Arrosto di maiale con carciofi e patate





Ingredienti:

600 gr di spalla di maiale ( un taglio molto morbido e per niente stopposo)
6 fettine di pancetta di maiale tagliate sottili
rosmarino
salvia
insaporitore Ariosto per arrosti ( sale, rosmarino , aglio, ginepro salvia, alloro origano timo, maggiorana, basilico e piante aromatiche)

Per prima cosa massaggiare la carne con l'insaporitore, poi stendo la pancetta posiziono il pezzo di carne e ci metto anche un rametto di rosmarino e delle foglie di salvia.
Chiudo con la pancetta e lego con lo spago.

Scaldo una teglia, quando è calda metto la carne e faccio rosolare per bene da tutte le parti, poi copro e la faccio cuocere a fuoco lento per circa 3 ore.

Dopo 2 ore di cottura ho anche messo 2 costine di maiale assieme.

Dopo le 3 ore, spengo e lascio riposare in modo da poterlo tagliare a fette.

Contorno.
5 carciofi
3 patate
scalogno
olio d'oliva, sale pepe,
parmigiano
timo

Pulire i carciofi e tagliarli a metà.
pulire le patate e tagliarle a fette di 3-4 millimetri

Sbollentare separatamente le verdure in acqua salata.

Accendere il forno a 180 gradi

Disporre i carciofi alternati a 2-3 fette di patate.
Versare 4 cucchiai d'olio, pepe sale, uno scalogno tritato e mezzo bicchiere d'acqua.
coprire la teglia con carta argentata e infornare per circa 45 minuti, controllare con una forchetta se le verdure sono cotte, cospargere di parmigiano e timo reinfornare e gratinare.

Servire l'arrosto a fettine con il suo sughetto e le verdure

Commenti

  1. Brava Federica come sempre il tuo arrosto e' divino e accompagnato da verdure buonissime!!! Un abbraccio e buon S.Valentino!!!!

    RispondiElimina
  2. questo è proprio un arrosto sontuoso, di quelli che metti in forno e non vedi l'ora di sfornare. Ottimi i carciofi con le patate, ma non mi è mai venuta l'idea di abbinarli al maiale di solito li faccio con l'agnello! Proverolli....
    bacioni
    sciop

    RispondiElimina
  3. thats a beautiful dish!!!

    RispondiElimina
  4. Stupendo il passo passo!!! grande ricetta! :) buon weekend carissima!

    RispondiElimina
  5. Ecco... se me ne dai una fettina non devo nemmeno cucinare oggi :-)

    RispondiElimina
  6. mmmm (fatta eccezione per i carciofi che non mi piacciono ) mi ha fatto venire l'acquolina!!!! Bellissime le foto!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Ecco questo fa venire l'acquolina in bocca anche alle 11 del mattino...poi con i carciofiii. Bravissima, Baciotti Laura

    RispondiElimina
  8. Questo piatto è una delizia,e accompagnato da verdure buonissime.
    !!Eccezionali, Federica!!.

    Bacio :)

    RispondiElimina
  9. Questo piatto è una vera delizia.


    Bravissima e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Ooooo süpeeer olmuş
    güzel bir lezzettir eminiim...

    RispondiElimina
  11. un arrosto veramente super gustoso cara!!!tu spazi dal dolce al salato magnificamente!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  12. Che cosa magnifica a base di carne, sono venuto qui a sbavare, i ricavi annotati
    un grande fine settimana! Baci

    RispondiElimina
  13. Meravigliosa questa ricetta!Bravissima, ti auguro un piacevole weekend :*

    RispondiElimina
  14. Questo arrosto è fantastico.Io l'insaporitore Ariosto non lo uso mai, ma visto i tuoi risultati imparerò ad usarlo anch'io!!Bravissima!!...Non parliamo poi del contorno!! Carciofi e patate..che bontà!!Bacioni.

    RispondiElimina
  15. Uuuuummmm..... Federica,riquisimo!!! Gracias por tu visita.
    Un fuerte abrazo!!!

    RispondiElimina
  16. un rôti qui donne envie de passer a table, il à l'air excellent
    bonne journée

    RispondiElimina
  17. Buonissimo, complimenti Federica sei bravissima non solo con i dolci ma anche con tutto il resto!!
    Ciao e buona giornata :)

    RispondiElimina
  18. Ciao Fede che bontà questo arrosto..davvero ottimo poi con patate e carciofi il gusto è assicurato!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. immagino che bonta'!!!baci e buonS.Valentino

    RispondiElimina
  20. Che arrosto gustoso nel menù di oggi! Complimenti, bella anche la spiegazione dettagliata. Un bacio

    RispondiElimina
  21. Squisito e bello saporito questo arrosto! Baci

    RispondiElimina
  22. godurioso, saporito insomma mio marito si prenota per la prossima volta, ok può venire??? (logicamente anche io e il mio matteo) strepitosa!!! buon fine settimana

    RispondiElimina
  23. Buonissima la lonza||| Carne magra, perché i maiali non sono più grassi come una volta.
    ciao

    RispondiElimina
  24. Oh, sì,

    molto, molto gustoso cibo.
    E non mi ha perfino invitato :-))))
    Saluto Jacob

    RispondiElimina
  25. Ciao Fede complimenti è davvero molto buono ed invitante...un signor arrosto della Domenica...un abbraccio a presto Luciana

    RispondiElimina
  26. patate e carciofi sono un abbinamento che adoro...e quell'arrosto induce in tentazione! buona domenica!!

    RispondiElimina
  27. Buonissimo,Federica!Con i carciofi!!Mi piace!!!

    RispondiElimina
  28. Un arrosto del genere domani sulla mia tavola sarebbe davvero gran festa :P

    RispondiElimina
  29. Un plat magnifique et certainement très savoureux.
    Ciao.

    RispondiElimina
  30. Arrosto spettacolare, anche il contorno devo dire che lo mangerei subito!

    RispondiElimina
  31. Ciao Federica, ma sai che l'arrosto di maiale è stato il piatto che ho dovuto eseguire ai miei esami per diventare chef? In una versione differente ma comunque mi è rimasto nel cuore. E' un piatto di grande corpo, dal sapore deciso, pieno e succulento. In accostamento a carciofi e patate credo sia strepitoso... Che squisitezza!
    A presto. Deborah

    RispondiElimina
  32. Buonissimo, e cosa che non guasta, un taglio di carne poco costoso.
    Una domanda: la pancetta è quella fresca? Ciao e buon S.Valentino!!

    RispondiElimina
  33. muy bien federica, el cerdo es buenisimo para cocinar queda muy sabroso y ademas es asequible, un 10
    besos

    RispondiElimina
  34. Tutto mi è piaciutO!!!!!
    la scelta della carne, il contorno patate e carciofi...bravissima!!!
    Un bacio e buon we

    RispondiElimina
  35. Che secondo imperiale hai fatto Federica!!!!!!!
    Bravissima,come al solito un'altra ricetta super golosa...;)
    Bacio e buona serata..:-*

    RispondiElimina
  36. Me encanta esta receta¡La carne queda muy sabrosa.
    Besets.

    RispondiElimina
  37. multi million dollar dinner!
    complimenti!
    Happy Valentine's Day! XOXOXO

    RispondiElimina
  38. Da poco ho scoperto il tuo blog, sei bravissima e poi proporre un secondo così,mi ha fatto venir voglia di prepararlosubito.Sono in tempo,sono appena le otto.

    RispondiElimina
  39. Cara Federica,
    se ci fosse qualcuno che non ama gli arrosti, tu con questo piattino, sapresti fargli cambiare idea: è squisito e a me piacciono tantissimo gli arrosti!
    Un bacione e felice San Valentino con le persone che ami!

    RispondiElimina
  40. Buon San Valentino Federica!!il tuo sarà sicuramente,vista la delizia che hai preparato!!

    RispondiElimina
  41. settimana prossima avro' a cena degli amici e mi sa che faro' proprio la tua ricetta pero' devo togliere i carciofi perchè a mio marito non piacciono peccato davvero perchè io li adoro!!!!

    RispondiElimina
  42. Ciao Federica, chissà che buono questo arrosto! Buon S. Valentino!

    RispondiElimina
  43. Molto buono Federica! Una bella recetta
    xoxo Patrizia

    RispondiElimina
  44. Davvero complimenti per questo gran piatto!

    RispondiElimina
  45. Mi butto sulla carne perchè il pesce con le spine (orata) e le capesante non mi fanno impazzire, questo invece come diceva un comico degli anni '80 "si presenta bene!" mi piace.
    Buona settimana
    Sonia

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi