Tortine alla farina di castagne e caffè






La ricetta che mi ha ispirato è  di Federica, i suoi piccoli cake mi hanno conquistato!
Ho apportato solo qualche piccola modifica, in base agli ingredienti che avevo a disposizione.
Grazie Fede alla prossima!! ^_*

ingredienti per 11 muffin (dipende dalle dimensioni degli stampi)

150gr di farina di castagne
100gr  amido di riso
120gr di zucchero
2 uova
200 gr di latticello
50 gr di olio di semi  di girasole
50 gr   nocciole pralinate
1 cucchiaio di polvere di caffè (quella per la moka, NON caffè solubile)  12 grammi
30 gr panna fresca
1 bustina di lievito per torte salate
la punta di un cucchiaino di bicarbonato

Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Tritare le nocciole

In una ciotola setacciare farina amido e caffè

In un'altra ciotola sbattere uova, panna, latticello e olio

Versare i liquidi nei solidi, mescolare unire il lievito con il bicarbonato setacciati, e da ultime le nocciole.

Versare nei pirottini e infornare a 180 gradi per circa 25 minuti, verificare con uno stecchino la cottura.

Nota: il latticello si può sostituire con metà latte e metà yogurt

Commenti

  1. devono essere squisite.. baci baci

    RispondiElimina
  2. Ho un residuo di farina di castagne portata dall'Italia...il marito vuole il castagnaccio...ma non si accorgerà che sarà più piccolo, dato che devo fare pure queste!!!

    RispondiElimina
  3. Direi proprio una golosissima ispirazione!!!!! Bravissime tutte e due!!! :)
    Un bacione enorme!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. quanto devono essere buoni...baci

    RispondiElimina
  5. ecco casa farne con della farina di castegne in avanzo...ottima idea mia cara!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Mmmh Fede! :D Amo la farina di castagne!! Se metto quello d'orzo dici che va bene uguale? L'altro non lo posso prendere :( Un abbraccio e complimenti tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely non ho mai abbinato orzo e castagne:-(.... ho fatto una ricerca nel web leggendo un pò ho trovato che c'è chi li abbina.
      ho fatto anche questi, prova a vedere se possono andarti bene
      http://federicaincucina.blogspot.it/2009/10/muffin-alla-farina-di-castagne-e.html
      fammi sapere, baci.

      Elimina
  7. Farina di castagne e caffè...sono stesa ormai...adoro questo abbianmento e queste tortine le amo già!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. farina di castagne e caffè!!!! fantastico!!
    baci tesoro

    RispondiElimina
  9. Sempre un lavoro fantastico!

    RispondiElimina
  10. ohohohhhhhh! Nocciole pralinate?!?!? Slurp slurp slurp golosisssssssssssssima modifica :) Grazie bimba per la fiducia, ti aggiungo nel mio post, baciotti ^_^

    RispondiElimina
  11. Ciao, il duo castagne e caffè ci sa di davvero buono! Sicuramente il latticello ha fatto la sua parte nella riuscita e nella morbidezza.
    curioso l'utilizzo di un lievito per otrte salate in un dolcino!
    ma del resto stiamo parlando con la maestra ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Cielo, ma sono buonissimi anche i tuoiiii!!!

    RispondiElimina
  13. Che bella idea ti ha ispirato Fede,complimenti!

    RispondiElimina
  14. Quest'anno non mi sono ancora cimentata con la farina di castagne. Bisogna proprio che rimedi al più presto a questa lacuna preparando questi dolcetti

    RispondiElimina
  15. ma se volessi sostituire il latticello che mi consigli???? mi piacciono i dolci con la farina di castagne sisisisiii :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Debora puoi fare metà latte e metà yogurt!! ^_*

      Elimina
  16. Stavo giusto cercando una ricetta sfiziosa con la farina di castagne! Baci!

    RispondiElimina
  17. Mi sa che devo proprio comprarla la farina di castagne, ci si può fare veramente di tutto!!!

    RispondiElimina
  18. mmm che buoni! voglio provare anch'io a fare qualche dolcetto con la farina di castagne...
    brava brava!!! :)

    RispondiElimina
  19. Mi piacciono i dolci con il latticello,rende tutto più morbido.
    Farina di castagne e caffè bella idea !!
    A presto :)

    RispondiElimina
  20. I dolci a base di caffè e di castagne sono i miei preferiti.
    Ottimo questo.
    Enrico

    RispondiElimina
  21. fede tesoro come sempre trovi il modo per incantarci! ottima dritta quella di federica che tu hai saputo interpretare alla perfezione... ma i provato caffè e farina di castagne mi sa che mi sono persa una golosità unica! un abbraccio tesoro:**

    RispondiElimina
  22. Fede farina di castagne , caffè , e nocciole pralinate e poi arrivo in batter d'occhio :))squisiti!!!!!

    RispondiElimina
  23. Ho giusto un pò di farina di castagne di finire e delle nocciole pralinate.....queste tortine sono assolutamente da provare!!

    RispondiElimina
  24. me ne lanci una che la accompagno col mio caffe' delle 3?? :-) brava

    RispondiElimina
  25. Bella l'idea della farina di castagne..da provare!gnammy! buona giornata

    RispondiElimina
  26. Farina di castagne e caffé!! Sanno di autunno questi tortini meravigliosi!!!! :)

    RispondiElimina
  27. Mamma mia solo sentire farina di castagne! sto già sognando,
    e le sento in bocca. Ciao e buona giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  28. Federica, per colazione mi sembrano super. Non ti dico quanti ne mangerei.. :-)

    RispondiElimina
  29. Belle e buone, abbiamo anche la farina di castagne, con la preparazione del latticello ormai non abbiamo problemi, quindi si fanno! Hai fatto bene a sottolineare che va usata la polvere che si usa per la moka, altrimenti avremmo avuto il dubbio.
    Bacissimi da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  30. Que maravilla,me encanta.

    Saludos

    RispondiElimina
  31. credo prorpio che questo fine settimana faro' anch'io qualcosa a base di castagne... mi hai fatto venire la voglia... !!!! sono favolose!!!

    RispondiElimina
  32. Io voglio essere invitata a cena da te :-)
    Ogni cosa che proponi la vorrei assaggiare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely sei la benvenuta! quando vuoi mi farebbe piacere!!! baci!

      Elimina
  33. Seguirci care Fede&Fede e' una meraviglia :)
    Brava lei ma brava anche tu ! Io adoro la farine di castagne e quest'aytunno non l'ho ancora preso. Dopo queste , non resisto .. Vado a comprarla!

    RispondiElimina
  34. che bella accoppiata!!!!!!!!!
    baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esto es todo un vicio que e buena, besos

      Elimina
  35. Sembrano sofficissimi Fede!!!! E da Federica in Federica direi 10 e lode a tutte e due! Baci

    RispondiElimina
  36. Sono uno splendore Fede questi muffins! Sarà che ho un debole per loro ma li trovo davvero riuscitissimi!! Un abbraccio
    ps.da casa la connessione va sempre peggio, anche se passo meno, le amiche non le dimentico!

    RispondiElimina
  37. Passo a farti un saluto ..
    assaggio la tua tortina!
    Baci cara.
    Inco

    RispondiElimina
  38. mi piace l'aggiunta del latticello, devono essere molto golose !

    RispondiElimina
  39. mai fatti muffin con la farina di castagne, devo rimediare i tuoi mi fanno venore una voglia!!!!!!
    buon we tesoro :)
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  40. ma io devo proprio provarla questa farina di castagne, questi dolcetti mi ispirano da morire
    un bacione

    RispondiElimina
  41. Stupende tortine.. molto autunnali, un bel tè del pomeriggio, caminetto acceso, un libro..

    Kiss

    RispondiElimina
  42. Semplicemente deliziose!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi