Treccia di pane ripiena



Ingredienti:

500 gr farina 0 per pane Molino Rossetto
12 gr zucchero
12 gr lievito di birra fresco
70 gr acqua+10 gr
150 gr latte+50 gr
12 gr sale
1 cucchiaio olio extra vergine d'oliva
10 gr strutto

Impasto e lievitazione nella macchina del pane:

Ho messo la farina, e al centro ho fatto un buco dove ho messo zucchero e lievito sbriciolato ho messo i 70 gr d'acqua e coperto con la farina.Lasciato per là per 15 minuti.

Poi ho avviato il programma e unito il resto degli ingredienti, unire sempre i liquidi lentamente per vedere quanto assorbe la farina.

Ho lasciato lievitare per 3 ore.

Ripieno:
spinaci freschi sbollentati e tagliati, ripassati in padella con burro e salati.
Una volta freddi li ho amalgamati alla robiola e parmigiano grattugiato.


Poi ho ripreso l'impasto e steso un rettangolo lungo quanto la teglia che andrà cotto.

Nel centro ho steso il ripieno e poi ho fatto dei taglietti obliqui nei lati e chiusi a treccia.

Ho spennellato con olio e acqua e cosparso di semi di sesamo.

Ho lasciato lievitare per 30 minuti.

Poi ho infornato a 200 gradi per 10 minuti e poi a 180 gradi per 25 minuti.

Commenti

  1. che meravigliaaaaaaaaa!!! complimenti Fede...deve essere squisitaaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  2. un pane così lo divorerei in un attimo! Ottimo

    RispondiElimina
  3. mmmm...che profumo!!! lo sento da qui cara, il ripieno con spinaci e robiola deve essere molto delicato!! bravissima :)

    RispondiElimina
  4. Una cottura perfetta! Dorata e croccante al punto giusto fuori, soffice dentro... Bravissima, Fede! :-)

    RispondiElimina
  5. The bread looks amazing! I must try a braided pastry or bread soon. Lovely Federica!

    RispondiElimina
  6. Wow, che bella!!! Qui ci sono solo ricette fantastiche. Bravissima.

    RispondiElimina
  7. Bellissima e perfetta questa treccia di pane! Fede, sei bravissima!!

    RispondiElimina
  8. Talmente bella e perfetta che mi dispiacerebbe quasi tagliarla...quasi, perchè alla fine la golosità prenderebbe il sopravvento ^__^ Sei un mito, un bacione

    RispondiElimina
  9. tutto ciò che lievita mi piace da matti.. e se poi è ripieno.. non so resistere!!! un bacio

    RispondiElimina
  10. Federica! that braided bread is beautifully made. so beautiful ...xoxoxo

    RispondiElimina
  11. Già è bellissima a vedersi, chissà la bontà con quel ripieno bello gustoso.

    RispondiElimina
  12. Que rica y que buena pinta tiene.
    Felicidades.
    Jorge.

    RispondiElimina
  13. Que relleno tan estupendo, esto es para no parar creo.

    Saludos

    RispondiElimina
  14. Oh! Federica que buena masa esponjosa te ha quedado, aquí en Argentina decimos que cuando las masas con levadura suben así es porque hay mucho amor en esas manos... y eso se nota en tus preparaciones. Me traigo la receta para mis pendientes de amigos. Cariños

    RispondiElimina
  15. nooo...ma guarda che perfezione questa treccia!! sei super!!

    RispondiElimina
  16. Veramente una super treccia e' bellissima e perfetta e poi ripiena e' il massimo!!!

    RispondiElimina
  17. che meraviglia, è perfetta, una fetta ne è rimasta???ciao.

    RispondiElimina
  18. Ammazza che bontà il pane ripieno di spinaci!!!!! pensa che io mi ci facevo i panini da bambina.. qui è tutto già incorporato!! smackk e buona giornata.-)

    RispondiElimina
  19. sei la maga dei lievitati!!!! deve essere buonissimo!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao cara!! Una treccia perfetta con un ripieno favoloso!! Complimenti!! Un bacione.

    RispondiElimina
  21. Perfetto, meraviglioso!

    Un pane fatto in casa è sempre molto gradito,

    Congratulazioni!

    RispondiElimina
  22. che bella pagnottella!!!!e dev'essere anche squisita!!!!

    BRAVA!!!!

    RispondiElimina
  23. Perchè non posso averti come vicina??? Una treccia perfetta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Anazing! I love this type of breads, bellisimo! x gloria

    RispondiElimina
  25. Como siempre estupenda, Federica.
    Se come con los ojos, tiene que estar buenisima.

    besitos

    RispondiElimina
  26. che treccia superbella!! Complimenti Fede! baci

    RispondiElimina
  27. Semplice e perfetto! una combinazione così solo tu la puoi fare, un bacio, Giulia

    RispondiElimina
  28. he buona!!!!! ti è venuta una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  29. Hija de mi vida, que perfecto que te ha quedado.
    Un beso

    RispondiElimina
  30. la treccia è bellissima ed il ripieno è ottimo!!!!
    bravissima

    RispondiElimina
  31. FAntásticoooo... es genial!

    RispondiElimina
  32. e'perfetta fede,e che buon ripieno!!
    complimentoni :)

    RispondiElimina
  33. Quando passo da queste parti rimango sempre incantata dalla bonta' delle tue preparazioni.Sei una forza! :)

    RispondiElimina
  34. UAU!!Esta perfecta...y con ese relleno ummmm...
    Besets.

    RispondiElimina
  35. oltre il pane splendido,amnche il companatico!!!una treccia d'autore!!in questo caso,d'autrice bravissima^;* bacioni cara!!!!

    RispondiElimina
  36. Un'altra treccia per farmi impazzire!!Tu butti tutto nella macchina del pane e sembra quasi merito suo se tutto ti riesce..Ma non è cosi'..dietro ci sono le tue manine d'oro!!!Un bacio bella guaglioncè!!

    RispondiElimina
  37. Fede... ma quanto sei brava???
    Questa treccia è strepitosa!!!
    Il decoro, il sesamo, il ripieno... bellissima!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  38. Ciao Federica, un pane molto delicato, favoloso!

    RispondiElimina
  39. Guardo la foto e mi incanto ... doratura perfetta, forma graziosissima e pure i semini di sesamo sopra.... credo di essere affetta da sindrome da lievitati by Fede... è grave?

    RispondiElimina
  40. Che meraviglia Federica, una bontà!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  41. Non riesco ad esprimere l'effetto che mi fa questa treccia.............sono a dieta e certe cose mi fanno davvero molto molto male!!!!!!!!! Sei veramente brava e mi rendo conto che ultimamente non riesco ad aprire certi blogs che contengono delizie simili.......

    RispondiElimina
  42. grqazie di passare sempre da me.. e compliemtissimi come sempre per il tuo pane ripieno..

    RispondiElimina
  43. delicioso pan Federica.
    Bexinos

    RispondiElimina
  44. Che buona ripiena di spinaci!!!!...bravissima!!!

    RispondiElimina
  45. Guauuuu!! Federica que perfección!!!
    bss

    RispondiElimina
  46. altro che le torte salate... qui si tratta di una vera e particolare squisitezza!!! su questo non ho proprio parole! ciaoooooo

    RispondiElimina
  47. Mmmm, bello e buono!!!!!!
    una bella idea per un aperitivo!
    ciaoooo ;)

    RispondiElimina
  48. iao fede..
    che dire non ci sono partole..
    ma solamente bravissima..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  49. uffi Fede nn so piu che termini usare quando vedo una tua ricetta dire che è buono mi sembra riduttivo,questa treccia la trovo FAVOLOSA come te!!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  50. Stupendo questo pane ripieno, la prossima cena sul divano che organizziamo sarà il piatto forte! Baci

    RispondiElimina
  51. Oltre ad essere molto bella da presentare è anche ottima! Brava

    bacioni

    RispondiElimina
  52. stupenda...nella forma e nel ripieno!!! sempre bravissima!

    RispondiElimina
  53. Ero ancora un giovincello nel blog...e tu già grande...meravigliosa...ciao.

    RispondiElimina
  54. Mamma mia, nei lievitati sei imbattibile! Che altro dire? Ho già detto tutto, mi pare! ;-)

    RispondiElimina
  55. Buonissima e ideale come merenda, piatto unico, antipasto... idea bellissima :-D

    RispondiElimina
  56. Veramente molto molto bella questa treccia!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi