Noci Dolci





Eccomi con un nuovo aggeggio che mi sono comprata on line... da tempo girando nei forum di cucina vedevo questi dolcetti... incuriosita faccio le mie ricerche e trovo in un sito proprio la piastra che fa al caso mio.
Ho visto che ci sono anche le piastre che si usano sul fornello, ma  ho preferito spingermi verso l'acquisto della piastra elettrica, a mio parere cuoce  in maniera più costante e omogenea.
Oltre a fare un figurone tutti ti chiedono come fai a farle.
Le possibilità sono infinite dalle farciture alla composizione della frolla, che può essere dolce ma anche salata!
La piastra oltre a fare le noci, ha altre 2 piastre intercambiabili e ci posso fare i waffel morbidi e dei biscotti.
Le istruzioni sono in tedesco..quindi prima ho dovuto cercare il modo di tradurre il tutto ^_^  e poi ho fatto una prima prova...  la  ricetta è di una frolla semplicissima e la farcitura con crema pasticcera.
Prevedo che questo sia solo l'inizio.... ^_^

Ingredienti per circa 35 noci complete

225 gr farina con lievito Molino Rossetto
125 gr burro
50 gr zucchero
10 gr zucchero vanigliato
1 uovo

Impastare velocemente il tutto come una normale frolla, io per comodità impasto con il robot.
Poi armatevi di santa pazienza e dividere in palline da 5-6 grammi , dando una forma un pò allungata.
Metterle in un vassoio, coprirle con pellicola e passarle in frigo per 4 ore.
Si può anche prepararle la sera prima e cuocerle al mattino.

Accendere la cialdiera e quando è in temperatura mettere l'impasto preparato, chiudere lentamente e cuocere per circa 5/6 minuti.

Staccare i mezzi gusci con una pinza, togliere con un coltellino l'eventuale pasta in eccesso sul bordo e fare raffreddare.

Riempirle di crema e chiuderle.

Si posso anche farcire il giorno prima, coprirle e passarle in frigo, il giorno dopo sono sempre uguali.

Con questa dose si ottengono circa 35/38 noci complete.
Cuoce circa 6 noci complete a minuto, quindi sapete anche quanto tempo ci vuole a farle tutte.

ho fatto per un'amica queste noci, la ricetta moltiplicata per 3 e ho ottenuto 232 mezzi gusci pari a 116 noci intere.
Farcite metà con nutella, e metà con crema pasticcera per un peso totale di 1,770 kg

Aggiornamento post:
facendo un giro in rete ho trovate anche qualche altro blog che ha questa piastra.
Enza del blog Dolcidecorazionietentazioni, qui trovate la sua versione.
Serena del blog Polpettaperfetta, qui in versione salata


Commenti

  1. Magnifique ta machine a moules et superbe; très belle réalisation!

    Bisous

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maravillosa máquina y los dulces están geniales,abrazos y abrazos.

      Elimina
  2. Ecco una nuova caccavella da cercare...;-)

    RispondiElimina
  3. Fede, queste noci sono stupende e la piastra... la voglioooo :D Troppo bella, troppo bella!!! :D Complimenti, salvo la ricetta e metto da parte ;) :D Un abbraccio forte, buona giornata :**

    RispondiElimina
  4. Ciao Federica, che dire...favolose queste noci dolci, ci si può sbizzarrire con il ripieno, bellissime!!!
    La piastra ha un nome particolare???
    Bacioni, buona giornata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ely, no l'ho cercata semplicemente come "piastra per noci". ciaooo

      Elimina
  5. Ma che belle...deliziose!!!

    RispondiElimina
  6. noooo che aggeggio favoloso!!! sono bellissime!

    RispondiElimina
  7. Che bello, RICCO ed invitante il tuo BLOG!!
    Se ti va potremmo seguirci a vicenda!
    Ti aspetto da me, che ne dici?
    Federica smartchicdietreadbooksandfly.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. eccole qua!!!!!
    Avevo visto su fb che avevi postato la foto della macchinetta ma non riuscivo a capire...ma tu sei mitica, che meraviglia!!!!!

    RispondiElimina
  9. :-O tesoro sono senza parole!! mai visto quest'attrezzo in giro!! ma queste ne sai?? queste noci sono stupenderrime!! idea originalissima e golosa.. ma qui è così.. sei incredibile!! ps io mi sono appena ripresa da un'otite ma stamattina mi sono svegliata con un occhio gonfio :( che periodo tesoro.. ti abbraccio tanto amica:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, che piacere rileggerti! mi sono immaginata non vedendoti su fb :-( speriamo passi presto. un abbraccio!

      Elimina
  10. noooooooooooooooooooooooooooooooooo un kilo solo per me???? troppo buone brava geniaccio mio!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissime e anche buonissime!! Mi sono unita ai tuoi lettori ciao Eleonora

    RispondiElimina
  12. Voglio quell’aggeggio :D! Prima però ti rubo qualche noce golosa. E ora mi metto a caccia! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fedeeee ti passo il vassoio una non ti basta! se hai bisogno di info sai dove trovarmi!! ^_^ baciiiiii

      Elimina
  13. Carinissime!! sembrano vere!!

    RispondiElimina
  14. Ma tu sei avanti proprio!!!! mai avrei immaginato dell'esistenza di un aggeggio simile.. carinissimi sti biscotti.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. li avevo visti nei vari forum di cucina e così ho cercato nel web! ^_^

      Elimina
  15. Le mangiavo da piccola!! sono buonissime!
    Ecco, adesso dovrò trovare lo spazio per questa nuova macchinetta! Son da ricovero!

    Un bacione!

    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beneeee allora sai quanto son buone! ^_^ dai non occupa tanto spazio!!

      Elimina
  16. Ciao Fede, mi lasci sempre senza parole....... una miniera di idee, straordinaria.
    Un bacione kiara

    RispondiElimina
  17. ecco cosa hai prodotto con quell'aggeggio infernale, avevo ragione io a dirti che "mi fai paura" :-P buonissimi!!!! un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha Ros pensa che a volte mi faccio paura da sola! ^__^

      Elimina
  18. nooo!!!questo non lo avevo poi mai visto!!!!
    mi dici poi esattamente dove lo hai preso te che do un'occhiatina?grazie!"

    RispondiElimina
  19. novità delle novità...sei sempre geniale mia cara!
    bacio

    ps: solo per ricordati il mio nuovo contest...ricco premio in palio....un viaggio a Budapest! Ti aspetto da me...se ti va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!
      ....per il contest grazie ma io non li seguo. a presto!!

      Elimina
  20. ma guarda te cosa hai comprato non lo avevo mai visto!!! ma che belle queste noci a dir la verita' sono anche tanto golose!!!1
    un bacione

    RispondiElimina
  21. Ohhhhhhh,solo tu potevi "impadronirti"dell'aggeggio,ora tutte impazziremo alla ricerca della piastra!Ma che bella tesoro,è una vera magia quello che riesce a fare,immagino lo stupore nel presentare queste delizie!Ok...vado a cercar,mi piace anche perchè ha altre piastre,mi serve quella dei wsffel!Un baciuzzo tesoro,inutile dirti che vado via con una manciata di noci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah sono diabolica come ha detto Rossella!! ^_^ ma che ci posso fare è + forte di me!!! ti ho mandato una email! ^_* baciiiiiiiii

      Elimina
  22. Ma che bello!!!!Le tue noci sono letteralmente fantastiche posso immaginare che figurone con i tuoi amici!!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appena uscivano dalla piastra mia figlia le guardava a bocca aperta! pensa da farcite e composte, tutti che mi chiedevano come le ho fatte!

      Elimina
  23. Sei davvero fantastica, queste piccole meraviglie parlano da sole!!!!

    RispondiElimina
  24. Sono innamorata anch'io di questa cialdiera ma non l'ho ancora trovata, puoi dirmi dove l'hai presa? Tentatrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già sono proprio simpatiche,ti ho mandato una email!

      Elimina
  25. Che belle queste noci dolci, alla fine ci si può sbizzarrire con il ripieno, magari con il nocino.. :-)
    ottima idea..ma ora mi viene da dire..lo voglio!
    Baci Rosi e Soni

    RispondiElimina
  26. noci fantastiche, macchinetta strepitosa.Adesso ce ne farai vedere delle belle,un bacione

    RispondiElimina
  27. Fedeeeeee, che belle :)
    Corro a cercare la piastra per noci, bravissima e sempre originalissima!!!!!!
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  28. L'avevo vista ieri su fb ed ero curiosissima di vedere il risultato, sono veramente carinissime e immagino anche pericolosissime queste noci...una tira l'altra, così solo a vederle mi sono venute mille idee per finger salati...mmmmmm...ecco adesso ho un raptus di shopping compulsivo!!!! :D

    RispondiElimina
  29. stupendeeeeee!!! posso una??!!

    RispondiElimina
  30. Bhè sono una figata! Che bella idea. Anche il tuo acquisto non è niente male, chissà che bontà che ci presenterai d'ora in avanti. Aspetto i waffel!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh era da un pò che la volevo... un pò alla volta provo tutto!^_^

      Elimina
  31. Federica sono fantiche!!! Hai fatto benissimo a comperarti l'argagno!!!!
    Le immagino già ripiene di crema di nocciole e con al centro una nocciola intera!!!! Oppure avvolte in cioccolata e granella di nocciole (tipo Roche)... Che genialata la tua!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaah Mila siii sembri mio marito mentre le mangiava pensava già alla prossima sfornata a come riempirle!! ^__^

      Elimina
  32. ma è fantastico!!!! troppo sfiziosa, baci.

    RispondiElimina
  33. Ma tutte da te le scopro queste "diavolerie". Io ancora non ho preso la piastra per ciambelle ed ora mi sono invaghita anche di questa. Meravigliosi dolcetti.

    RispondiElimina
  34. Ma mi vuoi proprio viziare cara Federica...
    Me li sogno alla notte poi:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  35. Dopo che avrò comprato lo stampo a cerniera di 18 cm, lo stampo in silicone per i mini plumcake, la piastra per le ciambelle... toccherà sicuramente anche a questa "sfornanoci" ;-)

    bacioni grossi grossi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah apposto la lista si allunga!!^__^ baci!

      Elimina
  36. Lo voglio anche iooooooooooooooooooooo!!! Belle belle!!

    RispondiElimina
  37. bellissime! chissà cosa tirerai fuori da questo gadget simpatico, e con le piastre intercambiabili, che bello!

    RispondiElimina
  38. Diavoletto!!! mi hai fatto venire voglia di fare un giretto sul web alla ricerca di nuove caccavelle :)

    RispondiElimina
  39. Le noci sono stupende, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  40. sono splendide, posso chiederti dove hai acquistato questa meraviglia? Sei un mito fede!

    RispondiElimina
  41. Grazie Federica, ho preso nota.

    RispondiElimina
  42. Federica se puoi fammi sapere come si chiama questa piastra! La voglio!!! Mi hai letteralmente lasciata senza parole... con quella cremina mi hai fatto impazzire dalla voglia!!! Fammi sapere Fede! Grazie :*

    RispondiElimina
  43. ogni post è una sorpresa di gusto. adoro le noci, ma queste non si superano!!!

    RispondiElimina
  44. io mi sono fatta portare dal Marocco la piastra, ma l'ho usata solo una volta......devo rifarmi assolutamente!!
    Bella la tua piastra ;) !!

    RispondiElimina
  45. che belle, lo voglio anche io quell'aggegginoooooooooooooooooooooooooo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  46. Che simpatica questa piastra elettrica. Sono sicuro che ne farai buon uso.

    Già le noci ripiene di crema mi fanno ben sperare..

    Che buone! :-)

    RispondiElimina
  47. Fede, voglio anche io la magica macchinetta!!!!!!!

    RispondiElimina
  48. deliziosi questi bocconcini però ora avrai sulla coscienza la mia ricerca disperata di questa piastra:))
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  49. ciao, adesso ho capito a cosa serve..... la vogliooooooooo!

    RispondiElimina
  50. ma dai!!! :-d troppo belle! anche io la voglio!!!! :-)

    RispondiElimina
  51. Ciao! golosissime! passiamo a trovarti e ce ne metti da parte un sacchettino???
    un bacione

    RispondiElimina
  52. ma le scovi tutte tu le novità più golose e scenografiche ! sono un vero spettacolo , bravissima Fede, ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  53. Io questo attreezzo l'ho visto in qualche mercato!...ma perchè non l'ho comprato??? :(

    RispondiElimina
  54. Fede miaaa! La voglio, la voglio, la voglio!! Che aggeggino unico e interessante.. Grazie per queste nocine uniche e un bacio pieno d'affetto! :D

    RispondiElimina
  55. Fede..sei fantastica..che bello il tuo nuovo attrezzo per le noci dolci.
    Io le compro spesso ne vado matta e non ho mai pensato di farle e impegnarmi a trovare questo fantastico attrezzo.
    Sono piu' belle di quelle in commercio.
    Grazie di avermi dato un'idea, terrò gli occhio aperti. Se lo trovo...lo compro subito!!! Baci baciotti.
    Incoronata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Inco, lo trovi on line cercando piastra per noci.

      Elimina
  56. oddio federica! ma questa piastra...fanatastica!! la voglio!! queste noci dolci...beh strepitose!

    RispondiElimina
  57. Non le avevo mai viste! Sembrano noci vere, chissà che buone! Un bacione

    RispondiElimina
  58. en plus d'être beau ça doit être bon ^^

    RispondiElimina
  59. Queste noci mi ricordano quelle che fa mia zia, solo che lei aveva un'attrezzo che si mette direttamente sul fuoco. Sono buonissime.

    RispondiElimina
  60. wowwwwwwwwwwwwww ma che figata questo ageggiooo! ma dove li trovi??? mitica.. mi piace un sacco anche la ricetta :D

    RispondiElimina
  61. Ecco allora cosa hai combinato con l'aggeggio che avevo visto su facebook :-) Fantastiche!

    RispondiElimina
  62. lo vogliooooooo!!!!!!!!!
    cmq tu sei sempre bravissima!!!!!!

    RispondiElimina
  63. E' un attrezzino davvero fantastico. Dove lo trovo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo trovi nei negozi on line, cerchi piastra per noci.

      Elimina
  64. ho anch'io quella macchina e l'ho usata una volta sola facendole tutte colorate,troppo sfiziose...brava Fede :)

    RispondiElimina
  65. ahahahahah ma è bellissima :DDD complimenti chissà che golose queste noci :D :-*

    RispondiElimina
  66. ciao...potresti dirmi dove posso comprare questa bellissima piastra?????

    RispondiElimina
  67. lo trovi nei negozi on line, cerca piastra per noci

    RispondiElimina
  68. ce l'hooooooo!!!!!!! adesso saprò cosa fare!!!! baci!!!

    RispondiElimina
  69. Finalmente sono riuscita a farle!!!!

    RispondiElimina
  70. ecco quindi prima di farle devo comprare l'aggeggio :D .. grande Federica!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi