Tortine morbide



In queste fredde giornate la voglia di qualche coccola golosa si fa sentire, e allora coccoliamoci con queste tortine semplici e morbide!!
Si può fare anche un plumcake e delle tortine più piccole, tenendo conto che cambieranno i tempi di cottura.


Ingredienti per 6 tortine:
250 gr farina 00
250 gr zucchero a velo
250 gr burro
5 uova
1 bustina di lievito
buccia di limone

Tirare fuori dal frigo il burro qualche ora prima.

Accendere il forno a 180 gradi.

Montare il burro con lo zucchero e limone, finché il composto sarà cremoso
Poi unire un uovo alla volta, verificando che prima di aggiungere il successivo il precedente sia perfettamente amalgamato.
Poi unire la farina e il levito setacciati.
Passare il composto negli stampi e infornare per circa 25 minuti verificando sempre con uno stecchino.

Gustare con una bella tazza di te o latte caldo!!

Commenti

  1. Sì sì, coccoliamoci :) arrivo con il tè, aspettamiiiiiiiiii :)

    RispondiElimina
  2. Fede, hanno un bellissimo aspetto. Coccoloso, pomeridiano o colazioniero che sia, e poi che sofficità...!!

    RispondiElimina
  3. Una coccola molto carina da vedere, oltre che buonissime sicuramente :-)

    RispondiElimina
  4. sono bellissime monoporzione... chissà che buone!!!

    RispondiElimina
  5. mi piacciono le tue coccole , ciao cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Ma che carineeee!!! Devono essere sofficissime! Bravissima cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Qué bonito y qué rico,.. besitos bego

    RispondiElimina
  8. Anche io voglio simili coccole!!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  9. Sono bellissime e molto delicate...ho lavandaia rotta ed in ufficio si gela! Mi serve un bidone di te bollente ed una 20n a di queste tortine...forse il gelo mi passa!
    BAci, Pat

    RispondiElimina
  10. Volevo dire caldaia...ma hai capito no?

    RispondiElimina
  11. Per una dolce colazione oppure una merenda golosa queste tortine sono perfette!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  12. Me gustan muchísimo, y además es que te han quedado preciosos.
    Para una merienda son perfectos.

    besitos

    RispondiElimina
  13. mamma mia fede che belle tortine!!!

    RispondiElimina
  14. sono splendide...adoro coccolarmi con piccole golosita'

    RispondiElimina
  15. Hai ragione quando fa freddo andiamo alla ricerca di qualcosa con cui coccolarci allora perche no con uno di queste tortine che sono una delizia!

    RispondiElimina
  16. Semplicemente... deliziose!

    RispondiElimina
  17. E si con questo freddo un dolcetto con il caffe' e' quello che ci vuole!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  18. Unos bollitos estupendos. Un besazo.

    RispondiElimina
  19. Sì!!!!! Tante coccole in questo periodo!!!
    Un bacione e ancora grazie!!! ;-)

    RispondiElimina
  20. Sono troppo belle....e chissà che buone......

    RispondiElimina
  21. Arrivooooooooooooo
    ^_^
    bravissima baci

    RispondiElimina
  22. Ne e' mica rimasta una anche per me? avrei proprio bisogno di un dolcetto ristoratore

    RispondiElimina
  23. MA quanto sono carine Fede!! Direi che come coccola sono perfette!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Che buone queste tortine in monoporzioni, sembrano sofficissime!Brava!Ciao

    RispondiElimina
  25. Deliziose!! Perfette per coccolarsi!! Ciao

    RispondiElimina
  26. si si io voglio delle coccole:-) mi piacciono queste mini tortine cosi' profumate! con una bella tazza di latte:-) bacioni

    RispondiElimina
  27. che belle e sofficiose queste mini tortine, e la forma le rende ancora più carine. Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Que bonitos y deliciosos...son unos bocaditos perfectos.
    Besets.

    RispondiElimina
  29. Prepara il tè che sto arrivandooooo!!! Semplicemente deliziose...Un bacione cara!

    RispondiElimina
  30. Belle e sicuramente buonissime!!

    RispondiElimina
  31. Si una dolce coccola è quello che ci vuole, con questo freddo che giustamente è arrivato poi!!!!! Sono deliziose e anche molto eleganti con quella forma :-) Baci

    RispondiElimina
  32. quasi una 4/4, ma il formato mini mini quanto rende più affascinante una torta! Mi piace troppo :)

    RispondiElimina
  33. Coccole a gogò, una morbidosa delizia!!! Baci

    RispondiElimina
  34. Che belle con questi stampi, ancora più invitanti.
    Ciao cara!

    RispondiElimina
  35. mi passi tutto il vassoio?ho bisogno di tante coccole...oggi...brava segno pure queste...baci

    RispondiElimina
  36. A una coccola così è peccato rinunciare! mi avete lasciato qualcosa o avete già spazzolato via tutto??????

    RispondiElimina
  37. Tiene una pinta estupenda.

    Saludos

    RispondiElimina
  38. Fede...ekketedevodì?...sono una meraviglia...ciao.

    RispondiElimina
  39. DAvvero carine. Mi VIene voglia di mettermi a pasticciare subito per vederle nel mio forno

    RispondiElimina
  40. Sono perfette per le coccole!!

    RispondiElimina
  41. Sono carinissime le tue coccole....bacioni cara

    RispondiElimina
  42. Adoro queste coccole ^_^

    RispondiElimina
  43. ciao Federica, sono corsa subito a vedere queste ciambelline perchè ho appena comperato questo stampino e lo voglio sfruttare perchè mi piace molto.
    Ho postato da poco anche io ciambelline con questa formina.
    Prossimamente utilizzerò la tua ricetta, grazie
    sabina

    RispondiElimina
  44. Che belle coccolino morbide! Ci vogliono proprio in queste gelide giornate, magari con una bella cioccolata!

    RispondiElimina
  45. Con tutto questo burro e 5 uova devono essere morbidissime, che meraviglia! Ho deciso, farò il plum cake. Ciao

    RispondiElimina
  46. Sicuro te le copio queste tortine morbide morbide!
    Abbracci

    RispondiElimina
  47. Ti sono venute proprio bene queste tortine. Io ne prendo volentieri una... anche qualcuna in più... :-)

    RispondiElimina
  48. Mi piace tantissimo questa ricetta perchè si hanno sempre quesi ingredienti a casa!

    RispondiElimina
  49. Bueníssimo Federica ,me piace molto!
    ;-) Bsss wapísima.

    RispondiElimina
  50. Te han quedado estupendos!!!
    Tienen una pinta deliciosa.
    besitos

    RispondiElimina
  51. morbide coccole che non si rifiutano mai, sono deliziose Federica!

    RispondiElimina
  52. Exquisito me los llevo lucen estupendos,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  53. se me le mangio tutte io significa che ho bisogno di tante coccole e che mi mancano???? naaaaaaaa e' xche' sono troppo buoneeeee ahahaha bravissima Fede...come sempre del resto! baciooooo ^-^

    RispondiElimina
  54. Le tortine così semplici sono le mie preferite, buone e profumate!

    RispondiElimina
  55. Queste tortine hanno una bella forma!
    Ottima ricetta.
    Léia

    RispondiElimina
  56. Io ho il medesimo stampo, e lo adoro, le tortine si prensentano sempre carinissime!
    E le tue hanno un'aria davvero golosa!

    RispondiElimina
  57. fantastici un aspetto delicatissimo

    RispondiElimina
  58. Come sempre semplicità e bontà vanno a braccetto.

    RispondiElimina
  59. Sento il profumo del limone fin qui, evviva le coccole come questa!

    RispondiElimina
  60. Si, anche io ho voglia di coccole dolci... che meraviglia queste tortine.
    Elisa

    RispondiElimina
  61. Oih oih!! Non potevo certo perdermi queste favolose tortine no??? Bravissima cara.

    RispondiElimina
  62. Scusa Fede! Mi sembrava eh??? Ma te le avevo già commentate!! Ho un raffreddore pazzesco e si vede che mi ha annebbiato il cervello!! Un bacione.^-^

    RispondiElimina
  63. Fede Mamma mia altro che dieta BACIO GRANDE

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi