Pane con patate e uova





Buondi! Oggi vi lascio questi panini fotografati ancora in fase di raffreddamento e belli morbidosi... è un vero peccato che dal pc non escano i profumi...me li avreste mangiati tutti ^___^

ingredienti per circa 10 pani

600 gr farina 0 per pane Molino Rossetto
100 gr semola rimacinata di grano duro
100 gr di patata lessa schiacciata e fredda, peso netto
18 gr lievito di birra fresco
2 uova
12 gr zucchero
110 gr latte
20 gr latte in polvere (facoltativo)
14 gr sale
35 gr olio di girasole
80 gr acqua

Nella macchina del pane mettere le farine, lo zucchero, il latte in polvere  e il lievito sbriciolato, avviare unendo il latte e un uovo, successivamente unire la patata, dare tempo che venga assorbita e unire l'altro uovo.
Dopo 5 minuti unire l'olio e poi il sale.
Da ultima l'acqua necessaria  a rendere il composto omogeno
Coprire con panno umido  e lasciare lievitare fino al  doppio, per me 2 ore.

Poi riprendere formare le pagnotte, spennellare con un emulsione di olio d'oliva e acqua in parti uguali e porre a lievitare ancora per circa 1 ora.

Infornare a 180 gradi per circa 25 minuti

Commenti

  1. Stanne certa tesoro non si sarebbe salvato nemmeno uno....é davvero un peccato che i profumi non passino attraverso il monitor:-D!!! Baci grandi,
    Imma

    RispondiElimina
  2. ma sono bellissimi...che brava che sei cara!
    bacio

    RispondiElimina
  3. Guarda io li mangerei anche senza sentire il profumo!! Ovviamente li devo provare!! Buona giornata Fede :-)!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Fede. Devono essere buonissimi . Un bacio

    RispondiElimina
  5. Pane ricco mi ci ficco :) Chissà che sofficiosi sono, e le forme sono stupende. Devi darmi lezioni, non c’è storia :D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  6. tu dici che il profumo non si sente...ma tigiuro che pare proprio di sentirlo ...ed è inebriante!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. bellissimo Federica, uso fare la focaccia con le patate, non ho mai provato il pane, devo rimediare ^_^

    RispondiElimina
  8. Cara Federica, lo sai che questi ti invitano a mangiarli, chissà quanto buoni saranno!
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. Ma quanti bei panini di forme diverse!!!!! Che brava Fede!!!! baci e buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  10. Cara Federica, questo pane mi ricorda quello delle nonne...splendido!
    Appena l'hai sfornato chissà che fragranza!!!
    Ma quello che mi piace di più, sono le forme che gli hai dato.
    Sei veramente brava, così ora sono tua follower!
    Buon appetito e un abbraccio
    Annalisa lacucinadellaportaccanto

    RispondiElimina
  11. Que lindos te han quedado y seguro que la mar de ricos también.

    besos

    RispondiElimina
  12. e mi piacciono si e dico meno male che non si sentono i profumi se no eravamo tutti da te...bacioni cara :*

    RispondiElimina
  13. Che morbido deve essere questo pane e che forme stupende gli sai dare !!! Un abbraccio cara Fede

    RispondiElimina
  14. infatti si salvano perche' ho guardato solo ora senno' mi mettevo subito sulla mia scopascooter x venire a prenderli e portarteli via :-D bravaaaaa

    RispondiElimina
  15. Ciao Fede, a parte le forme carinissime, devono essere sofficissimi e buonissimi!!! Sei proprio brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  16. Era da qualche giorno che non riuscivo a passare..che meraviglie hai preparato!!! Gnocchi ripieni, crema cioccolatosa e goduriosa...yhum, mi hai fatto venire un'acquolinaaaaa!!!

    RispondiElimina
  17. Con la patata nell'impasto, immagino la sofficità e il sapore. Fantastici!!!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao mia cara i panini che ci proponi oggi sono semplicemente fantastici e si vede che sono morbidosi morbidosi. E' si, hai proprio ragione io te li avrei spazzolati tutti...... Piaceranno tanto a mio figlio che adora gli impasti lievitati con le patate. Ai miei figli piace portare a scuola per la colazione i panini che facciamo insieme in casa, se volessi preparare questi panini e poi congelarli come mi consigli di fare? Li faccio prima raffreddare completamente? Grazie mia cara e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! si li fai del peso che vuoi e dopo cotti, una volta raffreddati li passi in congelatore, poi li tiri fuori la sera per il mattino ^_* ciaooooooooooo

      Elimina
    2. Grazie carissima Fede, sei sempre molto gentile. Un abbraccio e a presto.

      Elimina
  19. Ecco la mia panificatrice preferita con i suoi morbidi capolavori!!!

    RispondiElimina
  20. proprio un gran bel pane la patata lo rende morbido e l'uovo gli da anche un ottimo colore

    RispondiElimina
  21. Ma che belli e immagino che profumino, complimenti carissima Federica! Un bacione!

    RispondiElimina
  22. Sono belli soffici e pronti per essere farciti.

    RispondiElimina
  23. ciao Fede
    buono!!! mi da tanto di panfocaccia :P
    baciotto

    RispondiElimina
  24. Peccato si, ma io mi fido ciecamente di te tesoro e delle tue manine magiche con i lievitati.... sono fantastici... davvero:* ps purtroppo sono in un periodo incasinato ... che spero si concluda lunedì ti mando un abbraccio immenso amica :*

    RispondiElimina
  25. Peccato, possiamo solo mangiarli con gli occhi :) bravissima Fede!!!!
    Un abbraccio stretto, buon pomeriggio!!!!

    RispondiElimina
  26. sai che penso che sei la regina dei lievitati, ma questi mi incuriosiscono molto!
    baci

    RispondiElimina
  27. Doratissimi e sofficissimi! E l'elenco dei capolavori si allunga!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  28. Il pane con le patate lo conosco già ed è di un morbido e di un buono infinito ma con le uova mai provato. Hanno un aspetto magnifico i tuoi pani. Brava come sempre.

    RispondiElimina
  29. ottimi panini, immagino il profumo ed il sapore, complimenti

    RispondiElimina
  30. Quando si parla di pane sei sempre un pozzo d'idee!! Anche da me oggi ne trovi uno! Un bacioneee

    RispondiElimina
  31. Come si fa a dire di no a questi panini? veramente deliziosi....

    RispondiElimina
  32. Fedeeee <3 Dal pc non escono i profumi ma io lo immagino il profumo dei tuoi splendidi panini, amica mia... e deve essere fantastico! Sono stupendi e senza dubbio ottimi, sei grande! <3 <3 <3 Un abbraccione, sogni d'oro :**

    RispondiElimina
  33. Love these paninis Fede, just beautiful!! xo

    RispondiElimina
  34. Ma te le inventi la notte queste delizie..??? :-))
    Bravissima Fede un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  35. chissà che profumo in casa... e chissà che delizia al palato... mi sta venendo fame!!!! bravissima!

    RispondiElimina
  36. molto nutrienti e dalle forme bellissime

    RispondiElimina
  37. Una vera delizia!!! Da provare subito!

    RispondiElimina
  38. che bonta'!!!proprio oggi sto sfornando anche io un pane con patate, ma senza uovo! bravisima!

    RispondiElimina
  39. Che profumino di pane appena sfornato!!!
    Una vera meraviglia!!! BRAVISSIMA Federica!!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  40. Ne sento il profumo fino qua!!!!!!devono essere buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  41. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee a tutti!!!!

    RispondiElimina
  42. love love love these breads! You have a bakery I can order from <3

    RispondiElimina
  43. dajjeee mettiamo anche questo nella lista dei desideri :D graziee ^_^ :*

    RispondiElimina
  44. il pane con le uova mi mancava e chi poteva pubblicarlo se non la fantastica Fede??!? ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  45. à la pomme de terre ça doit être délicieux à tester
    bonne soirée

    RispondiElimina
  46. Che belli i tuoi panini , con la patata nell'impasto devono essere mordissimi. mi pare di sentirne il profumo. Buon fine settimana Daniela.

    RispondiElimina
  47. Fede ho una fame che addenterei lo schermo!!!! Buon week end mitica cuoca!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi