Pane casereccio delle Simili






Dal libro Pane e Roba dolce delle Sorelle Simili.
Ormai conosciutissimo in rete questo tipo di pane, a me piace particolarmente inzuppato nel latte.

Ingredienti Fondo: impasto ore 21.00

50 gr farina 0
25 gr acqua
2 gr lievito di birra fresco

coprire con panno umido e lasciare a temperatura ambiente.

Mattino ore 7.00
Impastare:
300 gr farina 0
fondo
140 gr acqua
10 gr lievito di birra
15 gr strutto
15 gr olio
oppure solo 30 gr olio (senza strutto)
8 gr sale

Impastare per bene battendo l'impasto con il mattarello, ho lasciato riposare 30 minuti, ho ripreso l'impasto e fatto le pagnottine da 60 gr l'una lasciate riposare un ora e infornato a 220 gradi, abbassato subito a 200 per 10 minuti e poi a 180 gradi per 15 minuti.

Commenti

  1. Buondi tsoro,quando ci sono tuoi post so gia che mi innamorerò della ricetta al primo colpo come con questo pane soffici e con il colore del sole.....spettacolare come sempre!!!baci imma

    RispondiElimina
  2. Mmmm che soffice e deliziose panini! Bravissima Federica!

    RispondiElimina
  3. Buoni questi paninetti, sono anche perfetti nella forma!!
    Bravissima ^.^

    RispondiElimina
  4. Bellissmi questi panini Fede, soprattutto quello tondo che sembra un riccio...simpaticissimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che belli, sembrano appena usciti da una panetteria!:)
    io ho quel libro da pochi giorni..per ora lo studio e spero di metter in pratica presto!:)
    sarò brava come te? dubito!:)
    baci!

    RispondiElimina
  6. Complimenti!!!Sono fantastici!!!
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  7. Sei la regina del pane!!che bello questi panini!!un bacio!!!

    RispondiElimina
  8. Bello questo pane!semplice e perfetto!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. troppo bello e buono anche questo!!sei troppo brava!!

    RispondiElimina
  10. Buonissimi questi panini sono davvero favolosi spalmati di nutella o marmellata poi divini!!! Brava Federica!!!!!

    RispondiElimina
  11. Bravissima ti e` venuto bello e soffice....provero` anche a farlo
    francesca

    RispondiElimina
  12. Wow Fede.. per il pane stai diventando bravissima davvero!!!! smack!!!

    RispondiElimina
  13. ma che bello questo pane,alto e sofficioso...ci credo che inzuppato nel caffelatte sia meraviglioso...brava come sempre...e anche io sto pensando e ripensando ad acquistare il libro....bacioni!!!

    RispondiElimina
  14. è bellissimo!!!anzi perfetto sei sempre bravissima!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Fede sei una grande, anche il pane fatto in casa fai!!E sembra così morbido..mia mamma un giorno mi ha fatto il pane integrale e l'ho trovato stupendo da ammirare e da gustare!!
    Hai sempre delel bellissime idee..buon pomeriggio
    Baci

    RispondiElimina
  16. stupendo questo pane, mi stai facendo venir voglia di comprare il libro delle Simili!

    RispondiElimina
  17. Pane Very nice, Federicа! Sembra così birichino.

    Cordiali saluti,
    Tony

    RispondiElimina
  18. j'aime le pain maison on peut le façonner comme on veut
    il a l'air bon
    bonne journée

    RispondiElimina
  19. Il pane fatto in casa è sempre una magia! il tuo poi è splendido!complimenti

    RispondiElimina
  20. mamma mia sono meravigliosi! sempre più brava! baci Ely

    RispondiElimina
  21. ...che belle pagnotte dorate!!ormai sei anche una panettiera provetta :):) bravissima!

    RispondiElimina
  22. the breads looks so soft! You must open a bakery! you are so good at baking!!

    RispondiElimina
  23. Sei la numero 1 delle panificatrici!

    RispondiElimina
  24. o mamma---che belli!!!
    sei proprio bravissima!!
    sembrano quelli del panificio..

    RispondiElimina
  25. !!Stupendo questo pane!!. Mi piace il modo, che belli :)

    bacio

    RispondiElimina
  26. ma tu sei fenomenaleeeee... (già te l'h detto???)
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  27. Trop top ces jolis pains:))xxx

    RispondiElimina
  28. Ogni tanto mi piglia la frenesia di fare il pane..avrò una trentina di ricette! Ora mi sono copiata anche la tua, presto lo farò! CIAO

    RispondiElimina
  29. Ciao Fede, le tue ricette sulla panificazione sono una meglio dell'altra
    Piano piano le sperimenterò tutte!!1
    Baci!

    RispondiElimina
  30. Deliziose queste forme di pane! bravissima

    RispondiElimina
  31. Hola Federica.
    Tienen muy buena pinta!
    Y esa miga como una esponja.
    Hasta pronto.

    RispondiElimina
  32. Deve essere buonissimo questo pane...
    complimenti...

    RispondiElimina
  33. miiiii Federica il tuo pane è favoloso. Sei una fata te col pane..Un bacione. Primo o poi chissà mi cimenterò, per ora lavora la MdP.

    RispondiElimina
  34. non ti smentisci mai, che pane perfetto!

    RispondiElimina
  35. Pero que cosas mas ricas haces... da gusto visitar tu blog.
    besitos.

    RispondiElimina
  36. Che soffici soffici sono questi panini.


    bravisssima

    RispondiElimina
  37. Ciao fede sei un portento ma che bontà questo pane..ma un panificio quando lo apri..perchè hai veramente talento da vendere..complimenti!
    un bacione!

    RispondiElimina
  38. wowwwww!!!sembra meraviglioso!!! aspetto di vedere la focaccia che hai fatto stamattina ;)

    baci

    eva

    RispondiElimina
  39. Bravissima sono bellissimi questi pani
    ciao e buona serata

    RispondiElimina
  40. bellissimi questi panini!!!sei bravissima....Tittina

    RispondiElimina
  41. Che belli...anche io ho comperato il libro....sono identici...bravissima!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  42. bellissimissimi!!! sono perfetti !!

    li sto immaginando con la nutella....ahhhhhhhh

    meglio che esco da questo blog o mi viene una fame atroce xD

    bacioniiii

    RispondiElimina
  43. anche io ho preso il libro ma non ho fatto quasi nulla, pigrona, tu, invece, fai sembrare tutto facile, sei troppo brava! Ciao!

    RispondiElimina
  44. meravigliosi muffin, e grande per i bambini.
    Bac

    RispondiElimina
  45. Ciao Federica, anche io ho il libro delle Simili... ma tra avere il libro e realizzare queste meraviglie ce ne corre!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  46. Carissima Federica,
    lo sai, le Simili sono le mie preferite: sono proprio una garanzia e tu sei stata veramente eccezionale!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  47. Um pãozinho deste iria fazer meu café da manhã muito mais gostoso...rs!
    Bjuss!!!

    RispondiElimina
  48. @ Tutti: grazie siete sempre molto gentili!!! provatelo ne vale pena! ciaoooooooo

    RispondiElimina
  49. qué delicia Federica, me anoto la receta y muchas gracias por indicar las horas ;)

    Salu2, Paula
    http://conlaszarpasenlamasa.cultura-libre.net

    RispondiElimina
  50. Ah che bel pane, direi che ti è riuscito proprio bene! Complimenti!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi