Pizzette soffici con patate





ingredienti:
380 gr farina di Kamut Molino Rossetto
260 gr farina 0 Molino Rossetto
20 gr lievito di birra fresco
12 gr zucchero
100 gr di patate lesse schiacciate e fredde (il peso netto)
100 gr latte
260 gr acqua
14 gr sale
2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
10 gr strutto

Impasto e lievitazione nella macchina del pane per 2 ore, poi riprendo l'impasto ricavo le pizzette le farcisco solo con il pomodoro e le lascio riposare ancora 30 minuti,inforno a 200 gradi per 15 minuti, le tiro fuori metto prosciutto, olive nere e mozzarella e reinforno per pochi minuti

Commenti

  1. Stampo subito la ricetta perchè queste pizzette devono essere troppo gustose!Grazie Fede!

    RispondiElimina
  2. Che buoneeeeeeee!...e che fame!!!!...complimenti come sempre!

    RispondiElimina
  3. che magnifico come sempre! tanti augiri federica!

    RispondiElimina
  4. Sfiziose! e un impasto tutto da provare!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. molto particolare come impasto!!!!!!ciao fede.

    RispondiElimina
  6. Se vivessi dalle tue parti, non ti libereresti facilmente di me...adoro la pizza, e tu riesci a proporla sempre in forme, gusto e dimensioni irresistibili.Bravissima, Roby

    RispondiElimina
  7. Holaaaa!!
    Pero que buenoooo MMMMmmmmm....delicioso, una cena informal maravillosa!!
    Besos guapad

    RispondiElimina
  8. solo a vederle queste pizzette mi viene una fameeeeeeeeeeeeeeeeeee!!sei al maga dei lievitati con te tutto si trasforma in bonta!!!baci imma

    RispondiElimina
  9. Oh perchè è sempre una così grossa tentazione passare qui da te ^__^? Mi ci vorrebbe un vassoio di quelle pizzettine ultra soffidi e golose :p! Bacioni

    RispondiElimina
  10. Sono pazza per il kamut, l'ho scoperto da poco e vorrei provarlo in tutte le ricette possibili e immaginabili. Quindi, le tue pizzette son già segnate ;)
    bacioni

    RispondiElimina
  11. l'impasto con le patate è delizioso!!!!!! che buone che sono!!!!

    RispondiElimina
  12. Fantastiche Fedeee!!! con la patate nell'impasto sono morbissime!!! un abbraccio
    P.S.:Meravigliosa questa torta qui sotto, così colorata!!!!

    RispondiElimina
  13. che sfiziose! Ora poi che è ora di merenda...

    RispondiElimina
  14. Mamma mia Federica che sofferenza vedere queste pizzettine e non poterle mangiare!!!

    RispondiElimina
  15. una meraviglia Fede, te ne rubo una... che deliziaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  16. e per me??? ne è rimasta qualcuna? :D
    mi tenti così, lo sia che non so resistere a tutto ciò che è "pizza"!!!
    baciiii.

    RispondiElimina
  17. Complimenti come sempre!!! L'impasto della pizza con le patate non l'ho mai fatto, sembrano squisite!!!!!

    RispondiElimina
  18. bravissima come sempre.....un bacio Fede

    RispondiElimina
  19. Ciao cara!! Ogni giorno ci coccoli con le tue delizie!!!Queste pizzette sono favolos e e sofficissime!! Mi segno la ricetta...e questa volta la farina di Kamut l'ho trovataaaaa!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  20. Hummmm... que maravilha!!!!
    Parabens pelo capricho!
    Beijos

    RispondiElimina
  21. Che buoneee...Fedeeeeeee!!.
    Adoro la pizza. !!irresistibili!! ;)

    baci

    RispondiElimina
  22. queste sono proprio fantastiche!!!!!!ma come fai a sfornare tutte queste meraviglie??!!?!?Fede sei grande,un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  23. Mi lasciano sempre con un desiderio di nascosto dalla finestra e prendere qualcosa da preparare, sono ricchi ricchi!
    Mil besosssssss

    RispondiElimina
  24. Fede tutto quello che tocchi si trasforma in pura gola!! che buone ste pizzette!

    RispondiElimina
  25. Que interesante propuesta, se ve delicioso.

    Saludos

    RispondiElimina
  26. oddio che bontà oddio che bontà ti ammaliano qst pizzette!

    RispondiElimina
  27. Con un bicchiere di vino a quest'ora ci starebbe proprio bene!!!

    Un bacio

    RispondiElimina
  28. Come vorrei averne di già pronte, ;) ciao

    RispondiElimina
  29. Que buenasss!!!!Guardame unas cuantas que voy.
    Besets.

    RispondiElimina
  30. buonissime fede....queste le adorano i bimbi...e anche i grndi :))
    ciao da lia

    RispondiElimina
  31. Gnammm..che buone.stasera non so cosa mangiare..se avessi un vassoietto di queste mi andrebbe benissimo..che me ne lanci un pò?..

    RispondiElimina
  32. ¡ Que rico ! besitos bego

    RispondiElimina
  33. Che buone!! Averne qui ora,una..due..tre... :D
    Scusa la mia ignoranza, ma l'effetto che si ottiene aggiungendo la patata è quello che si otterrebbe con l'aggiunta della fecola di patate? domanda stupida vero??? vabbè non lo so... :D

    RispondiElimina
  34. Cara Fede non sò davvero quale sia il tuo lavoro, ma se tu dovessi mai aprire un forno sarei una cliente super affezzionata...pizzete con farina di kamut e patate, mi immagino la fragranza e morbidezza^_^

    RispondiElimina
  35. @ Arianna ma scherzi fai bene a chiedere! La fecola di patate è una farina ricavata con l'essiccamento e poi la successiva macinazione della patata.
    e come sai benissimo è una polvere bianca, che di solito usiamo per addensare o per rendere soffici le torte
    non l'ho mai usata nei lievitati, e quando mi trovo senza patata uso i fiocchi di patate, in questo caso ne bastano 20 grammi.
    ma credo comunque si possa usare...mi segno questa cosa da provare! ciao

    RispondiElimina
  36. Sempre ricette golosissime Fede,bravissima!!! ;-)
    Un bacione a presto:-*

    RispondiElimina
  37. una tira l'altra! ottime!

    RispondiElimina
  38. Ma quanto sei brava, riesci a far lievitare di tutto tu, dalle patate alla zucca e queste pizzette le vorrei tanto ordinare per il compleanno del mio piccolo.;-)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  39. Pizzette Soffici con queste patate look delizioso. Quindi non aveva mai visto prima. Saluti e felice giorno.

    RispondiElimina
  40. Che forza che sei in questo periodo....vai a mille!!!!!!! Una ricetta più buona dell'altra.......

    RispondiElimina
  41. Una fonte inesauribile...baci.

    RispondiElimina
  42. Se ve delicioso, ahora mismo me comería una. Saludos

    RispondiElimina
  43. Mamma mia che pizzette golose!! una tira l'altra le devo fare mio figlio và pazzo per queste pizzette!!
    bravissima !!
    Un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  44. devono essere gustosissime Federica! Stai andando a pieno ritmo mi cara,un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  45. Che belle con le patate non le avevamo mai provate...
    bacioni dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  46. Queste pizzette devono essere irresistibili, morbidissime e saporite. Bacioni, Simona

    RispondiElimina
  47. Fede a me stupiscis emrpe.. con tutte queste realizzazioni.. pane.. pizze.. pizzette!!!!mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.. bacioni e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  48. da provare sul serio con le patate :)

    RispondiElimina
  49. Sono sempre di corsa!!!! Non ho mangiato, poi passo da te... e trovo queste meravigliose pizzette!!!!
    Svengo!!!!!!!!
    Bravissima, un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  50. sono sfiziosissime Fede^;^ sicuramente morbidissime..una tira l'altra..ehm....te ne rubo un paio....bravissima!!buon weekend e baci!

    RispondiElimina
  51. che meraviglia e che fameeeeee!!!

    RispondiElimina
  52. Che delizia! Da provare!!!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  53. Deliziose queste pizzettine. Sono davvero venute bene...

    Bravissima, ormai sei super esperta in queste preparazioni!

    RispondiElimina
  54. Mamma mia come sono invitanti queste pizzette!!

    RispondiElimina
  55. ciao fede.
    complimenti per le tue ricette.
    volevo kiederti una cosa io la farina kamut non la trovo cosa posso usare come sostituto?
    anch'io ho la makkina del pane ci vuole 1 ora d'impasto e un 1 ora di lievitazione o sbaglio?
    aspetto una tua risposta
    ciao e grazie
    da ketty da venezia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ketty! non è fondamentale la farina di kamut, la puoi sostituire in tutte le ricette con una farina 0.
      la mia macchina del pane impasta e lievita in tutto in un ora e mezza, impasta per 20 minuti e poi si ferma e fa lievitare io comunque mi regolo sempre controllando l'impasto che arrivi ai bordi del cestello.
      ciao!!

      Elimina
  56. ciao e grazie di cuore.. da Ketty

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi