Petit cafè






La settimana inizia con il sole, e io inizio con un dolcetto delizioso e leggero!!
Dovevo provare il mio nuovo stampo ^_^  appena l'ho visto al super non ho resistito e l'ho preso!!
La decorazione è come sempre a piacere ma visto che ci sono le fragole mi sembravano perfette!

Ingredienti per 4 dolcetti:
90 gr burro morbido
75 gr zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
buccia di limone
2 uova medie
120 gr farina con lievito Molino Rossetto
oppure farina + 1 cucchiaino di lievito

Accendere il forno a 175 gradi.
Imburrare lo stampo.

Sbattere per 5 minuti il burro con lo zucchero e la buccia di limone, unire un uovo alla volta e lasciarlo assorbire prima di unire il successivo.
Unire la farina e girare velocemente.
Otterrete un impasto sodo.

Dividere l''impasto e infornare per circa 16/18 minuti, fare la prova stecchino

Sfornare, e togliere le tortine, capovolgerle e quando sono fredde decorarle.

2 dolcetti li ho farciti con yogurt bianco dolce e fragole
2 con yogurt al caffè e riccioli di cioccolato.

In alternativa va bene anche:
- 2 cucchiai di  budino alla vaniglia mescolato a 1 cucchiaio di yogurt e frutta
- 2 cucchiai di mascarpone mescolato a 1 cucchiaio di mascarpone  e frutta a piacere
- crema pasticcera
o quello che vi suggerisce la fantasia!!




57 commenti:

  1. Che belli che sono questi stampi, hai assolutamente ragione..come poter resistere?!

    RispondiElimina
  2. Assolutamente deliziosi! E poi così carini! :)

    RispondiElimina
  3. ciao cara
    come sempre un dolcino delizioso!!
    semplice e goloso la quantità mi attira ancora di più, da fare e divorare!! ^_^
    bacio

    RispondiElimina
  4. Sono un amore quegli stampini, ma ancor più le tue golose tortine. Arrivo per la pausa caffè…volooooooooo :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Che bello tesoro iniziare la settimana cosi....sono delicatamente deliziose!!!Bacioni cara e buon lunedi,
    Imma

    RispondiElimina
  6. Ciao Fede, che bella idea! Gli stampi sono bellissimi e questi dolcetti invitantissimi! Io, poi, quando vedo le fragole non capisco più niente! Eheeheheh! :D Un abbraccio e complimenti, buon inizio settimana! :**

    RispondiElimina
  7. Un dulze muy apetecible, delicado y elegante!!.

    Besos

    RispondiElimina
  8. troppo belli e immagino quanto buoni..............
    baci

    RispondiElimina
  9. In effetti queste tortine sono davvero carine. Anche io non avrei resistito :)
    e devono essere anche deliziose. Con il sole un dolcetto alla frutta fresca ci sta proprio bene

    RispondiElimina
  10. sono bellissime , cosi decorate con le fragole sono ideali per una fresca merenda o dopo il caffè ciao

    RispondiElimina
  11. Mi piace farcitura leggere, yogurt e fragole!

    RispondiElimina
  12. tesoro sono bellissimeeeeeeeeeee!!! quanto sei brava???

    RispondiElimina
  13. Ciao Federica, golose entrambe le versioni e quegli stampini sono deliziosi!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni, buona settimana...

    RispondiElimina
  14. Fantastiche, una vera golosità!!!! Baci

    RispondiElimina
  15. deliziose,Fede!!!!carinissimo lo stampo :)te ne rubo una con lo yogurt al caffe',ma lascio i calorici ricci di cioccolato a te...che magra come sei,te li puoi permettere..^;*felice settimana,cara

    RispondiElimina
  16. C'è tanto sole anche a Roma oggi.. ed accetto una tua tortina.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  17. Sole anche qui fortunatamente!!! Bellissime le tue tortine, mi piacciono tutte e due le versioni!!
    Un bacio grande!!!!

    RispondiElimina
  18. Federica, con questi tuoi dolcetti il problema è smettere di mangiarli..

    Molto carini e buoni! :-)

    RispondiElimina
  19. Un sole che profuma di fragole!
    Stampini bellissimi e tu hai saputo valorizzarli al massimo. Ma non avevo dubbi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Any sei sempre gentilissima!!! baci!

      Elimina
  20. fede, quanto sono belli!!!!!

    RispondiElimina
  21. leggeri, golosi e bellissimi! :-)

    RispondiElimina
  22. bellissimi questi dolcetti, complimenti, approfitto per chiederti vorrei anche io aggiungere a lato nel mio blog tutte le ricette ma come si fa? se pensi che ci sia poco spazio per rispondere ti lascio i miei indirizzi blog(anche se so che già lo conosci)http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/
    il mio indirizzo e mail: paolabusiello@yahoo.it Grazie di tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Paola è un gadget che mi ha inserito mio marito non è della blogspot.
      ciao

      Elimina
  23. Non lo so se mi piacciono di più gli stampini o i dolcetti... insomma com'è che da queste parti mi piace sempre tutto? :* bravissima:)
    ps tesoro per me è un periodaccio.. sono in partenza e ho una distorsione alla caviglia... ti abbraccio amica a presto:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simona! caspita mi dispiace, ci sentiamo presto. ciao!!

      Elimina
  24. si prende il caffe' insieme a uno di questi dolcetti??? buoni e belli..

    RispondiElimina
  25. Che amore di stampo...e quello che ci hai messo dentro ;-)

    RispondiElimina
  26. Hai fatto bene a comprare gli stampi, visti i risultati!!! bravissima.

    Mi piacerebbe che ti unissi ai miei lettori, se ti va naturalmente. Buona serata!!!

    RispondiElimina
  27. Bravissima mi piacciono molto i dolci con le fragole e poi hai fatto bene ad acquistare lo stampo. Buona settimanaaaaa

    RispondiElimina
  28. sono delle piccole chicche!! iniziare la settimana con un dolcetto cosi' e' piu' belloooo:)
    un bacione

    RispondiElimina
  29. inziamo la settimana così?!? ed allora viva il lunedì, troppo buoni!

    RispondiElimina
  30. Sei bravissima anche nei dolci complimenti!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  31. Carinissimi!da provare,ma mi limitero' a yogurt e riccioli di cioccolato,da queste parti non c'e' da fidarsi delle fragole!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  32. quanto sono deliziose e delicate!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  33. estao mt bonitos e de morango adoro bjs

    RispondiElimina
  34. Bellissimi gli stampini e deliziosi i dolcetti!

    RispondiElimina
  35. Belli e golosi, buona settimana Fede!!!

    RispondiElimina
  36. Ciao Fede questi dolcetti sono carinissimi e sicuramente deliziosi!!
    un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  37. che belle tortine! Dove li hai trovati quegli stampi così belli?!

    RispondiElimina
  38. federica sono una favola sei una risorsa umana

    RispondiElimina
  39. deliziosi!! la forma delle tortine è stupenda!!!

    RispondiElimina
  40. Wow,tanto carine quanto buone,complimenti cara!!! :-))
    Bacione

    RispondiElimina
  41. Federica che delizia, hai fatto proprio bene a comprare questo stampo e' stupendo e le tortine devono essere di un soffice. Bravissima cara.

    RispondiElimina
  42. bellissime!!! dove hai trovato le formine? stupende ♥
    adoro accompagnare dolci del genere con lo yogurt, un contrasto fantastico♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vica! ^_^ l'ho preso all'auchan. ciaoooooooo

      Elimina
  43. Buona sera Fede....ma che spettacolo per la mia acquolina!!! Poi te trasformi semplici dolcetti in gioia per i miei occhi!!! Complimenti....

    RispondiElimina
  44. Ciao Bellissima Federica! splendidi questi dolcetti, toglimi una curiosità, ma le due quantità di burro sono esatte??? e lo zucchero? sai vorrei provarle ;-) sono davvero invitanti somigliano alle madelaines per caso?Quanto sono fortunati i tuoi ad avere uan cuoca/panettiera provetta come te! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! eccomi! scusami avevo sbagliato a scrivere, lo zucchero è 75 grammi.
      le madelaines non le ho mai fatte, non ho neppure lo stampino :-( però ti posso dire che sono delle tortine che con la crema sono proprio complete e perfette! baci!!

      Elimina

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo blog non rappresenta un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001. Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse i diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione, verranno insidacabilmente rimossi.
Autorizzo la pubblicazione delle mie foto e ricette a condizione venga sempre inserito un link a questo blog
Copyright © Federica Simoni