Hamburger e patatine

Altra cosa che mi piace fare: gli hamburger con tutti i tipi di carne!
E per farli come piace a me, non poteva mancarmi l'accessorio del tritacarne della Kenwood, così mi compro la carne che voglio e la trito, poi la metto in forma con l'apposito stampo.
Metto gli hamburger in un vassoio e lo ripongo in freezer, una volta congelati li tolgo dal vassoio e li metto in un sacchetto per alimenti così mi occupano meno spazio.




Ingredienti

300 gr macinato di suino (per la precisione ho acquistato la coppa)
olio
prezzemolo tritato
farina 00
sale

Amalgamare la carne con il prezzemolo, unire un pizzico di sale, 2 cucchiai d'olio e un pò di farina per legare il tutto.
Metto in forma nello stampo per hamburger e ripongo in frigo.


Patate:
quantità a piacere

Mettere a bollire dell'acqua.

Pulire e tagliare a dadini le patate, appena l'acqua bolle versare le patate e fare bollire per 5 minuti.
Scolare e versare le patate in una teglia dove possano stare in un solo strato.
Versare un pò d'olio, mescolarle e ricoprirle di Impan Ariosto mescolato a parmigiano grattugiato.
Mescolare bene in modo che si ricoprano della panatura,io ho aggiunto anche del rosmarino.
Le ho preparate e lasciate riposare 2 ore.
Accendo il mio piccolo fornetto a 180 gradi e le inforno per circa 45 minuti.

Quando le patate sono quasi pronte, scaldo per bene la piastra e solo quando è caldissima ci cucino gli hamburger, li spennello con dell'olio e insaporitore per carne Ariosto.

Quando gli hamburger sono pronti li servo con le patatine croccanti.

Commenti

  1. Con questo sì che fai la gioia dei bambini...di qualsiasi età ;) Sempre insuperabile, un bacio

    RispondiElimina
  2. ho il nuovo tritacarne e proverò a fare questi hamburger, sembrano molto stuzzicanti,un bacione!

    RispondiElimina
  3. Un piatto gustosissimo e sfizioso!!! Complimenti tesoro, baciotti e felice giornata

    RispondiElimina
  4. slurp....che buoni!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. certo che...sai fare proprio tutto!! fantastica!!

    RispondiElimina
  6. Io nn ho il tritta carne e nemmeno lo posso comprare dato il lavoro che faccio ma mi piacerebbe tanto assaggiare i tuoi hamburger cn queste patate deliziose...:D...mi noto cmq la ricattina e provo appena posso...:D...smack ed 1 forte abbraccio

    RispondiElimina
  7. da leccarsi i baffi!!!i bimbi fanno sempre a gara per mangiarli ..brava!!

    RispondiElimina
  8. un piatto veramente gustoso!!! voglio anch'io il keeenn!!! baci

    RispondiElimina
  9. Commento anche di qua.. Ottimi hamburger e patatine.. sarà la mia cena di stasera :-)))) bacioni

    RispondiElimina
  10. Ellerinize sağlık. Çok besleyici ve iştah açıcı görünüyor.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  11. ai que maravilhosa receitinha ;)

    bjssssssssssss

    RispondiElimina
  12. Con questi piatti torno decisamente bambina!
    Domandina... sto cercando l'accessorio per fare gli hamburger, ma non lo trovo in giro... non è che sapresti dirmi dove lo hai preso?
    Grazie!!

    RispondiElimina
  13. Mmm Un piatto facile e buonissimo! Grazie!

    RispondiElimina
  14. Ehh figurati se la mia super veloce non avesse pure il tritacarne del Ken....,Ciao bellezza mia che piacere rileggerti!!!Mi mancavano le tue ricettine,rese sempre semplici dalle tue speedy spiegazioni!!!Questi si che sono hamburger,altro che fast food...Un bacio dolcezza,e a presto!

    RispondiElimina
  15. Secondo me ha ragione Damiana, altro che fast food, hanno davvero un aspetto invitantissimo!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Que buena unas hamburguesas con patatas, deliciosas. Saludos

    RispondiElimina
  17. Ma che buono! Ormai ingrasso solo a guardare i tuoi piatti prelibati e gustosi. bacio

    ps: quando apro il tuo blog il pc mi da un messaggio sugli script.. non so se è un problema solo mio...

    RispondiElimina
  18. Ma vuoi mettere...oltre alla bontà, la soddisfazione di averli fatti con le proprie mani.Te lo ripeto, sei SUPER.Baci,Roby

    RispondiElimina
  19. Ciao cara!! Questo piatto è graditissimo non solo ai bambini, ma anche ai grandi perbacco!!! Fatti in casa, sono molto più genuini e saporiti!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  20. No hay nada como una hamburguesa casera. Un besazo.

    RispondiElimina
  21. Pensavo che magari potresti adottarmi così potrei mangiare tutti i giorni a casa tua ^_^ dici che si può anche se sono maggiorenne?!??

    RispondiElimina
  22. Ciao! Bè neanche a dire che quelli fatti in casa son tutta un'altra cosa! Proprio un piatto da provare, poi con le patatine calde e croccanti è il massimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  23. Che bontà Federica.....Hamburger e patatine......
    A chi non piacerebbero?
    Un duo irresistibile!

    Per rispondere alla domanda sul pane: si, il semolino è proprio quello degli gnocchi!
    Baci e a presto

    RispondiElimina
  24. Mentre mi piacciono gli hamburger e le patate in modo da avere coronato il piatto, feliidades
    Mil beosssss

    RispondiElimina
  25. Un clásico buénisimo Federica, ideal para los niños. Saludos!!

    RispondiElimina
  26. Buonissimi questi hamburger con patate, stasera avremmo proprio voglia di un piatto così!
    Buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  27. Ciao Fede...è proprio ottima la trovata di prepararsi gli hamburger da sè e poi di congelarli, così quando uno ha voglia sono sempre disponibili...un bacione

    RispondiElimina
  28. grazie!!!!vedo che il classico piace sempre!!

    @ Elenuccia e me lo chiedi? certo che si!!!! baci!!

    RispondiElimina
  29. Federica, I love burguers, the homemade version is best! And this fries look amazing! Great recipe!
    Cheers!

    RispondiElimina
  30. Più che gli hamburger, mi piacciono quelle belle patatine croccolose che li accompagnano, devo provare quella panatura che ho visto al super ;)

    RispondiElimina
  31. Una comida muy apetitosa, qué hambre me está entrando!

    RispondiElimina
  32. Ci piace, ci piace, questa ricetta italianizzata....
    Brava Federica, complimenti, un bacione a presto....

    RispondiElimina
  33. Mi fai venire l'acquolina in bocca,Fede!!Anch'io faccio gli hamburguer a casa e mio figlio ne va pazzo.Baci

    RispondiElimina
  34. Ho tentato di comprare l'accessorio del tritacarne della KitchenAid . Ora, so che devo avere! Che deliziosa croccante di patate.

    Baci

    RispondiElimina
  35. que ricas hamburguesas federica, deliciosa cena.
    bexinos

    RispondiElimina
  36. Brava Federica, pure io gli hamburger li faccio in casa, così sò cosa ci metto!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  37. Bella versione di un classico...Very lovely :) We have an award to give you to show how much we enjoy your site :) http://www.theardentepicure.com/2010/08/whats-for-dessert-grand-marnier.html

    RispondiElimina
  38. saggia decisione,Fede^;^ faccio anch'io cosi'!!non ho il tritacarne,ma il mio simac,ha un coltello d'acciao,che trita pure gli scogli...ehehhe ed allora..hamburger a go go!!!!bacioni

    RispondiElimina
  39. Esas patatas con hamburguesa tienen que estar deliciosas
    :)

    saludos!

    RispondiElimina
  40. deliziosi,e vuoi mettere i tuoi hamburgher con quelli del fast food??mio figlio questi come i tuoi si gli mangerebbe tutti i giorni,complimenti e un abbraccio!!

    RispondiElimina
  41. decisamente migliori di quelli nei fast, vuoi mettere la scelta delle carni! brava fede mangi gustoso moderno e sano.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  42. che accoppiata vincente tesoro!!questo è uno di quei piatti che mangeresti smepre s epoi li fai anche in casa gli hamburgher allora il top!!bacioni imma

    RispondiElimina
  43. Adoro gli hamburger. Qui a Roma ci sono dei posti molto interessanti che li fanno molto bene.
    Saluti.
    Enrico

    RispondiElimina
  44. yammy.....che buoni.....bravissima come sempre..un bacio

    RispondiElimina
  45. Buonissimi Federica. Gli hamburger con le patatine sono un piatto di sicuro successo e di grandissimo gusto.


    :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi