Pizza con lievito in coltura liquida



Ripubblico la ricetta che blogger mi ha cancellato, assieme ai vostri commenti!

Da quando coltivo il lievito liquido che ho imparato su coquinaria   devo dire che mi da delle grandi soddisfazioni...come in questo caso dove la pizza è talmente buona e digeribile che non ti accorgi nemmeno di averla mangiata! Sono sempre in fase di esperimenti con questo lievito e quindi a volte troverete che pubblico ricette dove metto anche qualche grammo di lievito di birra, ma questo è dovuto da una serie di esperimenti attraverso i quali ho riscontrato che  alcune  ricette le preferiamo con l'aggiunta di poco lievito di birra altre senza.

ingredienti:
Impasto e lievitazione nella macchina del pane.

200 gr di lievito in coltura liquida (rinfrescato 2 volte)
200 gr manitoba
70 gr semola rimacinata di grano duro
mezzo cucchiaino di malto di grano
2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
50+50+12 gr d'acqua
sale 14 gr

Impasto le farine, il lievito il malto unendo un pò d'acqua da ultimo sale e olio,lascio lievitare  nella macchina del pane, per 7 ore.
Unire lentamente l'acqua per vedere quando ne assorbe l'impasto.

Riprendo l'impasto senza lavorarlo taglio i pezzi di pasta e formo le palline, li lascio riposare 30 minuti.
Stendo e cuocio nel fornetto G3 Ferrari.

Commenti

  1. E brava Fede... io al lievito naturale non mi c'avvicino nemmeno.. non avrei tempo e testa per i rinfreschi!!! però sta pizza... che buona deve essere!!! smackkk

    RispondiElimina
  2. Avrei appena pranzaito in teoria ma un bel pezzo di pizza lo mangerei lo stesso. Sluuuuuuuuuurp! Bacioni

    RispondiElimina
  3. ..anche io non ho ancora avuto il coraggio di affrontare il lievito madre o quello in coltura liquida...poi tra poco piu' di un mese dovrei abbandonarlo per un lungo periodo (1 mese e mezzo) e quindi se dovessi decidermi a provare lo farei solo dopo Agosto...chissà, visti i risultati strepitosi che ottieni, potrei anche provarci in autunno ^_^
    ammazza che commento lungo che ho fatto..ma una fetta di pizza rimasta? ;)
    baciiiiii

    RispondiElimina
  4. che pizza favolosa tesoro, complimentiiiiiiiiiiiii!!! segno segno...

    RispondiElimina
  5. Un altra bellissima idea ...
    un saluto dai viaggiatori golosi

    RispondiElimina
  6. Mamma che pizzaaaaaaa!!!!!!!!! Fragrante, leggera... da mangiare proprio Fe!!!!

    RispondiElimina
  7. mi devo informare bene su questo tipo di lavorazione, mi ispira, complimenti come sempre!!!

    RispondiElimina
  8. sottile e croccante come una vera pizza da sballo!!!!!dev'essere buonissimaaaaaa^;* 10 e lode a te,cara,come sempre!!bacioni ;0))

    RispondiElimina
  9. Io per una fetta di pizza non guardo in faccia a nessuno...la mangerei ad ogni ora del giorno e della notte!

    RispondiElimina
  10. Che bella la tua pizza co il lievito liquido....chissà che buona, bravissima!

    RispondiElimina
  11. Un mondo quello dei lievitati, affascinante e vastissimo.
    Brava Fede sperimenta per noi e intanto noi ci rifacciamo gli occhi ;-)

    RispondiElimina
  12. come dice Baba' ''Lodevole''!!!!managgia che ancora non posso inghiottire senno vedi' che bel pranzetto ci facevo oggi...baci!!!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia! Il lievito in coltura liquida dà grandi soddisfazioni, anche se... è come accudire un cucciolo!

    RispondiElimina
  14. Una signora pizza!!!! ^_^ bravissima!

    RispondiElimina
  15. La pizza se ve deliciosa, Saludos

    RispondiElimina
  16. que rica y el horno Ferrari es una pasada pero aquí no lo venden...

    RispondiElimina
  17. Riquisima Federica!!!
    Besets.

    RispondiElimina
  18. Fantastica e molto stuzzicante!!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  19. Look delicious Federica!! I love your pizza, gloria

    RispondiElimina
  20. ¿Que pizza tan exquisita! me encnatan.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  21. Complimenti è molto appetitosa!

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  22. Che bella pizza, mi incuriosisce molto questo lievito liquido, vado a vedere. un bacione

    RispondiElimina
  23. ...mi hai ricordato ....devo fare il rinfresco alla signora pasta madre! questo in coltura liquida non lo conosco , mi informerò, la pizza è strepitosa,un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  24. brava fede! interessante preparazione, non la conoscevo, grazie di queste info. Buona serata :-*

    RispondiElimina
  25. Federica grazie di condividere con noi i tuoi splendidi esperimenti

    RispondiElimina
  26. Passare da te ormai è un rito quotidiano! Che voglia di pizza!!!

    RispondiElimina
  27. Non sono ancora pronta per affrontare lieviti così particolari, aspetto un po' più di tranquillità. Intanto cerco di imparare. Grazie!
    A presto, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  28. La foto di quella pizza parla da sola, è quasi ora di cena mi hai fatto venire una fame!!!Il lievito naturale liquido mi para più complicato della pasta madre... complimenti un risultato eccellente!!! Ciao cara buona serata.

    RispondiElimina
  29. Si può dare un morso allo schermo??? Questa pizza ha un aspetto meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  30. Vedo che l'amore per i lievitati non ti è passato...ci credo, ottieni sempre dei risultati strepitosi!!!!Un bacio bella!

    RispondiElimina
  31. Exquisita y linda pizza,que bien eso de la genética de las levaduras,una buena idea de seguro quedó estupenda,cariños y abrazos.

    RispondiElimina
  32. Fede anche a te ha creato problemi blogger....il mio post stamattina e' riapparso per fortuna ma ho perso tutti i commenti.
    Bellissima questa pizza....non ho mai sentito di questo lievito liquido...ma si cura come il lievito madre?
    Questa pizza e' favolosa!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  33. Anch'io ho dovuto ripubblicare l'ultimo post cancellato con tutti i commenti!!! Speriamo che non accada di nuovo!!! Questa ricetta è favolosa, tesoro, prendo nota, bravissima, un bacione e buon we

    RispondiElimina
  34. Ho notato che da un pò usi il lievito liquido..ci sto pensando anch'io però facendo poco ultimamente non so se mi conviene..già il lm è una scocciatura..nel caso verrò da te a chiedere consigli, questa pizza sembra deliziosa!!
    ciao e Buon WE!!

    RispondiElimina
  35. Anche a me è accaduta la stessa cosa... ho ripubblicato i paccheri stamattina.. anzi se ti va.. passa e ricommentali!! ahaha
    Insomma questa pizza è fantastica... io purtroppo con il lievito madre non ho un rapporto di amicizia.. non avrei tempo per i rinfreschi, però so che è davvero tutta un'altra cosa!!!! smackkk

    RispondiElimina
  36. Già! Questo lievito è una novità...ho prelevato il tuo "bottone" se ti va vieni a prendere la mia carotina :)

    RispondiElimina
  37. Splendida ricettina cara, adoro la pizza!!! Baci Fede e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  38. Questa pizza ha un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  39. è davvero una meraviglia!!!mi piacerebbe tanto assaggiare un pezzo della tua pizza...posso?!

    RispondiElimina
  40. que rica te ha quedado, besos

    RispondiElimina
  41. che bontà fede!!! una meraviglia, baci e buon we

    RispondiElimina
  42. forse blogger era piu' affamamto di me..allora riconfermo che sta pizza e' na meraviglia...e visto che oggi mangio meglio largo largo che me la pappo tutta!!!felice fine settimana..baci

    RispondiElimina
  43. Io ho fatto la pizza con il LM ieri sera e devo dire che è venuta bella leggera.
    Devo dare un'occhiata a questo lievito in coltura liquida, vedo che ci fai molte cose.
    Baci.

    RispondiElimina
  44. ribadisco la bonta' strepitosa di questa focaccia,Fede!!!!blogger,a volte fa davvero perdere le staffe....la mia ricetta non è scomparsa,perche' pubblicata il 10 maggio,la vigilia di tutto il blocco...buona domenica,amica mia!!bacioni

    RispondiElimina
  45. Se ve una masa buenísima.
    Besos

    RispondiElimina
  46. Quando andrò in montagna e potrò finalmente fermarmi per un pò di tempo, mi dedicherò alla preparazione del lievito liquido ... ho copincollato un sacco di cose, andrò a ricontrollare.
    Tu sei sempre una fortissima tentazione goduriosa.
    Baci e mandi

    RispondiElimina
  47. wow, Federica, looks perfect!!!
    Bravo! :)

    RispondiElimina
  48. Grazie per il suggerimento, non ho mai provato a fare la pizza cosi', ma da come ne parli devo assolutamente approfondire!!Grazie per la news.;-)

    RispondiElimina
  49. oh ma guarda te ho la cena servita?? me ne lasci una fettina?? daaaaiiiiiiii ^_^ bravissima un bacione

    RispondiElimina
  50. lo stesso problema con blogger Fede, ottima questa pizza!!

    RispondiElimina
  51. Insomma era un peccato perdersi questa pizza così sfiziosa!
    bacioni

    RispondiElimina
  52. Tu pubblichi di nuovo ed io ti ridico che deve essere veramente eccezionale! Baci

    RispondiElimina
  53. Dimenticavo....mi sono preso il tuo bottone!

    RispondiElimina
  54. prima o poi affronterò anch'io il li.co.li! Per ora mi sono fermata alla pasta acida classica! (ma la curiosità e tanta e questa pizza non fa che rinnovarla!)
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  55. un régal pour les yeux et pour les papilles bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  56. Federica ..nuevamente visitando y escribiendo espero que con normalidad ..que recetas mas estupendas has hecho estos dias que no he podido visitarte ...me gustan mucho todas y estya `pizza es ingeniosa y mu divertida ..besos MARIMI

    RispondiElimina
  57. Ciao,
    ho appena aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  58. Es una receta fantástica, tiene muy buena pinta y tiene que estar muy rica.
    Besos
    Jorge.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi