Scaloppine alla besciamella



Buona domenica!
 Oggi un secondo piatto, la ricetta è stata proposta alla prova del cuoco per la sezione "ricette d'Italia", incuriosita l'ho provato, viene un specie di panino di carne con al centro la mortadella.
Se volete vedere il video cliccate qui.

 Riporto la ricetta originale e alcune annotazioni alle fine.

Ingredienti:
8 fettine di lonza di maiale
4 fette di mortadella spesse 2 cm

besciamella densa, dura, e fredda:
250 gr latte,50 gr burro, 70 farina

2 uova sbattute, olio d'arachide

Appoggiare le fette di carne sopra la mortadella e tagliarle della stessa misura.

Stendere la besciamella sopra la mortadella.

Sbattere l'uovo e spennellare la parte con la besciamella.

Passare  nell'uovo e poi nel pangrattato la parte della bistecca

Cuocere in olio (non profondo) appoggiando prima la parte della besciamella e poi girare e cuocere l'altra parte.

Cuocere poche alla volta.

Note mie:
io ho tagliato le fettine di lonza in modo da farle più piccole così mi è stato anche più semplice girarle in cottura.
Si posso fare anche con il petto di pollo a fettine.
Ho usato burro chiarificato per la cottura.

Commenti

  1. un secondo completo e molto gustoso..buona domenica a te!

    RispondiElimina
  2. Looks very delicious, Federica!
    Compliments :)

    RispondiElimina
  3. devono essere buonissime!!!
    Buona domenica cara federica :)

    RispondiElimina
  4. che bel secondo piatto!Questo sazia sicuramente!
    Buona domenica
    Angelica

    RispondiElimina
  5. Ammazza quanto son gustose con la mortadella!!!! baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  6. Un secondo coi fiocchi e controfiocchi Fede!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. davvero fantastiche,le faro' di sicuro...baci ^_^

    RispondiElimina
  8. Ciao Fede...Bellissimo questo piatto! Sono sicura che piacerà a grandi e piccini!!! :)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Un plato estupendo, para los pequeños de la casa es ideal. Aunque para los que no somos tan pequeños también eh :)

    besos

    RispondiElimina
  10. Amica cara! Mai provate con la besciamella e mi mettono gola solo al pensiero! :D Sei stupenda! Veramente!

    RispondiElimina
  11. un secondo sfizioso ma buonissimo...mi piaceee...complimenti

    RispondiElimina
  12. che bella idea!! un'insalatina e il pranzo è pronto!!

    RispondiElimina
  13. Bella questa ricetta, sono molto golose queste scaloppine!!!
    Brava!!
    A Presto:)

    RispondiElimina
  14. Woooww!! Stragolosissime!!! UN bacione cara!

    RispondiElimina
  15. cara Federica, qui io mi perderei!!! Un piatto da sogno e chissà quanto è buono.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  16. Che ricetta interessante, sicuramente si aggiunge alla lunga lista di ricette da provare un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Scaloppine saporitissime Dede! Mai pensato di farle alla besciamella che golosità :)

    RispondiElimina
  18. Fede ho messo le foto del pane se hai tempo passa..... grazie a te perche come sempre dai l'opportunità di mettere le tue ricette su altri blog

    RispondiElimina
  19. Ci vogliono proprio a quest'ora per cena... farò una bella figura a presentarle a tavola.
    Brava e grazie per la ricetta.
    Incoronata

    RispondiElimina
  20. Ma che buone! Super saporite e gustosissime :-) Bacioni

    RispondiElimina
  21. tesoro già al " panino di carne " mi sono sciolta! ricetta buonissima.. hai fatto bene a provarla subito perchè a piatti così buoni è difficile resistere.. esecuzione perfetta e risultato splendido! complimenti tesoro un abbraccio grande e buona domenica anche se al termine:*

    RispondiElimina
  22. appetitoso! i <3 besciamella

    RispondiElimina
  23. ottimo piatto, un secondo davvero appetitoso

    RispondiElimina
  24. buonissime, se poi gli metti anche le patate, per me è promossa a pieni voti. Buona serata ciao kiara

    RispondiElimina
  25. Sono molto carini questi panini di carne e mortadella!

    RispondiElimina
  26. Excelente para una cena. Un besazo.

    RispondiElimina
  27. Che bella idea, Fede, segno subito tutto... devono essere ottime! :D Complimenti, un bacione e buona settimana :)

    RispondiElimina
  28. che aspetto invitante!!! buona settimana

    RispondiElimina
  29. Sembrano veramente gustose! :o)

    RispondiElimina
  30. sfiziosissime e super gustose! Non riesco quasi mai a vedere il programma a quell'ora sono in ufficio per cui sono contenta che tu abbia postato questa ricetta mia figlia l'adorerà sicuramente!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  31. Golosissime... Complimenti! Buonanotte

    RispondiElimina
  32. Queste sono davvero sfiziose!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  33. Grazie grazie a tutti, scusate se non vi ho risposto singolarmente ma ho avuto un week end intenso e la settimana è iniziata uguale!! baciiiiiiii

    RispondiElimina
  34. Juste de regarder sa donne envie de manger, Bisous

    RispondiElimina
  35. Queste scaloppine sono favolose, Luca le adora così, io al posto della mortadella (che non mangio) se le rifaccio ci metterò del prosciutto cotto, resta il fatto che questo secondo è strepitoso!
    Bacioni e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi