina
  3. Ciao! che bella pasta colorata! bravissima per averla fatta tu ed il condimento è davvero buonissimo!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. brava che belli i garganelli , un buon piatto gustoso!

    RispondiElimina
  5. Ma che brava, sono venuti proprio belli!!!

    RispondiElimina
  6. Che belli i tuoi garganelli, una pasta che mi piace moltissimo, e da vegetarina ti dico che il condimento per me è super

    RispondiElimina
  7. mamma mia che delizia!!!
    e li hai fatti a mano ;)

    RispondiElimina
  8. Mi autoinvito a pranzo oggi :-) questi garganelli sono molto invitanti, brava, anche a me piace tantissimo impastare... ciao.
    Kiki

    RispondiElimina
  9. complimenti!!!!non c'è altro da dire...la tua pasta è bellissima e il condimento azzeccatissimo.Ciao

    RispondiElimina
  10. Se la materia prima giá parte bene, non c'é da stupirsi che il piatto riesca!
    Brava tu e belli i garganelli!

    RispondiElimina
  11. @ lenny provali sono buonissimi!

    @ Federica volentieri te la passo! grazie!

    @ Manu e Silvia Grazie sempre troppo gentili! baci

    @Mary Laura e Piera Grazie 1000

    @ Betty e Mirtilla Grazie dei complimenti!

    @ Kiki volentieri te li offro! grazie

    @ dolci chiacchiere grazie, si con le verdure sono buonissimi!

    @ Minni Grazie troppo gentile!

    RispondiElimina
  12. ma sono bellissimi....assolutamente perfetti!!!!!baci claudia

    RispondiElimina
  13. mamma mia che brava!! mi piacerebbe provare chissà!!
    baci!!

    RispondiElimina
  14. @ princicci Grazie 1000!

    @ Katty Ma si dai prova non sono difficili!baci

    RispondiElimina
  15. Li devo proprio provare, perché questo formato di pasta mi piace molto.
    Grazie
    un bacione

    RispondiElimina
  16. Federica sei bravissima,se pasi da me ti aspetta un premio.

    RispondiElimina
  17. Ma sei bravissima!!! A me verrebbe una ciofeca... Buona serata Laura

    RispondiElimina
  18. @ germana, se li provi fammi sapere! ciao

    @ polpettina Grazie!

    @ Laura, ma dai con tutte le belle ricette che fai non credo avresti nessun problema neanche a fare questi! ciao ciao!

    RispondiElimina
  19. complimenti! troppo belli :-)

    RispondiElimina
  20. ma sono meravigliosi!! brava!
    non ho mai provato a farli....chissà che non ci provi prima o poi visti gli ottimi risultati!
    buon week end

    RispondiElimina
  21. @ il cercatore Grazie!

    @ Paola grazie, provali che sono buonissimi!

    RispondiElimina
  22. buonissimi i garganelli, non conoscevo la ricetta adesso me la segno, perchè devo provarli un bacio

    RispondiElimina
  23. Io adoro i garganelli e tu sei stata bravissima a farli in casa, complimenti!

    RispondiElimina
  24. @ carmen, provali sono buonissini!

    @ Stella grazie!!

    RispondiElimina
  25. mi piacciono i garganelli enormemente!

    RispondiElimina
  26. @ germana, si sono buonissimi!

    RispondiElimina
  27. Che bella pasta! Complimenti per il sito :)

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  29. Adoro los garganellis caseros, tu receta invita a prepararlos.

    RispondiElimina
  30. ciao,sono Elisabetta!!complimenti;))che brava che sei!!in questo periodo,mi ha preso la smania per la pasta fresca...e questa fa al mio caso..provero'!!buon week end e cari saluti!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi