Sbriciolata con riso e ricotta




Una lista d'ingredienti lunghissima....ormai si sa che mi piace mescolare le farine ottenendo così un prodotto più rustico.
Ne ho già proposte altre come quella al muesli croccante o quella allegra  tutte sempre sparite in breve tempo!! ^_^

Ingredienti per uno stampo diam. 26

40 gr farina di pistacchio
50 gr farina d'orzo integrale
30 gr farina con lievito
15 gr latte in polvere
50 gr farina di riso
40 gr farina di mais fioretto
125 gr farina con amido
55 gr di duplo nocciolato (2 pezzi)
110 gr zucchero
180 gr burro leggermente salato
1 tuorlo

Ripieno:
350 gr di riso snack bianco Muller
200 gr ricotta
50 gr zucchero
4 cioccolatini ai cereali sbriciolati

Foderare la teglia con la carta forno.

Accendere il forno  a 175 gradi.

Impasto a mano:
In una ciotola mescolare tutte le farine e fare una fontana, al centro mettere lo zucchero e il burro a pezzettini iniziare ad amalgamare i 2 composti con le mani, unire il tuorlo e amalgamare le farine, bagnarsi le mani con un pò d'acqua e formare delle briciole.

Ora mettere parte del composto sbriciolato sulla base della teglia, mettere i cioccolatini a pezzettini.

In una ciotola sbattere il riso, ricotta e zucchero, versare questo composto sulla base e ricoprire con le restanti briciole.

Infornare per circa 40 minuti.

Una volta fredda conservare in frigo

Se vi va di seguirmi vi aspetto anche nella pagina Facebook  



Commenti

  1. Il risolat nel ripieno è una genialata ma già solo quella frolla multicereali e pistacchiosa mi fa impazzire. Mitica Fede :) Un bacione

    RispondiElimina
  2. Che bella torta originale!!!deve essere molto buona, geniale!!!
    a presto bea

    RispondiElimina
  3. Chissà che buono il ripieno! mi piace molto questa rivisitazione, brava Fede!!

    Un bacio

    S.

    RispondiElimina
  4. buonissima, che delizia!

    RispondiElimina
  5. E vabbè dovrò rifornire un pò la mia dispensa per starti dietro,ma ce la posso fare come per il kefir,ricordi?Qua vale la pena rifornirsi,altrimenti come rifaccio la tua tortina,piena e straripante di tutto ciò che adoro!
    Ciao genietto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ricordo eccome il kefir! poi se non trovi tutte ste farine ti puoi sbizzarrire con quelle che vuoi, così esce una ricetta nuova!! ^__^

      Elimina
  6. mamma che frolla ragazza mia....la adoro!
    bacione grande

    RispondiElimina
  7. A me piace mescolare le farine, ancor di più i risultati rustici!!!
    Bravissima Fede, un bacione grande da una piovosissima Torino!!!

    RispondiElimina
  8. Complimenti Fedeeee sarà buonissima!!!

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono motlo le sbriciolate.. son più veloci da fare.. niente impasto et voilù.. un dolcetto squisito! Ottima la tua anche con quelle farine diverse.. ed il ripieno delizioso.. smack

    RispondiElimina
  10. Si lista lunga ma ne vale la pena, guarda che meraviglia!

    RispondiElimina
  11. Si la lista sarà pure lunga...ma il risultato ne vale la pena!!!! un bacione

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questo riso snack della muller! LA crostata è particolarissima! MA il duplo cioccolato è la merendina???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il riso snack è come uno yugurt con il riso lo c'è anche quello al cioccolato.
      il duplo..si quello con le nocciole ^_^

      Elimina
  13. Un corte espectacular, se ve ligera, suave, y muy ... muy ... muy apetecible.

    besines

    RispondiElimina
  14. una vera bontà... come sempre riesci a sorprendermi...

    RispondiElimina
  15. Che tu faccia dolce oppure salato io ne resto smepre incantata e questa non l'avevo mai vista...troppo goduriosa!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Imma sei sempre gentilissima! baciiiiiii

      Elimina
  16. Molto invitante cara Fede, sei davvero una produttrice di bontà!!!

    RispondiElimina
  17. ottimo risultato con quel mix di farine e ingredienti non è facile, grande

    RispondiElimina
  18. Vabbé, oggi mi vuoi vedere stramazzare al suolo.....ma come si fa a resistere????

    RispondiElimina
  19. Una torta buona e originale!! :)
    Bravissima!!
    Un Abbraccio
    Le Golose Creazioni di Luana

    RispondiElimina
  20. uhh questa sarebbe ideale per mia mamma che adora i dolci con il riso!! :D

    non ero ancora iscritta alla tua pag di fb! rimediato subito

    RispondiElimina
  21. Avrà anche una lunga lista di ingredienti ma se il risultato e goloso come sembra....ben venga la lunga lista di ingredienti....

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii me li vado proprio a cercare!! ma mi piace troppo questo mix! ciaoooooooo

      Elimina
  22. adoro il riso nei dolci!! per non parlare della sbriciolata..
    sìssì questa sarebbe proprio da provare!
    :)
    buona giornata

    RispondiElimina
  23. ma che bella idea, chissà che delizia deve essere, metterò anche questa nella lista dei dolci da provare. ciao

    RispondiElimina
  24. direi semplicemente buona questo dolce

    RispondiElimina
  25. Se ve muy tentador muy sabroso,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  26. Questa torta è una vera bomba :-P Ingegnosa e originale come sempre..bravissima <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  27. buona, una bella torta particolare originale bravissima come sempre

    RispondiElimina
  28. ah ma a quanto pare è il periodo delle sbriciolate un po' ovunque...
    io ne ho fatte due per la colazione nel giro di 3 giorni, spariscono alla velocità della luce :-P
    brava!

    RispondiElimina
  29. really look delicious Federica, baci!

    RispondiElimina
  30. Ciao Federica, che golosità questa sbriciolata, mi piace un sacco il mix di farine che hai usato, anche il ripieno è una delizia!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ely sai che è piaciuta davvero tanto? la rifarò! ^_^

      Elimina
  31. una volta sola ho fatto una torta simile con ripieno di nutella e ricotta,ma questa dev'essere ottima davvero...sei troppo in gamba...bacii :*

    RispondiElimina
  32. questo super mix di farine rende questa sbricoiolata unica ed originalissima!
    la tu agenialità e la tua fantasia in cucina non hanno limiti! ti adoro:)
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  33. Strepitosa! Ci sono un paio di cosette che qui non trovo,ma son sicura di poter trovare un sostituto...
    Bravissima ed originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere se la fai e se la pubblichi così inserisco il tuo link nel mio con la tua variante! ^_^ ciaooooooo

      Elimina
  34. Originalissima! Mi piace molto, bacioni

    RispondiElimina
  35. mi hai fatto venire voglia!!! che bella che è..baci.

    RispondiElimina
  36. Olá Federica, passando para dar uma espiada nas receitas novas e aproveitando para deixar meu abraço!!!
    Bjuss!!!

    RispondiElimina
  37. Mamma mia, chissà che buona!!! Mmmmm...

    RispondiElimina
  38. Una lunga lista per un risultato fantastico!! e quante farine!! mi piacciono :* unica difficoltà è il latte in polvere che ho sempre difficoltà a trovare... ma mi organizzerò:**
    Tesoro parto oggi pomeriggio! sono passata per un saluto.. la caviglia ancora non bene ma non posso rimandare ulteriormente il 22 c'è il matrimonio:/ ti abbraccio tanto ci leggiamo tra una settimana tvb:*

    RispondiElimina
  39. Secondo me deve essere una goduria unicaaaaa! :D C'è anche il duplo, non so se mi spiego... che bontà!!! E poi la farina di pistacchi, mi fa impazzire... mmm... devo assolutamente provare, Fede! Ma quanto sei brava?! :) Un abbraccio fortissimo e complimenti, salvo la ricetta ;) Buona giornata! :**

    RispondiElimina
  40. wow, questa sbriciolata dev'essere davvero buonissima, c'è anche il pistacchio?? Che goduria..
    Brava come sempre!

    Stefania

    RispondiElimina
  41. Le torte sbriciolone mi ispirano sempre tantissimo, ma non mi sono ancora mai cimentata nella loro preparazione. Eppure mi piacciono così tanto...
    La tua ha un aspetto perfetto e con tutte quelle farine deve essere davvero molto particolare.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  42. che torta goduriosa.. resistere è dura. certo, poi una corsetta per smaltirla ci vuole eh ;-), ma che soddisfazioen però!
    bai

    RispondiElimina
  43. le sbriciolate mi piacciono un sacco...che bontà...Fede non ne sbagli una, tu!

    RispondiElimina
  44. tu non hai una cucina normale ma una dispensa 12x 12 come minimo!!! ammazza che buona!

    RispondiElimina
  45. Golosa e sbriciolosa! ottima!
    bacioni

    RispondiElimina
  46. Originalissima questa versione della sbriciolata, il mix di farine deve essere molto più saporito della frolla normale!

    RispondiElimina
  47. Federicaaa*_* ma quanto mi piacciono le tue preparazioni con mix di farine, sei bravissima e le sai dosare benissimo.Un' abbraccio.

    RispondiElimina
  48. E' fantastica questa sbriciolata, ha un aspetto golosissimo!

    RispondiElimina
  49. Fresca diventa un semifreddo golosissimo!!!! Mi piace l'idea, complimenti. Io scendo a mare, ma prima dovevo passare da te per un saluto. Buona domenica!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi