Ravioli a stella ripieni di zucca






Buondì! tempo di zucca ma stavolta invece di farci croissant, pane muffinfocacciafrollini,  o crackers   ho fatto della pasta ripiena, semplice e gustosa!   


per 27 stelle

200 gr zucca pesata cruda e pulita
70 gr robiola
25 gr parmigiano grattugiato
un pizzico sale

Pasta:
50 gr semola rimacinata di Kamut
150 gr farina 0
2 uova
1 tuorlo

Impastare fare riposare e stendere le sfoglie fino al 6 della macchinetta.

Lessare la zucca a vapore, lasciare che venga fredda e unire il resto degli ingredienti.

Confezionare i ravioli stendendo una sfoglia per volta, mettere i mucchietti di ripieno, coprire con altra sfoglia, fare uscire l'aria e incidere con lo stampino.

Metterli ad asciugare in un vassoio spolverizzandoli di farina di riso.

Lessare in acqua salata:
Mettere a bollire l'acqua, salare, poi abbassare la fiamma, mettere un mestolo piatto nella pentola e fare scivolare la pasta dal mestolo in questo modo non si attaccano al fondo e bollendo piano non si rompono!!  ^_*  (trucchetto del maestro Barzetti)


Li ho conditi con burro e parmigiano.

Commenti

  1. Argh... devo farmi sganciare la macchina perla pasta da madre, ma non cede hahahahaha
    Questi ravioli sono una delizia!!! Brava Fede!!!!

    RispondiElimina
  2. uhmmm...gustosi questi ravioli di zucca!!!
    e le formine a stella ...che carine!
    brava
    bacioni

    RispondiElimina
  3. a forma di stella? che carini ^_^
    ed il ripieno è favoloso! voglio provare a farli perchè sei che i ravioli di zucca sono da sempre i miei preferiti? adoro quel gusto dolciastro nel ripieno :-)
    un abbraccio Fede!

    RispondiElimina
  4. Buonissimi i ravioli di zucca. Da quando sono tornata a Napoli non ne mangio e mi sono sempre riproposta di farli da me, ma qui non piacciono molto :(

    RispondiElimina
  5. Che buoni i ravioli di zucca, molto simpatica la tua versione a stella. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  6. Fede, che bontà!!! Non avessi la febbre, andrei in cucina ad impastare!!!
    Bravissima come sempre, davvero invitanti e sani!!!!
    Bacioni e felice giornata!!!

    RispondiElimina
  7. che bontà,fantastici i tuoi ravioli,trovo interessante la forma a stella,bravissima cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Che tenere queste stellineee! :D Fede, hai portato il cielo nel piatto! :) Sempre bravissima, tu! :) Un bacione forte e un pomeriggio stupendo!

    RispondiElimina
  9. ADORO LA PASTA RIPIENA E' BUONA CONDITA CON BURRO E GRANA GNAM GNAM ADESSO TI MANGIO TUTTE LE STELLINE...BRAVA FEDERICA

    RispondiElimina
  10. Non li ho mai fatti con la zucca, mi segno la tua eccellente ricetta !! Bravissima cara!

    RispondiElimina
  11. Unos raviolis deliciosos y originales.
    Un grande bacio

    RispondiElimina
  12. Sarà la forma a stella ma mi fanno pensare alle feste, alle grandi riunioni di famiglia :)
    Deliziosi e bellissimi, dalle tue mani escono sempre delle piccole opere d'arte!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  13. oh ma che meraviglia i ravioli a forma di stella!!! Pensa che bella idea per il pranzo di Natale!!!
    Io adoro la zucca e con tutti quei link che hai messo ci passerò il pomeriggio!!! ^____^
    baci

    RispondiElimina
  14. Buono e delicato questo ripieno con la robiola. Originale la forma della pasta.
    Sempre brava. A presto :)

    RispondiElimina
  15. Sai che io non li ho mai assaggiati i ravioli con la zucca??? Le tue stelle sono bellissime da vedere e sicuramente sono da provare.......

    RispondiElimina
  16. Bellissimi e golosissimi!!!!

    RispondiElimina
  17. devono essere davvero buonissimi e poi che bella la forma a stellina, brava!
    baci.

    RispondiElimina
  18. Ciao Federica, che carine le tue stelline, belle e gustose!!

    RispondiElimina
  19. CIao, ma che belle e gustose stelline!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Solo guardandoli mi viene appetito
    Ciao Federica e buona serata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  21. aaah cara Fede this look absolutely delicioso, molto delicioso!! bacio

    RispondiElimina
  22. Che bella forma!!! ^_^ e quel ripieno....mmmmmmmmmhhhh!!!!...strabuono!!!

    RispondiElimina
  23. Amo la zucca!! e prima o poi mi lancerò anche io nella preparazione di ravioli ripieni.. I tuoi son deliziosi.. smackkk

    RispondiElimina
  24. Questi li conosco!sono squisitissimi!!! e pensare che io la zucca quando ero piccola non la mangiavo.. adesso ne vado in tutte le salse che hai elencato.. questi ravioli sono proprio speciali! bravissima:*

    RispondiElimina
  25. come vorrei che il mio piatto si riempisse di stelle..ma le tue pero'!!!!!!!brava

    RispondiElimina
  26. che buoni Fede! con la zucca poi sono fantastici!

    RispondiElimina
  27. che buoni...a stella che carini

    RispondiElimina
  28. Fede che belli a forma di stella!!!! Il ripieno lo sai già che mi piace :)
    Baci e buona serata

    RispondiElimina
  29. So, so very delicious.

    Velva

    RispondiElimina
  30. Que ravioli tan deliciosos, te han quedado geniales.

    Saludos

    RispondiElimina
  31. davvero simpatica l'idea dello stampo a stella e molto goloso il ripieno!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  32. E' troppo scontata se dico che questi ravioli sono stellari? Eh sì, perchè ad averne un piatto qui adesso toccherei il cielo con un dito :D! SLURP!
    Un bacione, buona serata

    P.S. accidenti a quando ho aperto il link dei grissini!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  33. belli però, li proporrei per il pranzo natalizio, no?! anche belli panciotti con tanto ripieno e la pasta sottile, belli!!!

    RispondiElimina
  34. Tu non hai idea di quanti sarrei in grado di mangiarli!!!

    RispondiElimina
  35. Ciao Fede, adoro la zucca ed i ravioli secondo me sono speciali, con questa forma poi sono ancora più belli!!! bravissima

    RispondiElimina
  36. Ciao Fede, questi ravioli sono speciali come ogni cosa che fai :) Voglio provarli! Bravissima, un bacione e buona serata!

    RispondiElimina
  37. deliziose quelle formine a stella, le cercherò anche io ! Sulla zucca passo, proprio non mi piace....Ero passata per un salutino e per augurarti buon we....

    RispondiElimina
  38. Uno dei miei piatti preferiti!

    RispondiElimina
  39. Buoniiiiiiiiiiii!!!! Poi con quella forma! Quasi quasi mi dispiacerebbe mangiarle, ma poi il pitto si fredda e allora........
    :) Buona giornata

    RispondiElimina
  40. una ricetta fatta apposta per me, una visione celestiale, anzi, stellare...sei bravissima, lo dico con tutto il cuore

    RispondiElimina
  41. Che bella ricetta tesoro mette una fame incredibile e tu come smepre sai come tentarmi!!baci,Imma

    RispondiElimina
  42. I ravioli di zucca sono la mia passione. A stellina poi sono ancora più deliziosi!

    RispondiElimina
  43. la forma è cosi carina che dispiace quasi mangiarli!! ho detto quasi!! :P quindi un piatto anche per me :P

    RispondiElimina
  44. scusate se non rispondo a tutti, ma in questi giorni sono di sfornamento continuo!! grazie 1000 a tutti dei vostri commenti!!!!!!!

    RispondiElimina
  45. io mangerei solo zucca in questo periodo... la metto anche io dovunque :-)
    i ravioli però mi sa che sono la scelta migliore!

    RispondiElimina
  46. quanto mi piacciono questi ravioli..

    RispondiElimina
  47. Ottima il ripieno e bella davvero la forma. Un'idea buona anche per natale! Grazie

    RispondiElimina
  48. Raviolini di zucca a forma di stella? Strepitosi.
    Il cambio di forma mi piace molto, ma il ripieno mi piace anche di più. :-)

    RispondiElimina
  49. bellissimi e sicuramente buonissimi :) mi piace l'idea :) buon fine settimana!

    RispondiElimina
  50. Sfiziosa la forma e ottimo il sapore!!!ciao Fede ^^

    RispondiElimina
  51. No los he preparado nunca pero se ven deliciosos. Un besazo.

    RispondiElimina
  52. Trovo sempre una certa eleganza in un piatto di pasta ripiena condita "in bianco". Non so, sarà l'aspetto della sfoglia sottile, sarà la delicatezza del ripieno, ma li trovo sempre elegantissimi nella loro essenzialità.
    Un bellissimo piatto davvero.
    Un bacione.
    PS Mi piace l'idea della robiola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che la pensa come te anche mio marito? grazie Valentina...la robiola la uso spesso...a mio marito non piace la ricotta!! ^_^ baciiii

      Elimina
  53. Wowwwwwwwwwww che buoniiiiiiii poi adoro la robiola...anche io la preferisco alla ricotta! Gnam gnam

    RispondiElimina
  54. Sembrano buonissimi! Tra l'altro io adoro la farina di kamut e la adopero spesso per fare il pane. Li proverò senza dubbio!

    RispondiElimina
  55. Fede che belle che sono queste stelline, graziose e tanto allegre, ma soprattutto RIPIENE, RIPIENISSIME! **_____** Che brava!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi