Cake al pistacchio e gocce di cioccolato bianco




Buona settimana!!
Ripartiamo con un dolcetto, pistacchio e cioccolato bianco...si commenta da solo!!! ^_^

Vorrei dedicarlo ad un'altra mia affezionata blogger   Sweetmiaomiao      del blog  La micia fa le fusa e il punto croce tra pentole e fornelli,  che ripone sempre fiducia nelle mie ricette!

Se non conoscete il suo blog andate a trovarla, e scoprirete che non è solo brava ai fornelli!!


ingredienti per uno stampo 25x11

230 gr latte fermentato
170 gr zucchero
70 gr olio di girasole o mais
2 uova

8 gr latte in polvere
40 gr pistacchio tritato al naturale
30 gr farina di riso
40 gr amido di riso
100 gr farina 0

1 bustina di lievito per dolci
la punta di un cucchiaino di bicarbonato

80 gr gocce di cioccolato bianco poste in freezer 20 minuti

 Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente

Accendere il forno a 180 gradi

imburrare lo stampo e cospargere con farina di riso.

In una ciotola mettere, latte in polvere, pistacchi e farine

Sbattere il latte fermentato con lo zucchero unire a filo, lentamente l'olio e farlo assorbire unire poi un uovo alla volta.

Adesso unire le farine e mescolare velocemente, da ultimo unire il lievito setacciato con il bicarbonato.

Con una spatola unire le gocce di cioccolato e versare nello stampo.

Infornare per circa 40 minuti, verificando sempre la cottura con uno stecchino

Note:
il latte in polvere è facoltativo
il latte fermentato è sostituibile con metà latte e metà yogurt.



Commenti

  1. Tesoro sono incantata di fronte a questo cake! meraviglioso e stra-goloso! l'umidità e la morbidezza di vedono dalle foto.. veramente uno spettacolo! ne prendo una fetta visto che la mia colazione risale a 4 h fa:D un abbraccio grande tesoro e buona settimana:*

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, questo cake è morbidissimo, moooolto goloso, io adoro
    il pistacchio!!!
    Bravissima!!
    Buona settimana:)

    RispondiElimina
  3. Buonissima questa torta, fragrante e profumata, per una colazione con i fiocchi!! Un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  4. Ci vorrebbe proprio adesso una bella fettina per dar inizio a questa giornata (sì, lo so che è tardi, ma ancora non riesco a svegliarmi!) Buon lunedì!

    RispondiElimina
  5. Questo cake cara è meraviglioso!

    RispondiElimina
  6. E come si fa a non riporre fiducia in ciò che esce dalla tua cucina? Non sbagli mai un colpo e anche stamni centro netto con questo golosissimo cake :) Pistacchi e ciocco bianco altro che colazione coi fiocchi!!! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Un altro dei tuoi meravigliosi dolci tesoro di quelli che a colazione mi farebbero iniziare la giornata alla grandissima!!Baci,imma

    RispondiElimina
  8. Con il pistacchio.. ma deve essere strepitoso!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  9. per il pistacchio sarei capace di fare pazzie...attenta al tuo cake!!!
    bacio cara

    RispondiElimina
  10. très joli gâteau et avec un aspect bien moelleux une délice!

    Bisous

    RispondiElimina
  11. Per iniziare la giornata e la settimana nel modo perfetto mi servirebbe proprio una fettina di una cake così. Ne è rimasta un po' ;-)?

    RispondiElimina
  12. ciao Fede
    che dolce squisito hai ragione....si commenta da solo!!!!!
    ah meno male che hai messo le note!^_^ già andavo in crisi per quei due ingredienti che non uso...oltre all'olio di semi che a forza di leggere tante tue ricette mi "costringerai" a provare!!!
    baci e buona settimana

    RispondiElimina
  13. Dal colore e tutto il resto deve essere squisito cara Federica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  14. ciao Fede, anch'io tempo fa avevo provato questa meravigliosa combinazione cioccolato bianco- pistacchio e ne sono rimasta fantasticamente sorpresa. il tuo cake ha un aspetto divino, che dici se me ne dai una fetta? Brava Fede!

    RispondiElimina
  15. questo lo faccio, copio tutto ma proprio tutto! Ti farò sapere, un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  16. Tesoro hai creato una meraviglia!! Pistacchi e cioccolato bianco... sei fantastica, non mi stancherò mai di dirtelo!! :D Woooow :D

    RispondiElimina
  17. Altamente godurioso!!! E che soffice che ti è venuto!!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  18. Non potevi cominciare meglio di così la settimana!! Un dolce da provare di sicuro e un connubio di sapori delizioso!! Un bacio cara e buona settimana!!

    RispondiElimina
  19. Ho sentito la parola pistacchio e non ho saputo resistere...eccomi qui!
    Brava, ha un colore bellissimo!

    RispondiElimina
  20. Che morbidezza...i miei complimenti cara Federica.

    RispondiElimina
  21. Meraviglioso questo cake!!!!

    RispondiElimina
  22. Wow, anche questa dev'essere proprio una delizia, strepitosa!! Ci starebbe proprio bene per merenda una bella fettona di cake con una bella tazza di cioccolato caldo...uhm ... ho già l'acquolina in bocca!!
    Ne prendo un po'? Io ricambio con una delle mie "Caterine", le ho pubblicate proprio oggi (anche se Santa Caterina era ieri)!!

    RispondiElimina
  23. hai perfettamente ragione gli ingredienti si commentano da soli!!! mamma mia che bontà!!!

    RispondiElimina
  24. Hai ragione, si commenta da sola!!!!! Troppo buonaaaa!!!!!!
    Un bacione grandissimo e felice settimana!!!

    RispondiElimina
  25. ciao
    che meraviglia, immagino il profumo del cioccolato!!! ottimo!
    buona giornata

    RispondiElimina
  26. è invitantissimo queso cake,Fede!!per non parlare del bellissimo colore della pasta!!complimenti e bacioni,cara ^;*

    RispondiElimina
  27. Ciao Federica, il tuo inizio settimana mi sembra strepitoso ... da provare sicuramente !!!!

    RispondiElimina
  28. Questo cake ha due ingredienti che vado matta: pistacchi e cioccolato bianco.
    Che bontà..
    Baci cara e buon inzio settimana.
    Inco

    RispondiElimina
  29. Cioccolato bianco..... Che bontà!!!

    RispondiElimina
  30. è vero, si commenta da solo... fantastico.
    ciao kiara

    RispondiElimina
  31. devo dire che questo cake è buonissimo e poi adoro il cioccolato bianco!!!

    RispondiElimina
  32. Con lo que me gusta el chocolate blanco, que maravilla

    RispondiElimina
  33. ne immagino la morbidezza e il profumo...e poi se nel mezzo ci sta il nostro oro verde siciliano questo e' di sicuro la ricetta che fa per me!!!!!! segno e ti auguro buona settimana
    PS. non mi accontento della fettozza ma della teglia intera :-)

    RispondiElimina
  34. il solito problema...io non trovo il latte fermentato, mannaggia!!!!!!!!!
    Posso solo guardare il tuo mega cake e....sognare!

    RispondiElimina
  35. Me ne mandi una fetta che ci faccio merenda? Buonissima... Baci

    RispondiElimina
  36. Todo lo que lleve chocolate blando me apasiona, Federica. Este cake no iba a ser menos.

    besines

    RispondiElimina
  37. Me encantan los bizcochos con chocolate blanco y el toque de los pistachos me parece genial.
    Un saludo

    RispondiElimina
  38. Ma quanto buono è? Mamma mia come me lo mangerei di gusto!!! Bacio cara!

    RispondiElimina
  39. delizioso al pistacchio , sei sempre avanti , bravissima, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  40. Che bello questo cake...un'altra delle tante cose che voglio provare a cucinare!!! buon inizio settimana

    RispondiElimina
  41. Ciao Fede grazie per essere passata , se vuoi puoi mettere il mio nick sweetmiaomiao non metto mai il mio nome nel web magari puo sembrare strano ma per questioni di privacy preferisco solo dare il nick ,Sei gentilissima a condividere le tue belle e buone ricette con tutte noi buona settimana

    RispondiElimina
  42. Delizioso, ne hai ancora una fetta per la mia colazione di domani?

    RispondiElimina
  43. que cake mas rico, besos

    RispondiElimina
  44. Ottima ricetta. Io apprezzo molto i pistacchi quindi non posso non desiderarne una fetta.
    Bravissima.

    :-)

    RispondiElimina
  45. Ma che buooonoooo! Me lo segno :) Un bacio.
    Fede

    RispondiElimina
  46. Pistacchio e gocce di cioccolato bianco, cosa c'è di più buono???

    RispondiElimina
  47. con questa meraviglia la colazione prende valore, bacio....

    RispondiElimina
  48. sembra sofficissimo e poi l'aggiunta del cioccolato bianco lo rende davvero un dolce goloso, complimenti e buona notte!

    RispondiElimina
  49. Che buono al pistacchio!!! Ne vorrei una fetta ora, con mio caffè...

    RispondiElimina
  50. Espectacular, los bizcochos nos gustan todos. Este no lo he probado nunca.
    Besicos

    RispondiElimina
  51. E' stupendo questo cake!! mi piace tantissimo..brava

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi