Cannelloni con patate e bresaola







Buona settimana!
Quello di oggi è un piatto particolare, di quelli che ti devi dedicare con attenzione ma che alla fine ripaga dandoti delle belle soddisfazioni.
L'idea l'ho presa da un libro ricette di pasta fresca, poi ci metto sempre lo zampino personale per accontentare chi deve gustare!
Una sfoglia all'uovo che racchiude un ripieno di patate e bresaola, il tutto poi condito con del buon sughetto di pomodoro.

ingredienti per 10 cannelloni  quadrati  da 10 cm

Ingredienti per la sfoglia:
150 gr farina 0
50 gr semola rimacinata di grano duro
1 cucchiaio di olio e.v.o.
2 uova
1 tuorlo
prezzemolo fresco tritato
Mescolare la farina con il prezzemolo, unire le uova, l'olio e il tuorlo, impastare e avvolgere con pellicola.
Lasciare riposare per 30 minuti.

Ingredienti ripieno:
Con queste dosi si farciscono 10 cannelloni, rimane un pò di sfoglia, io ho fatto tagliatelle.

500 gr di patate lesse, il peso è riferito a patate cotte a vapore, pulite dalla buccia.
30 gr parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio e.v.o.
170 gr di robiola
5 cucchiai di latte

100 gr di bresaola equina

Schiacciare le patate cotte, unire la robiola, il parmigiano, l'olio e impastare, se serve unire il latte.
Coprire e mettere da parte.

Passare a stendere la sfoglia con la macchinetta fino al numero 6.
Io qui ho tagliato quadrati da 10 cm e li ho lessati in acqua salata
Con gli avanzi di pasta ho tagliato tagliatelle
Una volta lessati i quadrati li passo in una ciotola di acqua fredda e poi li stendo in un canovaccio pulito e li asciugo bene.

Prendere un quadrato di pasta, ricoprire con uno strato sottile di patata, la bresaola e un altro stato sottile di patate, arrotolare e e disporre i cannelloni in una pirofila spennellata d'olio.
Per stendere la patata io mi sono inumidita le mani e steso delicatamente.

Accendere il forno a 180 gradi.
Quando i cannelloni sono pronti e li abbiamo disposti nella pirofila spennellata d'olio, li spennello tutti con un filo d'olio, copro con carta argentata e inforno per 10/15 minuti.
A parte scaldare del sughetto di pomodoro e impiattare mettendo alla base del piatto il sugo e i cannelloni.

Se invece volete evitare il passaggio in forno potete anche metterli in una teglia mettendo alla base il sugo e scaldarli sul fornello.

Nota:
Io ho usato la bresaola equina, se non vi va potete usare la bresaola di manzo.
Non vi consiglio di sostituire la bresaola con altri salumi perchè proprio la bresaola conferisce un gusto saporito al piatto, diciamo che è quella che da la marcia in più!
 Se volete sostituirla non vi garantisco che il gusto sia altrettanto buono.

La robiola può essere sostituita da altro formaggio  ad esempio un caprino fresco.



Commenti

  1. Devono essere proprio squisiti!!!

    RispondiElimina
  2. un patto perfetto per la domenica! copio!!!!!!!!!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  3. sono bellissimi e perfetti!!!! wow!!!!!

    RispondiElimina
  4. che bella ricettina...
    la bresaola poi io la metterei in ogni dove!

    RispondiElimina
  5. Un piatto davvero delizioso, ciao ciao! :)

    RispondiElimina
  6. Spettacolo Fede :) Con la sfoglia prezzemolata sono ancora più intriganti se mai ce ne fosse bosogno :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Cara Fede, ti vorrei ingaggiare per la mia cucina che ultimamente si sente trascurata:)
    Ma quante cose buone che prepari, questi cannelloni sono una favola , i miei uomini impazzirebbero !
    Bravissima cara, davvero troppo brava !
    Un bacione e buona settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ non se fai un affare perchè io dalla cucina non mi schiodo ^____^
      Grazie a presto e buona settimana <3 <3

      Elimina
  8. Come fai a sapere che mi hanno portato una bresaola intera??? Non è equina ma andrà bene lo stesso, vero???

    RispondiElimina
  9. Un piatto davvero particolare, una bellissima presentazione e sicuramente un ottimo sapore, sarei proprio curiosa di assaggiare..!!

    RispondiElimina
  10. Il piatto che fa subito domenica...buonissimo!

    RispondiElimina
  11. Cara Federica, lo sai che li ho mangiati solo guardandoli!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  12. Un piatto favoloso, segno subito la ricetta. Un abbraccio, buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  13. Blog sempre piu ricco e favoloso, complimenti !!!!
    Siao nei tuoi followers

    RispondiElimina
  14. Ciao Federica, molto appetitosi e con la sfoglia al prezzemolo ancora più sfiziosi!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  15. La pasta fresca è sempre da favorire a quella già pronta (almeno per me è così).. cambia tutto.. i sapori... la qualità, ma anche l'aspetto visivo, hai fatto un ottimo piatto! Molto bello anche da vedere ♥

    RispondiElimina
  16. Che buoniiii! Mi piace questo accostamento! Me la segno! Un bacio

    RispondiElimina
  17. Con la carne equina passo... non ce la faccio per una questione psicologica. Forse perché qui da noi non si trova comunemente in vendita la carne di cavallo, quindi non ci sono abituata... ma mi darebbe la stessa sensazione di mangiare un cane o un gatto...
    Però, sostituendola con la tradizionale bresaola li trovo fantastici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo non sei obbligata, da noi si trova di cavallo e sinceramente è tra la mia carne preferita, ma ognuno è libero di scegliere l'ingrediente che vuole, la cucina oltre che fantasia è scelta degli ingredienti preferiti ^_^

      Elimina
  18. Un abbinamento davvero nuovo e stuzzicante tesoro, mi intriga davvero tantissimo,...ho una mezza confezione di cannoli da usare, di sicuro questo sarà il prossimo ripieno!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah bene allora fammi sapere nel caso li provassi. ciao

      Elimina
  19. Mi hai fatto venire in mente che è davvero un sacco di tempo che non faccio i cannelloni. Non avevo mai pensato di riempirli con le patate. Dici che con lo speck non vengono bene? è molto saporito e di solito si abbina bene alle patate...io adoro lo speck :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah sai il gusto è personale, se preferisci lo speck prova e poi mi fai sapere. ^_^

      Elimina
  20. Ciao Fede, i cannelloni sono il primo piatto preferito di mia figlia, ed è tanto tanto tempo che non glieli faccio proverò anche questa versione. Grazie mia cara.

    RispondiElimina
  21. sai che non li faccio proprio mai? proprio non mi viene in mente di prepararli! Mi hai dato una bella idea per la prima domenica tranquilla! ;)

    RispondiElimina
  22. Questa ricetta è strepitosa, mi hai messo una vogliaaaaaaa

    RispondiElimina
  23. Stupenda!!ricetta veramente frizzante piena di genialità e gusto! I miei migliori complimenti

    RispondiElimina
  24. è un ripiena più che originale e graditissimo

    RispondiElimina
  25. Troppo buoni ! Gustosi e avvolgenti..è uno di quei piatti che ti coccolano e ti fanno sentire in pace..lo definirei un piatto rassicurante :) Buon pomeriggio !

    RispondiElimina
  26. Ma che idea insolita e invitante!!! Da provare davvero!

    RispondiElimina
  27. Che belli questi cannelloni Federica!! E mi sa che sono pure buonissimi!!!

    RispondiElimina
  28. Che deliziaaaaa! Federica...nulla da dire: ricetta bella e buona come sempre! Complimenti per l'idea alternativa. Buon modo per valorizzare la bresaola! Brava! Sempre un piacere leggere le tue ricette!
    Buona giornata. A presto, un bacio,
    Veronica

    RispondiElimina
  29. Orca miseria che buoni!!!!...e la pasta con il prezzemolo mi piace da morire!!!
    Bravissima Fede...te li copio eh!
    Baci, Roby

    RispondiElimina
  30. sono davvero eccezionali,golosi e buoni...un po' lunghi da preparare,ma ne varra' davvero la pena...un bacione amica mia :)

    RispondiElimina
  31. questi si che sono dei cannelloni innovativi!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. che meravigliaaa e che pranzetto amica mia..ti giuro che se fossi li mangerei tutto senza far storie!!:-D brava anzi di piu'!!!

    RispondiElimina
  33. che cannelloni belli! mai visto questo ripieno, è una grande idea! grazie Fede, bacioni

    RispondiElimina
  34. Una ricetta davvero invitante sia per gli ingredienti che per l'aspetto!

    RispondiElimina
  35. Ma che bella ricetta molto gustosa, mi piace!!!

    RispondiElimina
  36. Che fame! Corro a segnarmi la ricetta! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  37. absolutely manarvillosos cannellonis look delicious fede:))

    RispondiElimina
  38. Ciaooo Federica sono una delizia questi cannelloni ottimo accostamento di sapori,un bacio ;-)

    RispondiElimina
  39. l'idea della bresaola mi mancava! Grande Fede.

    RispondiElimina
  40. che buoni! mi piace l'idea del prezzemolo nell'impasto, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  41. Amicaaaaaaa <3 Eccomi qui, finalmente! Mi è mancato non venirti a trovare in questi giorni! Che meraviglia questi cannelloni, con le patate... che bontà! Voglio provarli, salvo subito la ricetta! Bravissima come sempre, ti abbraccio forte forte! :** <3

    RispondiElimina
  42. devono essere proprio buoni questi cannelloni, il ripieno è favoloso, insolito e goloso, bravissima

    RispondiElimina
  43. Sei sempre la number 1 Fede!!!!!Complimenti!!! ;-)
    Bacione

    RispondiElimina
  44. Ma che novità questi cannelloni. Davvero un abbinamento non comune, ma assolutamente gustosissimi!
    Complimenti mia cara.
    Baci :-)

    RispondiElimina
  45. wow... senza parole!
    bravissima!

    RispondiElimina
  46. Che bontà Fede!! Devo assolutamente provare la tua farcia, sempre bravissima ed estrosa!!!
    Un bacione cara!!!!

    RispondiElimina
  47. Buonissimo il ripieno per i tuoi cannelloni!!!!!!! Baciotti :-)

    RispondiElimina
  48. Se tu mi prepari queste delizie ti prometto che io lavo i piatti...
    Buona giornata

    RispondiElimina
  49. buonissimi Fede!
    un primo piatto completo e buono

    RispondiElimina
  50. Una versione diversa per questi cannelloni, che non abbiamo mai provato neppure noi! interessante come gioco di sapori semplici e leggeri!
    un bacione

    RispondiElimina
  51. hai avuto un'idea geniale Federica, bravissima ! un abbraccio...

    RispondiElimina
  52. Che bontà!!! sono invitantissimi e saranno stati deliziosi, immagino l'accostamento dei sapori .-) da provare!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  53. Grazie grazie a tutti, fatemi sapere se li provate!!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  54. Favolosiiii!! Mi hai fatto venir voglia!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi