Muffin al cioccolato e burro d'arachidi







Per fare questi semplicissimi muffin ho voluto cuocerli in contenitori diversi dai soliti stampini,
che a dire il vero li ho proprio presi per questo motivo!!


Ingredienti per 20 muffin:

250 gr farina con lievito Molino Rossetto
150 gr zucchero
3 uova
30 gr burro morbido
140 gr burro d'arachidi morbido
90 gr cioccolato fondente tritato
140 gr latte

Accendere il forno a 180 gradi

Montare gli albumi a neve con 2 cucchiai di zucchero presi dal totale.

Montare tuorli e zucchero, unire piano piano il burro morbido, non fuso, poi la farina e il latte lentamente.

A questo punto unire gli albumi delicatamente con un mestolo dal basso verso l'alto alternando il cioccolato.

Versare nei pirottini e infornare per circa 20 minuti.

Se invece si vuole cuocerli nei bicchieri come ho fatto io, è necessario imburrare per bene fondo e bordi e cospargerli di pangrattato in questo modo dopo la cottura si staccheranno senza problemi.

Fare sempre la prova stecchino.

Nota:
è possibile sostituire la farina con lievito con la farina con amido di frumento e aggiungere 1 bustina di lievito per dolci.
Attenzione:   se i bicchierini  sono di ceramica, la ceramica va messa a bagno 12 ore e poi può andare in forno!

Commenti

  1. No vabbè, ora oltre alla ricetta voglio pure questi bicchierini!!!

    RispondiElimina
  2. Che stupendi.. davvero!! Oltre al gusto sensazionale sono meravigliosi quei bicchieriniiii! Fede, mi sa che li vogliamo tutti adesso.. e anche pieni! :D ahah! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. bellissimi!!! Muffin e bicchierini!! spettacolo Fede! e il burro di arachidi nell'impasto? prendo nota... questi sono proprio speciali:) bacione grande grande tesoro:**

    RispondiElimina
  4. Dai!!! E' un'idea carinissima quella dei bicchierini e che bontà i muffin!!!

    RispondiElimina
  5. Te quedan perfectos los muffins, y estos de chocolate y mantequilla de maní dan ganas de comerselos de un bocado ;)

    besos

    RispondiElimina
  6. Se mi dai pure la scusa per comprare quelle tazzine a cui cerco di resistere ogni volta che le vedo...è la fine!!! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Che carini, ottima idea, complimenti! Credo che sono deliziosi!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. ottima idea!!!!complimenti sn buonissimi!!!

    RispondiElimina
  9. Ma che bella idea Fede!!!
    Sai che in questi bicchierini sono bellissimi???
    Brava!!! ;-) Roby

    RispondiElimina
  10. Hai cotto i muffins nei bicchierini????? Bellissima idea, diversa e divertente!!!!
    Ottima ricetta come sempre!!!!!!
    Un bacione grandissimo e un abbraccio stretto, stretto, stretto, stretto!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ma che forma carina che hanno difatti!!!!! particolari con il burro d'arachidi.. che ame piace poco ad essere sincera.. ma chissà dentro ai muffin!! smackkk

    RispondiElimina
  12. belli cotti nei bicchierini, si possono servire direttamente così, un bacio

    RispondiElimina
  13. devo ammettere che non riesco ad immaginarmi il sapore, anche perchè il burro d'arachidi è molto forte, però s'ha da fare :D proverò! belle anche le formine le ho viste nella merceria sotto casa e credevo fossero delle tazzine di vetro e invece! brava brava! buona giornata

    RispondiElimina
  14. belli!!! si la forma che gli ingredienti, il burro di arachidi nei muffin io l'ho messo con la marmellata, ma con il cioccolato dev'essere super!!!

    RispondiElimina
  15. e hai fatto bene a cuocerli lì sono più simpatici e accattvanti. sulla loro bontà non si discute si sa che hai le mani d'oro. un bacione

    RispondiElimina
  16. Ciao Fede what nice muffins!!!xo

    RispondiElimina
  17. Adoro i bicchierini e i muffin!Complimenti!!
    Laura

    RispondiElimina
  18. Ciao! deliziosi e dolcini questi muffin al cioccolato! non abbiamo mai assaggiato il burro di arachidi e ci incuriosisce moltissimo il sapore che conferisce!
    un bacione

    RispondiElimina
  19. li avevo siti pure io sti bicchierini in quella rivista...ma non avrei mai pensato di cuocerci dentro dei muffin..ma quando le pensi ste cose??'direi anche un ottima idea regalo..brava Federica e ovviamente segno ho anche io casualmente:-) del burro d'arachidi in frigo...

    RispondiElimina
  20. Belli gli stampini!!!! Golosi i muffin!!
    Ciao a presto:)

    RispondiElimina
  21. Estan chulisimos!Me encantan los moldes.
    Besets.

    RispondiElimina
  22. Elles sont superbes comme d'habitude!

    Bisous

    RispondiElimina
  23. La creatività e l'originalita devono essere i primi ingredienti da usare :-)

    RispondiElimina
  24. Ma sai che non pensavo che questi stampini andassero in forno?Ma che carini,li guardo spesso ed ora che so come usarli,li comprerò di sicuro!E grazie anche questa volta bella Fede,un bacio!

    RispondiElimina
  25. ma che forma stravagante...molto carini e senz'altro gustosissimi!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  26. que ricos y esos moldes me encantan, besos

    RispondiElimina
  27. Ma che carini con questa forma :-) Chissà che profumino!!! Bacioni

    RispondiElimina
  28. le formine sono carinissime e i maffin con questa forma sono un'idea proprio simpatica! complimenti e buona serata!

    RispondiElimina
  29. Che bella idea, i bicchierini sono carinissimi!

    RispondiElimina
  30. dei muffin diversi dai soliti, anche io volevo provare quelli con il burro d'arachidi. baci kiara

    RispondiElimina
  31. bicchierini deliziosi e muffin molto invitanti

    RispondiElimina
  32. che particolare la forma, grande Fede!!!!!!

    RispondiElimina
  33. Sono troppo belli fatti in quegli stampini. Sei grande Fede!!

    RispondiElimina
  34. Muffin e bicchierini favolosi! Sono della Seletti per caso?
    Io ho fatto per il mio comple cupcakes ma questi muffin mi hanno proprio "chiamata" a loro.. Sarà la magia del burro di arachidi a cui non resisto? Un abbraccio fede!

    RispondiElimina
  35. quando scrivi burro... intendi sia quello "normale" che quello di arachidi? comunque una delizia!

    RispondiElimina
  36. Hai fatto benissimo, ne ho di simili a casa, chissà se i miei vanno in forno. Spero di si! Un abbraccio

    RispondiElimina
  37. ma che carina l'idea di utilizzare i bicchierini!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  38. Es una delicia me gustaría probar luce muy lindo,abrazos y abrazos

    RispondiElimina
  39. VERAMENTE QUESTI BICCHIERINI SONO MERAVIGLIOSI!!! Ma in che materiale sono?

    RispondiElimina
  40. Io amo il burro di arachidi,ottima idea abbinarlo a dei muffin!!Bravissima Fede come sempre ^_^

    RispondiElimina
  41. Un idea davvero favolosa tesoro...vorrei essere tanto al tua vicina!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  42. ma quelle tazzine le ho anche io... vanno in fornooooooooo?? noo fantasticooo!! ecco perchè ti adoro e adoro il tuo blog! è ricco di spunti e idee! ( se le mie non esplodono e pubblico ovviamente sarai citata e ripagata per i diritti di copyright! ) :)

    RispondiElimina
  43. ce le ho anchì'io!!!!!!!! mi hai dato l'idea! grande Federica!
    mi piace tantissimo il tuo blog...complimenti
    mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi
    se ti va vienimi a trovare nel mio... mi farebbe molto piacere

    http://laspianatoia12.blogspot.it

    alla prossima
    buona giornata
    Tizi

    RispondiElimina
  44. Ciao Federica! bellissimo blog! e buonissima ricetta! la proverò! passa da me se vuoi ^_^

    RispondiElimina
  45. Ciao Federica.
    Anch'io ho quei bicchierini ma non sapevo potessero andare in forno! Devo assolutamente provare! E ti citerò di sicuro per la brillante idea!
    Se ti fa piacere vieni a trovarmi sul mio blog aperto da pochissimo http://paroleinpadella.blogspot.it/
    Ciao!
    Lale

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi