Petit cafè






La settimana inizia con il sole, e io inizio con un dolcetto delizioso e leggero!!
Dovevo provare il mio nuovo stampo ^_^  appena l'ho visto al super non ho resistito e l'ho preso!!
La decorazione è come sempre a piacere ma visto che ci sono le fragole mi sembravano perfette!

Ingredienti per 4 dolcetti:
90 gr burro morbido
75 gr zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
buccia di limone
2 uova medie
120 gr farina con lievito Molino Rossetto
oppure farina + 1 cucchiaino di lievito

Accendere il forno a 175 gradi.
Imburrare lo stampo.

Sbattere per 5 minuti il burro con lo zucchero e la buccia di limone, unire un uovo alla volta e lasciarlo assorbire prima di unire il successivo.
Unire la farina e girare velocemente.
Otterrete un impasto sodo.

Dividere l''impasto e infornare per circa 16/18 minuti, fare la prova stecchino

Sfornare, e togliere le tortine, capovolgerle e quando sono fredde decorarle.

2 dolcetti li ho farciti con yogurt bianco dolce e fragole
2 con yogurt al caffè e riccioli di cioccolato.

In alternativa va bene anche:
- 2 cucchiai di  budino alla vaniglia mescolato a 1 cucchiaio di yogurt e frutta
- 2 cucchiai di mascarpone mescolato a 1 cucchiaio di mascarpone  e frutta a piacere
- crema pasticcera
o quello che vi suggerisce la fantasia!!




Commenti

  1. Che belli che sono questi stampi, hai assolutamente ragione..come poter resistere?!

    RispondiElimina
  2. Assolutamente deliziosi! E poi così carini! :)

    RispondiElimina
  3. ciao cara
    come sempre un dolcino delizioso!!
    semplice e goloso la quantità mi attira ancora di più, da fare e divorare!! ^_^
    bacio

    RispondiElimina
  4. Sono un amore quegli stampini, ma ancor più le tue golose tortine. Arrivo per la pausa caffè…volooooooooo :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Che bello tesoro iniziare la settimana cosi....sono delicatamente deliziose!!!Bacioni cara e buon lunedi,
    Imma

    RispondiElimina
  6. Ciao Fede, che bella idea! Gli stampi sono bellissimi e questi dolcetti invitantissimi! Io, poi, quando vedo le fragole non capisco più niente! Eheeheheh! :D Un abbraccio e complimenti, buon inizio settimana! :**

    RispondiElimina
  7. Un dulze muy apetecible, delicado y elegante!!.

    Besos

    RispondiElimina
  8. troppo belli e immagino quanto buoni..............
    baci

    RispondiElimina
  9. In effetti queste tortine sono davvero carine. Anche io non avrei resistito :)
    e devono essere anche deliziose. Con il sole un dolcetto alla frutta fresca ci sta proprio bene

    RispondiElimina
  10. sono bellissime , cosi decorate con le fragole sono ideali per una fresca merenda o dopo il caffè ciao

    RispondiElimina
  11. Mi piace farcitura leggere, yogurt e fragole!

    RispondiElimina
  12. tesoro sono bellissimeeeeeeeeeee!!! quanto sei brava???

    RispondiElimina
  13. Ciao Federica, golose entrambe le versioni e quegli stampini sono deliziosi!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni, buona settimana...

    RispondiElimina
  14. Fantastiche, una vera golosità!!!! Baci

    RispondiElimina
  15. deliziose,Fede!!!!carinissimo lo stampo :)te ne rubo una con lo yogurt al caffe',ma lascio i calorici ricci di cioccolato a te...che magra come sei,te li puoi permettere..^;*felice settimana,cara

    RispondiElimina
  16. C'è tanto sole anche a Roma oggi.. ed accetto una tua tortina.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  17. Sole anche qui fortunatamente!!! Bellissime le tue tortine, mi piacciono tutte e due le versioni!!
    Un bacio grande!!!!

    RispondiElimina
  18. Federica, con questi tuoi dolcetti il problema è smettere di mangiarli..

    Molto carini e buoni! :-)

    RispondiElimina
  19. Un sole che profuma di fragole!
    Stampini bellissimi e tu hai saputo valorizzarli al massimo. Ma non avevo dubbi.

    RispondiElimina
  20. fede, quanto sono belli!!!!!

    RispondiElimina
  21. leggeri, golosi e bellissimi! :-)

    RispondiElimina
  22. bellissimi questi dolcetti, complimenti, approfitto per chiederti vorrei anche io aggiungere a lato nel mio blog tutte le ricette ma come si fa? se pensi che ci sia poco spazio per rispondere ti lascio i miei indirizzi blog(anche se so che già lo conosci)http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/
    il mio indirizzo e mail: paolabusiello@yahoo.it Grazie di tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Paola è un gadget che mi ha inserito mio marito non è della blogspot.
      ciao

      Elimina
  23. Non lo so se mi piacciono di più gli stampini o i dolcetti... insomma com'è che da queste parti mi piace sempre tutto? :* bravissima:)
    ps tesoro per me è un periodaccio.. sono in partenza e ho una distorsione alla caviglia... ti abbraccio amica a presto:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simona! caspita mi dispiace, ci sentiamo presto. ciao!!

      Elimina
  24. si prende il caffe' insieme a uno di questi dolcetti??? buoni e belli..

    RispondiElimina
  25. Che amore di stampo...e quello che ci hai messo dentro ;-)

    RispondiElimina
  26. Hai fatto bene a comprare gli stampi, visti i risultati!!! bravissima.

    Mi piacerebbe che ti unissi ai miei lettori, se ti va naturalmente. Buona serata!!!

    RispondiElimina
  27. Bravissima mi piacciono molto i dolci con le fragole e poi hai fatto bene ad acquistare lo stampo. Buona settimanaaaaa

    RispondiElimina
  28. sono delle piccole chicche!! iniziare la settimana con un dolcetto cosi' e' piu' belloooo:)
    un bacione

    RispondiElimina
  29. inziamo la settimana così?!? ed allora viva il lunedì, troppo buoni!

    RispondiElimina
  30. Sei bravissima anche nei dolci complimenti!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  31. Carinissimi!da provare,ma mi limitero' a yogurt e riccioli di cioccolato,da queste parti non c'e' da fidarsi delle fragole!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  32. quanto sono deliziose e delicate!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  33. estao mt bonitos e de morango adoro bjs

    RispondiElimina
  34. Bellissimi gli stampini e deliziosi i dolcetti!

    RispondiElimina
  35. Belli e golosi, buona settimana Fede!!!

    RispondiElimina
  36. Ciao Fede questi dolcetti sono carinissimi e sicuramente deliziosi!!
    un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  37. che belle tortine! Dove li hai trovati quegli stampi così belli?!

    RispondiElimina
  38. federica sono una favola sei una risorsa umana

    RispondiElimina
  39. deliziosi!! la forma delle tortine è stupenda!!!

    RispondiElimina
  40. Wow,tanto carine quanto buone,complimenti cara!!! :-))
    Bacione

    RispondiElimina
  41. Federica che delizia, hai fatto proprio bene a comprare questo stampo e' stupendo e le tortine devono essere di un soffice. Bravissima cara.

    RispondiElimina
  42. bellissime!!! dove hai trovato le formine? stupende ♥
    adoro accompagnare dolci del genere con lo yogurt, un contrasto fantastico♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vica! ^_^ l'ho preso all'auchan. ciaoooooooo

      Elimina
  43. Buona sera Fede....ma che spettacolo per la mia acquolina!!! Poi te trasformi semplici dolcetti in gioia per i miei occhi!!! Complimenti....

    RispondiElimina
  44. Ciao Bellissima Federica! splendidi questi dolcetti, toglimi una curiosità, ma le due quantità di burro sono esatte??? e lo zucchero? sai vorrei provarle ;-) sono davvero invitanti somigliano alle madelaines per caso?Quanto sono fortunati i tuoi ad avere uan cuoca/panettiera provetta come te! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! eccomi! scusami avevo sbagliato a scrivere, lo zucchero è 75 grammi.
      le madelaines non le ho mai fatte, non ho neppure lo stampino :-( però ti posso dire che sono delle tortine che con la crema sono proprio complete e perfette! baci!!

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi