Arrosto di tacchino



Questa ricetta me l'ha passata mia cognata, lei aveva usato la pancetta io ho messo il guanciale.
Il guanciale fresco però è un pò difficile da tagliare, quindi lo taglio in pezzi, lo metto nel freezer e quando mi serve lo tiro fuori e lo taglio subito con l'affettatrice allo spessore che voglio e poi lo ripongo subito in congelatore.^_*


Ingredienti
1 sovracoscia di tacchino
fettine di guanciale
sale, pepe
rosmarino, salvia, timo maggiorana

Disossare la sovracoscia, batterla con il batticarne.

adagiare le fettine di guanciale in un tagliare, appoggiare sopra la carne, cospargerla con le erbette, pepe e sale, arrotolare e legare con lo spago.

Scaldare una casseruola e sigillare per bene la carne da tutti i lati, coprire e cuocere a fuoco lento per 2 ore.

Non ho aggiunto liquidi in cottura perchè grazie al grasso del guanciale non sono serviti.

Tagliare da freddo.

Commenti

  1. L'arrosto di tacchino mi piace un sacco, l'ho mangiato proprio pochi giorni fa :) Il tuo sembra davvero meraviglioso!
    Un bacione e buona giornata cara!

    RispondiElimina
  2. L'arrosto di tacchino è buonissimo. Anche da noi viene preparato spesso. Ottimo davvero!

    RispondiElimina
  3. Già è ottimo arrotolato nella pancetta.. ma col guanciale.. tutta un'altra storia!Bella l'idea di metterlo nel congelatore ed affettarlo all'occorrenza! smackkk

    RispondiElimina
  4. Qui difficilmente trovo il guanciale ma è una bella preparazione anche con la pancetta. La foto invita a provarla, gustosissima, e poi, diciamolo, che è anche economica e non guasta!. Grazie!

    RispondiElimina
  5. Bella idea quella di congelarlo e tagliarlo...non ci avevo mai pensato...

    RispondiElimina
  6. congelarlo e poi tagliarlo.. in effetti l'idea non è male!aspetto superappetitoso il tuo arrosto.. leggero e saporito con tutte quelle erbette! brava cara baci

    RispondiElimina
  7. ciao Fede
    oggi è la seconda ricetta con il tacchino che scorre sul mio blog-roll!!
    devo decidermi a comprarlo, la sovracoscia poi è particolarmente umida!
    buonissimo, si vede dalle foto!!
    baci

    RispondiElimina
  8. mmmmmmmmmmmm......delicioso...bess

    RispondiElimina
  9. Fede quelle patate mi stuzzicano non poco!
    Buona giornata cara :9

    RispondiElimina
  10. un aspetto invitantissimo fameeeee

    RispondiElimina
  11. Otra extraordinaria receta Federica, que manos tienes. Un besazo.

    RispondiElimina
  12. adoro il tacchino e pure gli arrosti quindi oltre a segnare la tua proposta mi servo pure!!!! brava

    RispondiElimina
  13. Ciao federica! davvero un bel piatto della domenica: completo e gustoso!
    ci piace moltissimo anche come gli hai fatto la foto :)
    bacioni

    RispondiElimina
  14. Ma quanti ne sai di trucchetti fenomeno? Un baciotto

    RispondiElimina
  15. Piena di idee e di spunti sempre nuovi tesoro da te nn si sbaglia mai un colpo!!!piattto ricco e saporitissimo!!baci,Imma

    RispondiElimina
  16. Grazie per averci svelato un segreto della cucina...E dalla tua cucina escono solo prelibatezze!Brava!

    RispondiElimina
  17. Buonissimo Federica, solo a guardarlo ho l'acquolina...

    :-)

    RispondiElimina
  18. Hola Federica! Your roast turkey looks delicious and juicy. I like the touch of marjoram.

    Have a wonderful day :)

    RispondiElimina
  19. Squisito, resta umido e tenero come piace a me. Smack

    RispondiElimina
  20. ciao Federica! che arrosto squisito!!!

    RispondiElimina
  21. Un arrosto davvero invitante...uhmmm che profumino!
    Un abbraccio ciao

    RispondiElimina
  22. ottimo l'arrostoe magnifica la dritta sul guanciale, farò così anche io da ora in poi. Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Ha l'aria davvero tenera e appetitosa! Non ho mai provato a farlo e mi hai incuriosita!

    RispondiElimina
  24. Sembra formidabile.... :( peccato che lo possiamo solo guardare! ;)

    RispondiElimina
  25. Una receta estupenda, me encanta como te ha quedado.

    Saludos

    RispondiElimina
  26. Mmmm... que rico! imagino el olor del pavo! delicioso

    RispondiElimina
  27. Non amo molto il tacchino,
    però così mi hai fatto venir la voglia!
    Ciao Fede un bacio

    RispondiElimina
  28. Buona da impazzire ;-) Spero che tu partecipi al mio primo contest "A prova di bimbo". Ti lascio il link:

    http://diariodicucina.blogspot.com/2012/01/prova-di-bimbo-il-mio-1-contest.html

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Ottimo, specialmente in questo periodo 'di dieta'!
    Un bacio,
    Aniko

    RispondiElimina
  30. certo che a quest'ora che ancora devo cenare , mi fai venire una fame! buonissimo! ciao cara , buona serata!

    RispondiElimina
  31. te ha sobrado un plato para mi cena?, porque me ha entrado hambre con solo ver la foto.
    De diez, Federica!!

    besos

    RispondiElimina
  32. Decisamente gustoso questo tacchino,direi ottimo!Ciao

    RispondiElimina
  33. Riquísima receta y muy sabrosa. Felicidades por ella. Saludos

    RispondiElimina
  34. assolutamente da assaggiare...buono........

    RispondiElimina
  35. che aspetto libidinosoooo, mi e' tornata fame!!! quanto sono belle le tue foto ma come fai!!!! o m eglio come fa' tuo marito! bacio cara ^-^

    RispondiElimina
  36. UUhhhmmmm quelle patate cotte al punto giusto...un abbraccio...ciao.

    RispondiElimina
  37. Arrosto di tacchino e patate!!
    Buonissimoooo!!!
    Un bacione Fede!!!

    RispondiElimina
  38. Ciao cara!! Ma che bella ricetta, il tuo arrostino dev'essere morbidissimo!! Me lo segno!! Un bacione.

    RispondiElimina
  39. Qui in Italia le persone mangiano poco tacchino, mentre in Brasile é una carne nobile mangiata sopratutto nel Natale e capodanno!
    Ottima ricetta.
    Léia

    P.S.: scusami il mio italiano

    RispondiElimina
  40. Mmmmmmm, questo è proprio a prova di tuffo!!! Buonissimooooooo, fa venir fame al primo sguardo!!! Bacioni Federica!

    RispondiElimina
  41. Hey, guarda che bisogna fare attenzione a pubblicare un post cosí... Io davanti ad una foto del genere posso anche svenire! :o)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi