Rotolo decorato ripieno di gelato alla fragola













Eccomi di nuovo con un altro rotolo, decorato e farcito in modo diverso dal precedente pubblicato qui, ma ugualmente buonissimo.
La tecnica della decorazione la potete vedere anche  cookaround dove l'ho vista anch'io, e poi spazio alla fantasia per il decoro e la farcitura.

Ingredienti:

per il decoro
40 gr burro morbido
40 gr zucchero
40 gr di albume
20 gr farina
15 gr cacao

Disegnare su un foglio di carta forno quello che preferite, rovesciatelo e appoggiatelo sulla placca del forno.
Setacciare farina e cacao.
Con le fruste montare burro e zucchero, unire l'albume non montato e le polveri.
Mettere il composto in un sac a poche con beccuccio stretto e passare il composto sui disegni.
Mettere in frigo, o in freezer finchè il composto si è indurito.
Io l'ho lasciato in frigo per 4 ore ma anche tutta la notte va bene

Ingredienti rotolo:
5 uova
120 gr zucchero
120 gr farina 00 setacciata

Accendere il forno a 175 gradi
separare i tuorli dagli albumi.
Montare a neve ferma gli albumi con 60 gr di zucchero.
Montare i tuorli con 60 gr di zucchero.
Unire molto delicatamente gli albumi ai tuorli con movimenti dal basso verso l'alto alternando anche la farina

Distribuire il composto sopra ai disegni preparati

Infornare per circa 13 minuti.

Controllare bene la cottura perché è il momento più delicato: il pan di spagna rischia di rompersi sia quanto è troppo cotto sia quando troppo crudo.
Deve essere morbido al tatto per poter essere arrotolato facilmente.
Test: premere la superficie con un dito, se l'impronta scompare significa che è cotto al punto giusto, se persiste significa che la cottura deve prolungarsi ancora per un po.

Tirare fuori e capovolgere su di un canovaccio, staccare molto delicatamente la carta, se fa fatica a staccarsi inumidirla con un pennello bagnato d'acqua,girarlo di nuovo con la parte disegnata esterna e arrotolare con il canovaccio dalla parte lunga

Lasciare raffreddare.

Preparare il gelato alla fragola, e quando è pronto spalmarne una parte sul rotolo facendo attenzione di lasciare i bordi liberi, arrotolare bene e porre in freezer.
A piacere potete bagnare un pò il rotolo di succo di limone prima di spalmare il gelato

Commenti

  1. E' SPETTACOLARE ANCHE CON LA VERSIONE CON GELATO.

    RispondiElimina
  2. Stra goloso anche questo!!!!!! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  3. Davvero simpatico questo rotolo....provero` a farlo questa estate....
    Ciao francesca

    RispondiElimina
  4. Bellissimo e originale!!! Complimenti cara, un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
  5. ormai con questi rotoli meravigliosamente decorati...chi ti ferma piùùùù?!
    Bacio e buon lunedì Fede!

    RispondiElimina
  6. Mas que bonito que fica, super elegante, bjs

    RispondiElimina
  7. una parola sola..SPAZIALE!!!! :) :) Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Che idea stupenda un dessert goloso ed elegante con questi decori.Mi piace tantissimo.Baci cara.

    RispondiElimina
  9. Questo rotolo è favoloso, prima o poi mi cimenterò anche io nei rotoli, sto solo rimandando per la ricetta perfetta!
    Vale

    RispondiElimina
  10. Wow Federica, ma che meraviglia!!!!!! un bacione

    RispondiElimina
  11. Que lucidos quedan asi decorados, y que rico tiene que estar Federica.

    besos

    RispondiElimina
  12. Troppo invitante. Devo provarlo.
    Grazie per la ricetta.
    Stefy

    RispondiElimina
  13. Bravissima Federica, arrotolato e decorato perfettamente, questo rotolo è...delizioso!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  14. è stupendo tesorooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  15. Wow complimenti è bellissimo! Che bell'idea^^
    Ti seguiamo con piacere, se ti va passa a farci visita.
    http://lericettedellecocche.blogspot.it/

    RispondiElimina
  16. Tu ne pensi una più del diavolo!!! non ho mai farcito un rotolo con il gelato. Perfetto per l'estate

    RispondiElimina
  17. che golosita' a quest'ora poi una fettina non mi dispiacerebbe affatto!!!! sempre brava tu..baci

    RispondiElimina
  18. rotolaci tutte Federica!!!!! :-D
    che bontà!!!

    RispondiElimina
  19. Farcito con il gelato????? Mamma che bontà, la prossima settimana compie gli anni mio marito, provo!!!!!
    Un bacione enorme, buona settimana!!!

    RispondiElimina
  20. anche questo rotolo è fantastico, brava e buona settimana

    RispondiElimina
  21. Bellissimo questo rotolo decorato!
    Ti è venuto proprio una meraviglia,e poi con il gelato posso immaginare che bontà!

    RispondiElimina
  22. quasi,quasi...bellissimo!

    RispondiElimina
  23. Mi piacciono i rotoli e così decorati diventano bellissimi!!! Complimenti anche per il ripeno. Sei una maga!!!!

    RispondiElimina
  24. sembra come quelli comperati.. bellissimo!
    buono poi!

    RispondiElimina
  25. Ottima idea il rotolo farcito di gelato, e poi quelle decorazioni sono davvero belle!

    RispondiElimina
  26. Que maravilla, se ve fabuloso

    RispondiElimina
  27. Bellissimo sia per la decorazione che per il ripieno...
    mi piace un sacco!!! Ottimo per l'estate prossima...

    Un abbraccio e buona settimana
    monica

    RispondiElimina
  28. bravo esta mt bonita esta torta gostei mt bjs

    RispondiElimina
  29. Meraviglioso....non conoscevo la tecnica del decoro, lo rende senz'altro ancora più bello!! Che golosità! complimenti!!!

    RispondiElimina
  30. Fantastico, una volta o l'altra mi cimenterò anch'io con questo tipo di rotoli, nel frattempo prendo ispirazione dal tuo, bellissia anche l'idea della farcitura col gelato, proprio adatta alla stagione .... Auguri!!!

    RispondiElimina
  31. meraviglioso! anche la tecnica per realizzarlo... avevo già un'infarinatura... ma un buon ripasso è sempre gradito... poi tu sei la regina dei gelati e questo rotolo è uno splendore :* un abbraccio grande tesoro:**

    RispondiElimina
  32. E' una meraviglia, la decorazione mi piace davvero tanto! Quasi quasi ci provo anch'io:) Un abbraccio Fede

    RispondiElimina
  33. Ma questo è un barbatrucco!!! Grazie degli ottimi consigli, è un rotolo favoloso...buona settimana!!!

    RispondiElimina
  34. bellissimissimo e con una farcitura super golosa!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  35. Federica, non ho mai fatto un rotolo decorato, grazie dei consigli, ma soprattutto mai farcito al gelato, bellissima idea grazie

    RispondiElimina
  36. accipicchia quant'è bello e stragolosooooooooooooooooooo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  37. Voglio fare il rotolo col decoro,voglio fare il rotolo col decoro,voglio fare.....insommma mia dolce super,son qui a meditare e solo la mancanza del gelato mi trattiene...io purtroppo,non ho scorte di gelato fatto in casa,come una cuochetta di mia conoscenza!Baci amore,è una meraviglia!

    RispondiElimina
  38. Grazie a tutti di cuore del vostro passaggio, se lo provate fatemi sapere!!! ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  39. Semplicemente bellissimo questo rotolo ed originale la farcitura col gelato:)
    Piacere di conoscerti Federica, ricambio con piacere la visita e nel ringraziarti, ti seguo con piacere anch'io!
    Complimenti per il tuo bellissimo blog , a presto :)

    RispondiElimina
  40. Wowwww! Stupendo a dir poco! Devo provare a farlo! Bravissima come sempre!
    Baci a presto, Evelyn

    RispondiElimina
  41. Sounds very tasty!
    It's beautiful!

    RispondiElimina
  42. quanto mi intriga con il disegno, Bello il rotolo!
    baci.

    RispondiElimina
  43. Non so se mi piace più questo o quello del post di prima. Facciamo così, mandameli a casa che decido dal vivo!!!!!!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  44. Ciao federica!! bello buono e molto invitante ^_^ baciii

    RispondiElimina
  45. Delicioso me encanta su decoración,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  46. noooo! me l'ero perso? salvo subito! :*

    RispondiElimina
  47. Ciao Federica, complimenti questa tecnica è davvero favolosa e ti è riuscita benissimo. Ho visto che vengono utilizzate varie tecniche per realizzare decori sulla pasta biscotto o sui pds. Alcuni utilizzano lo stesso impasto della pasta biscotto realizzano il disegno sulla carta forno e poi lo infornano per 2 minuti a 180°, dopodichè ci stendono sopra l'impasto della pasta biscotto e lo infornano. Il risultato sembra buono. Un'altra tecnica è quella di realizzare il disegno su carta da forno e stenderci sopra subito l'impasto della pasta biscotto e infornare; il risultato sembra buono, ma tu non pensi che stendendo subito l'impasto il disegno si deforma un pò?? Io penso proprio di si: Volevo sapere Fede cosa ne pensi tu della prima tecnica che ti ho descritto, quella di infornare la carta forno disegnata, secondo te può venire bene?? Intanto proverò la tua ricetta che mi piace molto e poi visto che ti è riuscita benissimo so con certezza che funziona. Complimenti anche per la farcia con il gelato, l'idea mi è piaciuta tanto, è davvero originale e la proverò quanto prima, poi ti farò sapere come è andata con i decori: Grazie Fede, sei proprio bravissima!! ;-)

    RispondiElimina
  48. ciao eccomi! mah allora io questa ricetta l'ho già fatta varie volte e non mi ha mai deluso.

    io non userei la stessa pasta biscotto (1 tecnica) per infornarla 2 minuti e poi spalmarci sopra il resto, non mi convince tanto, certo non l'ho vista quindi potrei sbagliarmi ma non la farei.

    stesso discorso per la seconda il disegno si deforma se lo fai subito e inforni, quella che ho fatta io è bella fredda e ci spalmo sopra la pasta biscotto e il disegno resta. fallo sottile perchè comunque con la cottura si allarga un pochino.

    se hai bisogno per qualsiasi cosa se posso ti aiuto con piacere ^_^
    a presto, ciao ciao

    RispondiElimina
  49. Ciao Fede e grazie per avermi prontamente risposto, sei davvero gentilissima!! Per quanto riguarda la 2 tecnica anche io sono sicura che il disegno si deformerebbe se si va a spalmare subito sopra l'impasto del rotolo. Per quanto riguarda la prima invece avevo dei dubbi, ma se tu mi dici che la tua è super collaudata allora è meglio andare sul sicuro. Userò la tua tecnica e il tuo impasto per fare il disegno. Lo faccio per domenica poi ti faccio sapere come è andata. Grazie e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aspetto di sapere cosa ne pensi allora ^_^ a presto ciao!

      Elimina
    2. Ciao Fede, ho appena sfornato il rotolo decorato ed è una vera delizia!! E' riuscito alla perfezione sono davvero contenta del risultato ottenuto. domani lo farcirò con il gelato e domenica ce lo mangeremo, poi ti farò sapere cosa ne penseranno i miei ospiti, secondo me sarà buonissimo ed anche molto bello da vedere. Grazie Fede sono davvero soddisfatta!! Ciao, a presto!! ;-)

      Elimina
    3. eccomi!!!! grazie non sai quanto mi faccia piacere!!! sono contentissima è proprio questo che desidero dalle ricette che condivido che riescano e piacciono, grazie aspetto di sapere il "dopo" a presto ciao!

      Elimina
    4. Ciao Federica, ti avevo già detto che ero soddisfattissima di come era venuto il rotolo vero?? Bè, confermo, era proprio bello e poi grazie ai tuoi consigli sulla cottura non è venuta nemmeno una piccola crepa!! I miei ospiti hanno mooolto apprezzato anche la farcitura al gelato ( io ho usato il gelato al caffè), infatti è stato "spazzolato" in un attimo. Per fortuna li avevo fatti 2!!!!!!! Grazie Fede, sei un mito!!

      Elimina
    5. Buonooo al caffè!! Grazie di cuore della fiducia alla prossima e se per caso sei su Fb mi fa piacere conoscerti ^_^ grazie e buona settimana

      Elimina
  50. Ciao Fede, non non sono su fb, ma.... mai sire mai.... mia figlia mi dice sempre che sono rimasta l'unica a non esserci. Che abbia ragione???? Ciao carissima, a presto.

    RispondiElimina
  51. mi piace molto l'idea del gelato come farcitura e il decoro lo rende davvero elegante!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi