Risotto con carciofi e gamberi



Ho trovato questo risottino qui e mi è piaciuto subito!

Riporto la ricetta:

Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di riso per risotti
- 2 carciofi
- 150 g di gamberi
- 40g + una noce di burro
- Mezza cipolla affettata
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un po' di succo di limone
- brodo vegetale (circa un litro), sale e pepe q.b.

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne dure e il fieno interno, tagliateli a fettine (io le ho tagliati a pezzetti piccoli) e lasciateli a bagno in acqua e succo di limone. In un tegame scaldate l'olio e rosolatevi i carciofi. Salate, pepate e fate cuocere per 15 minuti. Aggiungete i gamberi sgusciati, fate cuocere per 5 minuti e tenete in caldo.
In un altro tegame fate appassire la cipolla affettata in un pò d'olio, unite il riso e fatelo insaporire.
Bagnate con il vino e fate cuocere fino a quando non sarà evaporato. Allungate con brodo vegetale che aggiungerete man mano facendo in modo che il riso sia sempre appena coperto. Cuocete mescolando spesso. Quando è quasi pronto unire i carciofi e gamberi e completate la cottura del riso, al termine mantecate con la noce di burro, aggiungete di sale e di pepe se necessario, lasciate riposare un minuto e servite.

Nota: io per mantecare ho messo un cucchiaio di besciamella.

Commenti

  1. Buongiorno Fede e buon inizio settimana!Risottino delizioso, copiato pe ril futuro spero non lontano..mi hanno proibito il riso per problemi di salute, nooooooooooooooooo! :(

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono questi abbinamenti,mare e monti,li trovo davvero fatti uno per l'altro.
    Buona settimana ;))

    RispondiElimina
  3. risottino super squisito!!!! buon inizio settimana!!! baci!

    RispondiElimina
  4. Ciao! bello questo abbinamento!! delicatissimo ma gustoso!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Che risottino!!!!Troppo brava!Buon lunedì Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Federica, buono questo primo e ottimo sodalizio. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  7. Fede che bel risottino!!!!! bacioni e buon lunedì!!! :-)))

    RispondiElimina
  8. ottimo il risotto terra mare ...che combinazione !

    RispondiElimina
  9. Ciao Federica,

    meraviglioso pasto. Complimento.
    Complimenti per il tuo nuovo design blog. Very nice

    Saluto Jacob

    RispondiElimina
  10. Elegante e rafinato. Mi piace questo abbinamento, anche se i carciofi non li cucino tanto spesso.

    RispondiElimina
  11. Me encanta el rissoto y este tuyo tiene que saber buenísimo.
    Besos
    Jorge.

    RispondiElimina
  12. copia e incolla ......l'ho messo tra le mie ricette preferite.......da fare!!! brava fede

    RispondiElimina
  13. buono questo risottino, poi carciofi e gamberi mi stuzzica come abbinamento

    RispondiElimina
  14. Da una grande amante di risotti quale sono, non posso che fare i complimenti alla cuoca!! baci

    RispondiElimina
  15. non penso sia solo buono penso sia ottimissimamente buono!!!!
    a paerte la licenza poetica un piatto delizioso.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  16. a quest'ora mi ci tufferei subito!!ha un apsetto davvero golosissimo!!bacione imma

    RispondiElimina
  17. Abbinamento perfetto...gustosissimo!!!
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  18. Che buono il risotto con i gamberi e i carciofi! Bravissima! Baci Giovanna

    RispondiElimina
  19. ottimo questo risotto, complimenti anche per la foto.
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  20. Brava! l'abbinamento mi stuzzica lo proverò
    ciao

    RispondiElimina
  21. adoro i risotti!!! Questo sarà stato davvero ottimo!!

    RispondiElimina
  22. Ottimo davvero. Perchè non partecipi all'iniziativa di Ciccia Pasticcia? Ti mando il link: http://cicciapasticcia-09.blogspot.com/
    Baci

    RispondiElimina
  23. ci sono sempre cosine favolose da te che fanno venire l'acquolina in bocca...se passi a trovarci su MagicoForno c'è un Meme per te! un caro saluto, a presto!!!

    RispondiElimina
  24. Carciofi!! gamberi!!!!! mamma mia che accoppiata vincenteeeeee!!!!!
    favoloso!!!!

    RispondiElimina
  25. buonissimi i carciofi e anch ei gamberetti se poi vanno a infilarsi in un risottino... meraviglia delle meraviglie!!!
    buon inizio settimana carissima.

    RispondiElimina
  26. io che adoro i risotti me lo sono segnato da fare; l'accostamento carciofi e gamberi nn l'avevo ancora sperimentato. grazie e comoplimenti
    ciao sere

    RispondiElimina
  27. Quale modo migliore di iniziare la settimana con un bel risottino...mmmm,grazie Federica!

    RispondiElimina
  28. tra pasta e risotto preferisco sempre il risotto.
    questo mi pare davvero da leccarsi i baffi!

    :)

    RispondiElimina
  29. Hola Federica. El arroz me encanta, por la zona donde vivo es famosa una preparación, de ahí que me guste de cualquier forma como se haga y, sí a ello le añades alcachofas y gambas, el plato debe ser algo fuera de lo normal. Este risotto tiene que estar delicioso.
    Saludos

    RispondiElimina
  30. E' un abbinamento che davvero non avrei mai provato :-D wow!!
    Ma se l'hai fatto, mi fido!

    RispondiElimina
  31. gamberi e carciofi sono una insolita coppia però si presentano divinamente..adoro il riso..!complimenti..baci

    RispondiElimina
  32. bel piatto e penso delizioso anche se riconosco che non vado matta per i gamberi. di questo punto di vista sono la prigioniere della tradizione culinaria che mi ha formato e che e povera in tutto cio che il mar da per nutrire. pero complimenti, e veramente un bel piatto

    RispondiElimina
  33. Che buono,davvero ottimo abbinamento e con quel cucchiaio di besciamelle credo sia ancora più cremoso..

    RispondiElimina
  34. Bellissimo risotto, peccato aver letto solo ora la ricetta, giusto ieri ho preso i carciofi....
    Segnata per la prossima volta.
    Alberto

    RispondiElimina
  35. Ottimo, l'abbinamento dei carciofi con i gamberi è azzeccatissimo. Deve esserti venuto buonissimo!
    :-)

    RispondiElimina
  36. buon giorno!! bravissima...questo risotto deve essere buonissimo!! ho già fame!!

    RispondiElimina
  37. ciao!!! grazie 1000 a tutti! fatemi sapere se lo provate!

    RispondiElimina
  38. ma che bello questo risotto io la ricetta te l'ho copiata subito
    Complimenti
    lelli

    RispondiElimina
  39. Ma che delizia!! Amo sia i carciofi che i gamberi, eppure non li ho mai abbinati! Proverò ;)
    Baci.

    RispondiElimina
  40. ciao federica...che bello questo risotto...una ricetta che mi intriga davvero tanto...mare e monti, me la segno. grazie e complimenti, sempre bravissima! a presto!!!

    RispondiElimina
  41. Ciao Federica,
    Ho appena scoperto questo tuo blog che mi sembra molto interessante.
    Ho trovato questa ricetta di un risotto che sicuramente è buonissimo, ma vorrei farti una domanda perchè io lo faccio in modo diverso.

    Come mai fai cuocere i carciofi e i gamberi a parte, e non gli aggiungi fino quasi a la fine?. Penso che se fai appassire la cipolla con i carciofi... e dopo 5 minuti di cottura del riso, ci aggiungiamo i gamberi... il tutto prenderebbe tutti i sapori piú collegati

    Non so, cosa te ne pare?

    Ciao, Manel.

    RispondiElimina
  42. ciao Manel!
    grazie della tua visita!!!
    Si si in effetti hai perfettamente ragione i sapori si amalgamano meglio!!!

    grazie del consiglio!!!

    ciao e buon week end!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi