Involtini di sogliola con patate croccanti al microonde






La ricetta per questi involtini  l' ho trovata sfogliando "oggi cucino io 3" e ho voluto provarla, è stata un'ottima scelta..sono risultati degli involtini delicati e appetitosi.
Per accompagnarli ho provato a fare le patate al microonde come da ricettario allegato.
Di solito  uso il micro solo per riscaldare stavolta invece ho provato a usarlo nella cottura, sono risultate belle croccanti..una tira l'altra.
Più sotto trovate come ho fatto.

ingredienti

4 filetti di sogliola
8 mazzancolle
olio
scalogno
semola rimacinata di kamut
prezzemolo
fumetto di pesce, oppure cuore di brodo knorr pesce

Importante: i filetti di sogliola devono essere larghi e sottili in modo da avvolgere bene le mazzancolle.
Si può usare anche la platessa e anche questi filetti devono essere larghi e sottili

Pulire le mazzancolle dal carapace e filetto interno.

Lavare e asciugare bene il pesce.
Avvolgere ogni gambero nei filetti e fermarli con uno stecchino.
Mettere in frigo qualche ora

In una padella fare un soffritto con olio e scalogno, passare il pesce nella farina, metterli nella padella sfumare con il fumetto caldo, regolare di sale e coprire per pochissimi minuti.
Fare attenzione a maneggiare gli involtini perchè i filetti possono rompersi.

Contorno
3 patate

Pelare le patate con  il pelapatate e  sempre con lo stesso attrezzo tagliarle a fettine, verranno sottilissime.
Bagnare uno scottex con un filo d'olio e passarlo nel piatto crisp del microonde, stendere le patate e metterle nel micro con funzione grill e crisp senza sovrapporle e cuocere per circa 8 minuti, controllare comunque, e girare dopo metà cottura diventeranno dorate, tirarle fuori mettere un pò di sale e gustare!



Commenti

  1. Involtini golosissimi cara Fede :) un bacione, a presto :*

    RispondiElimina
  2. che meraviglia questi involtini!!! ma sai che io il forno a microonde lo uso solo per riscaldare non ci cucino mai, ma mi sa che proverò!
    a pranzo passo da te prepara :-D un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  3. ma sai che io non uso quasi mai il microonde?! tu invece hai fatto davvero un piatto delizioso:)
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Ma che bella ricetta!!! Bravissima

    RispondiElimina
  5. Davvero una ricetta bellissima, elegante e sicuramente anche squisita. E tu l'hai presentata benissimo :-)
    La salvo con l'intento di provarla al più presto.
    Baci :-)

    RispondiElimina
  6. Sogliole e mazzancolle... allora dillo che mi vuoi stendere con quest’accoppiata! Mi prendo anche la dritta delle patate in micro. Lo uso più che altro per cuocere le verdure a vapore o per riscaldare ma dovrei sfruttarlo di più. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ma come t'è venuta in mente sta ricetta.. che buoni sono!!!!! baciotti

    RispondiElimina
  8. Sembra facile.... e credo che ai miei topastri potrebbero proprio piacere questi involitini... ci provo ;)

    RispondiElimina
  9. Una receta fácil, delicada, sabrosa y muy apetecible.

    besitos

    RispondiElimina
  10. Anche la sogliola mi rendi gustosa!Essì perche confesso di non amarla tanto,ma farcita di mazzancolle la trovo strepitosa!Grazie tesoro per un'altra ricettina coi fiocchi,un baciuzzo!

    RispondiElimina
  11. Ciao Federica, quelle croccanti patatine sono un contorno perfetto per questi sfiziosi involtini, bravissima!!!
    Bacioni, buon pomeriggio...

    RispondiElimina
  12. Anche io uso il micro solo per riscaldare! Proverò a fare queste patate, sono velocissime da fare!
    Grazie della bella idea e della ricetta involtini!
    BAcioni!

    RispondiElimina
  13. Buona e sfiziosa questa idea per il pesce! croccantino e sempre gustoso, ma decisamente più estivo ;)
    Noi il microonde lo utilizziamo moltissimo e non solo per riscaldare, ma anche come strumento di cottura...è ottimo e decisamente meno dispendioso per il contatore :)
    un bacione

    RispondiElimina
  14. mi hai proprio preso per le papilleeeeeeeeeeeee!! che delizia....

    RispondiElimina
  15. Molto golosi questi involtini.

    ciao

    RispondiElimina
  16. Sublimi questi involtini..mi ispirano tantissimo, adoro il pesce e non potranno che piacermi :-D Peccato che non ho il microonde altrimenti provavo anche le chips :-(
    Buona giornata cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  17. Un modo davvero saporito e particolare per proporre le sogliole,mi piaceee!!bacilImma

    RispondiElimina
  18. Ciao! che bella ricetta!
    mi unisco ai tuoi follower, se ti va passa anche da me!
    Linda

    RispondiElimina
  19. sono dei finger food deliziosi! dovresti aggiungerli nella lista finger secondo me!! deliciussssssss!! :D

    RispondiElimina
  20. I tuoi piatti sono bellissimi sembrano sempre facili da fare e questo è un grande valore aggiunto, brava Fede!!!!!

    RispondiElimina
  21. Federica te lo ribadisco, sono delicati e molto buoni i tuoi involtini. Complimenti e grazie per la tue bellissime idee.

    RispondiElimina
  22. Abbiamo proprio bisogno di ricette leggere, soprattutto a base di pesce, un piatto sano, genuino ma gustoso!

    RispondiElimina
  23. particolari le patate cotte così...io il micronde l'ho regalato pensa un po..gli involtini mi piacciono anche..insomma va per farla breve aggiungi un altro posto a tavola!!

    RispondiElimina
  24. Mi sono innamorata delle tue patate al micro-onde !!! Devo provarle subito!!!

    RispondiElimina
  25. Che presentazione! davvero invitanti =)

    Kiss

    S.

    RispondiElimina
  26. Questi involtini devono essere buonissimi!! Mi ispirano molto le sfoglie di patate, da provare!!!

    RispondiElimina
  27. anche con il micro mi fai di piatti da favola??!?!?!?!?! sei insuperabile!

    RispondiElimina
  28. ottimi involtini di pesce squisiti ed anche invitanti, brava e buona serata

    RispondiElimina
  29. questo piatto è davvero una meraviglia la foto sembra esaltarlo ulteriormente mi scuso per l'assenza dal tuo blog ma il marito mi ha richiamato all'ordine...dice che sto troppo al pc e trascuro casa così mi tocca passare dalle mie amiche blogger nelle prime ore del mattino...ma è possibile un bacio grande simmy
    che faccio scappo da te mi vuoi un abbraccio ti penso sempre ...simmy tvb quando non mi vedi capirai perchè.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona tranquilla passa quando puoi e vuoi!! <3

      Elimina
  30. Ma sono uno spettacolo Federica!!!!!! Si mangiano con gli occhi!!! Voglio provarli.....sì sì.... Buona giornata cara :)

    RispondiElimina
  31. A volte si trovano proprio ricettine sfiziose!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi