Biscotti con mandorle e mais






Ma quante cose mi piace fare in cucina??  Davvero tante ^_^ ... e dopo i lievitati  cosa c'è di meglio del profumo dei biscotti appena sfornati... e se poi sono da inzuppo allora è il massimo!

Per rendere  un biscotto fatto in casa inzuppabile dovrete affidarvi al  bicarbonato d'ammonio meglio conosciuto come l'ammoniaca alimentare per dolci
E' un lievito spesso utilizzato  nei ricettari di pasticceria perché è istantaneo, evapora del tutto in cottura emanando un odore di ammoniaca (ma va bene, non preoccupatevi, significa che funziona), non lascia strani retrogusti e rende i biscotti particolarmente friabili e porosi ovvero perfetti da inzuppare nel latte.
L'unico difetto, odore in cottura a parte, è che fa perdere la forma alle preparazioni poco solide, quindi lo sconsiglio per biscotti da decorare e simili, ma dosandolo nel modo corretto si ottengono dei deliziosi biscotti!!

ingredienti:
60 gr farina di mandorle
40 gr farina di mais fioretto Molino Rossetto
200 gr farina tipo 0
100 farina 00
10 gr zucchero vanigliato
170 gr zucchero
130 gr burro
2 uova piccole
5 gr di ammoniaca per dolci sciolta in una tazzina piccola di latte.

impastare nel Ken le farine con lo zucchero e il burro unire un uovo alla volta e per ultima l'ammoniaca,  porre in frigo almeno 30 minuti.

Riprendere l'impasto e con dell'amido di frumento aiutarsi a stendere  e tagliare le forme, posizionarle su 3 placche e porle in frigo anche per un'ora.
Più riposano in frigo e più mantengono la forma dopo in cottura! ^_*

Accendere il forno a 180 gradi.

Infornare una placca alla volta per circa 13/15 minuti.

Nota:
se usate uova più grandi vi consiglio di unire un uovo, poi l'ammoniaca e poi l'altro uovo solo se serve.

Commenti

  1. Quando c'è la farina di mandorle...sicuro che siano buonissimi!!

    RispondiElimina
  2. Ti piace proprio tanto stare in cucina, d'altronde chi apre un blog di cucina è perché ama questo mondo!!
    Buonissimi i biscotti, ma con la farina di mais ancora non li ho provati. Da provare comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ mi piace parecchio!! Grazie cara Any! ciaoooooooooo

      Elimina
  3. Io la vorrei proprio passare una settimana con te! Chi ci schioda più dalla cucina tra pane e biscotti?
    Segno anche questi. Mi piace quel mix e anche la forma a fiorellino. Un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daiiiiiiiiiiiii organizziamo????
      ehm il fiorellino...me l'ha fatto mio marito ^__^ ciaooooooooooooo

      Elimina
  4. Sono d'accordo, dopo i lievitati, niente è più bello e buono dei biscotti :D
    E questi li faccio, bellissimi Federica!! :**

    RispondiElimina
  5. chissa' quando riusciremo a trascorrere una giornata in cucina noi due insieme,vicine,vicine :-)
    troppo buoni segno anche questi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamooooooooo Amica mia che sia anche di più di una giornata!!baci!!

      Elimina
  6. Biscotti e lievitati sono il massimo mettono subito una sensazione di relax quando senti il loro profofumo e questi biscotti sono un amore!!Baci,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii Imma mi hai capito al volo!!baciiiiiiiii

      Elimina
  7. Mais e mandorle! buonissimi!!

    Un bacione

    S.

    RispondiElimina
  8. Adoro i biscotti di mais, e con le mandorle diventano davvero irresistibili!!!!

    RispondiElimina
  9. che bella queste ricettina!!
    la provo subito,con i miei cuccioli :)

    RispondiElimina
  10. adoro i biscotti e questi sono favolosi..
    baci

    RispondiElimina
  11. La comprerò anche io prima o poi la farina di mais.. mai fatto un docle usandola.. chissà che buoni sti biscottini.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  12. nella dispensa ce ne ho ancora della farina di mais ...chissà ... anche perche e tanto che non faccio dei biscotti...complimenti
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai allora sei hai voglia è il momento giusto per biscottare! ciaoooooo

      Elimina
  13. che cosa non sai fare tu mia cara?! Ti riesce bene davvero tuttissimo, guarda che meraviglia di frollini mi hai sfornato!
    Mi toccherà venire lì per colazione, eheheheh... ;)
    bacio!

    RispondiElimina
  14. ho giusto giusto della farina di mandorle, ci voglio provare a fare questi dolcetti, promettono davvero molto bene!!

    RispondiElimina
  15. che buoniiiiii!! croccanti, ottimi da pucciare... posso uno per il caffè post pranzo???

    RispondiElimina
  16. Molto golosi, e ho giusto appunto questo lievito in dispensa...;-)
    Vale

    RispondiElimina
  17. Cavoli sei stata brava ad ottenere questa forma, io mi son rassegnata, quanod ci metto l'ammoniaca li faccio solo quadrati perché di più non so fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'impasto deve essere solido e di ammoniaca ne davvero molto poca.

      Elimina
  18. Con un vasito de leche fría, menudos desayunos o meriendas!!.

    besosss

    RispondiElimina
  19. Ciao federica! che carini...belli belli ^_^ un bacio

    RispondiElimina
  20. Quattro farine.....biscotti stupendi ( copio subito!!!).

    RispondiElimina
  21. anche io vorrei trascorrere più tempo in cucina :-( e soprattutto vorrei essere tanto la tua vicina di casa, starei sempre nella tua di cucina :-D
    deliziosi questi biscottini e grazie per le info sull'ammoniaca per dolci! un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  22. Deliziosi questi fiorellini al mais e addolciti dal sapore delle mandorle!
    bacioni

    RispondiElimina
  23. buonissimi, nel latte o nel tè penso siano il massimo, un bacione

    RispondiElimina
  24. Fede sei un vulcano di idee deliziose. Fortuna che abito lontano altrimenti sarei sempre a casa tua a sbafarmi le tue produzioni

    RispondiElimina
  25. Che buoni cara i biscotti da inzuppo li adoro. Li mangerei tutti. Baci

    RispondiElimina
  26. Tesoro mio che buoni questi biscotti:) io e te siamo sulla stessa lunghezza d'onda... amiamo biscottare e panificare... e questi gioiellini sono imperdibili... oggi arrivo tardi ma solo perchè sono andata a ritirare la planetaria... ho quasi le lacrime agli occhi.. ma si può? non vedo l'ora di utilizzarla.. prossimo acquisto come ti scrivevo la gelatiera:)
    ti abbraccio tanto Amica mia... tvb

    RispondiElimina
  27. Unas galletas deliciosas ideales para tomar a cualquier hora.
    Un besito.

    RispondiElimina
  28. Devo copiare subito questa ricetta che mi sembra ottima..
    Questi biscotti sono anche una buona idea regalo!!

    RispondiElimina
  29. ciao fede! speriamo te ne piacciano sempre di più! :-)

    RispondiElimina
  30. Se ven irresistible rica combinación me encanta muy muy ricas,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  31. Ora con il mio tè sarebbero perfetti!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  32. Oggi ho una giornata proprio nera nera, mi passi tutta la confezione di biscotti!!!!

    RispondiElimina
  33. ora li sgranocchierei molto volentieri i tuoi deliziosi biscotti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  34. C'è chi si rilassa uscendo a fare spese, io invece preferisco chiudermi in cucina e preparare qualcosa di buono e possibilmente dolce :)
    Meravigliosi i tuoi biscotti, sempre bravissima!!!
    Un abbraccio stretto!!

    RispondiElimina
  35. Deliziosi e molto invitanti!!! Baci e buona serata

    RispondiElimina
  36. Ho tutto quello che serve, proverò!

    RispondiElimina
  37. Tu hai le mani d'oro e i tuoi biscotti sono una vera delizia!
    Un bacio

    RispondiElimina
  38. questo accostamento mi attrae parecchio!!!! da fare subito!!!!!

    RispondiElimina
  39. ciao fede! speriamo te ne piacciano sempre di più, Ho tutto quello che serve, proverò!

    RispondiElimina
  40. proprio a me,lo dici,cara Fede??amo i biscotti,piu' di ogni altro dolce,prelibato che sia!! e piu' sono semplici e rustici piu' mi piacciono,come questi!!!buoniiiii!!segno,eh..:))buon weekend e felice festa della mammma,cara!smackkk

    RispondiElimina
  41. Mi piace molto la farina di mais nei dolci, li rende rustici, ottimi!!!

    RispondiElimina
  42. Giusto ieri ho provato a fare dei biscotti con la farina di mais e il risultato è stato soddisfacente, ma ora leggendo la tua versione con la farina di mandorle mi sa che impasterò di nuovo.
    Mi sono unita ai tuoi lettori, se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi