Dolce al cacao con crema al mascarpone







Ho sistemato la vecchia ricetta, rifacendo la torta e anche le foto ^_^
(Aggiornamento ricetta maggio 2014)

Ingredienti per una tortiera 23x23

Impasto:
4 uova
150 gr zucchero
150 gr farina con lievito Lo conte
un pizzico di bicarbonato
25 gr cacao amaro

Accendere il forno a 180 gradi
Foderare la teglia con carta forno
Setacciare le polveri.

Iniziare a montare le uova da sole, poi  unire poco per volta lo zucchero, quando tutto lo zucchero è stato assorbito e il composto è triplicato, sospendere con le fruste e con una spatola unire lentamente le polveri con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Versare nella teglia  e infornare per circa 20 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.


Per la crema:
250 gr mascarpone
80 gr philadelphia classico
70 gr di zucchero a velo
1 foglio di colla  5 gr
2 cucchiai di latte

Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, poi strizzarla e scioglierla nel latte

Con una frusta a mano ammorbidire il mascarpone con il phila, poi unire lo zucchero.

Unire il latte con la colla sciolta e mescolare.

Rifilare il sopra della torta, e tagliarla a metà, spalmare la crema e porre in frigo.

Nota
per il compleanno di mio marito, il 12/12/2014 ho fatto 2 torte al cacao e farcite con crema pasticcera all'arancia.
la dose di crema per singola torta è
250 gr panna fresca
200 gr latte
2 uova
140 gr zucchero
buccia d'arancia
35 amido di frumento

Scaldare i liquidi.
A parte montare uova, zucchero amido, unire i liquidi e portare a densità, fuori dal fuoco unire la buccia.
Fare raffreddare con pellicola a contatto


Commenti

  1. Se ve deliciosa, seguro que la pruebo, un saludo de Eva.

    RispondiElimina
  2. ma che delizia per gli occhi e per la gola! non gli manca nulla!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  3. Che goloso..son rimasta incantata intanto che si apriva la finestra a guardare il pane arrotoloato e le farfalle di riso e nocciole..e..

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ma che golosità!
    Una delicata e soffice crema al mascarpone, chiusa in un pand i spagnaa al cacao..buonissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. E' proprio un bel dolce, mi piace anche la resa della porzione. Buona domenica

    RispondiElimina
  6. Ma che bel blog! E questi dolce una goduria!
    Mariacristina

    RispondiElimina
  7. ô delícia!

    Pena que mascarpone seja tão dificil de encontrar por aqui!

    bjsssssssssss

    RispondiElimina
  8. Фантастично предложение!Прегръдки!

    RispondiElimina
  9. aggiungo al coomento in russo che la tua ricetta è proprio buona :-))

    RispondiElimina
  10. anche con questa ricetta non ti smentisci....i dolci sono proprio il tuo forte!!!! brava fede

    RispondiElimina
  11. ma è deliziosa..io adoro le torte al cioccolato e il mascarpone pure :D
    segno e copio!!
    Grazie cara! smack

    RispondiElimina
  12. Ciao e grazie per essere passata dal mio blog!
    Complimenti per il dolce e per il blog..non lo sonoscevo davvero bello e originale!

    Baci baci
    Laura

    RispondiElimina
  13. complimenti fede è squisita!che buonaaaa..mi segno la ricetta assolutamente da fare!bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  14. Sei veramente brava... è una vera delizia...troppo goloso!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. ...Mamma mia, questo dolce mi ispira proprio sai??Bravaaaa..Mi sa che ti copio la ricettina e sarà uno dei miei prossimi esperimenti..hihihi...
    Besitossss

    -Ambra-

    RispondiElimina
  16. Decisamente da sballo questo dolce!! Bravissima Federica.

    RispondiElimina
  17. Fede, cara mia, ma che golosità! Delizioso e buono. Ciao e buona domenica! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  18. Adoro le creme con il mascarpone,squisite :P

    RispondiElimina
  19. mascarpone...chocolate....dios!! que mezclaaaaa
    besos.

    RispondiElimina
  20. ....ma ke bontàààààààààà..... copiata !!!!! kisssssssss

    RispondiElimina
  21. Alle torte al cioccolato non resisto, se poi hanno quella splendisa crema che vedo...mmmhhhhh.

    RispondiElimina
  22. ciao fede ma dimmi un po', il risultato è un simil tiramisu??? perché non sarebbe male come alternativa se non si hanno i savoiardi.... fammi sapere!! viene bello cremoso o piuttoato asciutto?
    ah e posso chiederti come fare a mettere le etichette che girano?? sono carinissime!!!

    RispondiElimina
  23. Dev'essere buonissima! come un sandwich al cacao e mascarpone, complimenti!

    RispondiElimina
  24. Sei proprio una tentatrice !!!

    RispondiElimina
  25. Ma questo è un attentato alla mia buona volontà!! Deliziosaaaaa :)

    RispondiElimina
  26. buongiorno a tutti!! grazie siete sempre tutti molto gentili..troppo...

    @ Gaijina diciamo che è una via di mezzo, ne troppo asciutto ne troppo morbidoso. per le etichette ti risponderà mio marito...è il lui il tecnico!
    ciao!!

    RispondiElimina
  27. Sembra davvero ottimo ed anche semplice da fare... :-) Complimenti per il tuo blog, davvero ben fatto! tornerò con piacere a leggere molte altre ricette! eli

    RispondiElimina
  28. un vero capolavoro... non ti dico mio marito cosa mi ha detto... ih ih ih
    ciao

    RispondiElimina
  29. Sbaglio o quel mattoncino viene direttamente dalla casa della strega della favola di Hänsel e Gretel? eh eh eh

    Bravissima... :-)

    A presto!

    RispondiElimina
  30. Ciao, ma che bella, sembra una fetta al latte gigante!
    Copio la ricetta :P

    RispondiElimina
  31. Questa torta è un'autentica delizia! Buona serata Laura

    RispondiElimina
  32. Per Gaijina
    riguardo alle etichette che girano al passaggio del mouse, ti metto il link di come fare.
    http://ilcavoloamerenda.blogspot.com/2009/04/etichette-in-3d-per-blogspot-con.htmlhttp://ilcavoloamerenda.blogspot.com/2009/04/etichette-in-3d-per-blogspot-con.html

    RispondiElimina
  33. cioccolata e mascarpone??? uhm direi perfect!!! bonissima!! un bacio... a presto

    eva

    RispondiElimina
  34. una vera delizia !!! da copiare!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  35. E' invitantissima....complimenti!;-9

    RispondiElimina
  36. oddio, il cioccolato è sempre il massimo, ma anche le creme al mascarpone mi fanno impazzire!!!

    RispondiElimina
  37. Ero rimasta un pò indietro, ma che meraviglie!
    Questa torta poi è uno spettacolo, la faccio mia!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  38. Hola Federica. Il tuo piatto molto invitante. Este pastel de chocolate con crema de mascarpone debe ser una delicia probarlo. Mi piace moltissimo.
    Saludos

    RispondiElimina
  39. SO GLAD I found the translator button.. this cake looks marvelous. id love to try this with that thick creamy filling!!

    RispondiElimina
  40. This looks great! I LOVE mascarpone! Barry from Rock Recipes
    http://www.rockrecipes.blogspot.com

    RispondiElimina
  41. bellissina alternativa al tiramisù classico. io lo faccio con il mascarpone quindi me la segno: ho uno zio goloso di dolci cosi perchè non mangia frutta e vedura!!!!!!!!!!!
    baci e buon week end

    RispondiElimina
  42. favoloso tiramisù, una torta sempre tra i miei preferiti. I love it!

    Mararia

    RispondiElimina
  43. Mamma mia Fede.. Mi vuoi morta tu ahhhhh...! :-P

    RispondiElimina
  44. anche io ogni tanto rifaccio è giusto mi piace

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi