Patate "in carrozza"







Buondi, buona settimana.
Scusate l'assenza ma non sto molto bene, appena mi riprendo passo a trovarvi.
Intanto vi lascio questa ricetta semplice e gustosa, presa e riadattata in base alle mie esigenze da "Patate con..." Quadò editrice


Ingredienti per 12 pezzi

500 gr di patate, peso a crudo senza buccia
100 gr farina 0
30 gr parmigiano grattugiato
sale pepe

Ripieni:
prosciutto e fontina
prosciutto peperoni grigliati fontina
mortadella fontina

Per la panatura:
1 uovo
pangrattato

Per friggere
olio di semi di arachide

Stampino diametro 8

Lessare le patate in acqua, schiacciarle e unire subito il formaggio, la farina e il sale e pepe. Non ho messo uova.
Ho impastato subito e steso su un foglio di carta forno.

Ho ritagliato con lo stampino un dischetto farcito e chiuso con un altro dischetto
Proseguire fino ad esaurimento dell'impasto, reimpastando gli scarti e stendendo nuovamente.

Scaldare l'olio a 170 gradi.

Passare le preparazioni prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, friggere in olio profondo, scolare su carta e servire.

Nota:
la ricetta originale prevede anche 2 uova nell'impasto, a me non è servito, sono venute perfette e buonissime!!

Commenti

  1. troppooooooooooooooo buoni tu sai gia' chi le mangerebbe ;-)

    RispondiElimina
  2. Le patate sono buonissime,verasatili e non deludono mai!Che voglia di provare queste carrozze patatose,poi belle ripiene e filanti mmhh che fame!tesoro un baciotto e riguardati,tanto noi siamo qui...e chi ci smuove!

    RispondiElimina
  3. Cara Federica, è proprio vero! Che in ogni cucina la patata è Regina!!!
    Bella e buona questa ricetta cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Mi spiace Fede che non stai bene, riguardati e riposati chè ti vogliamo frizzante e in piena forma ^_^
    posso prenotare un giro su questa carrozza? GNAM!!!!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. sono davvero ottime e poi con pochi ingredienti si realizza un piatto da re :P

    RispondiElimina
  6. Beh che dire, assolutamente gustosissime e da rifare! Felice settimana :)

    RispondiElimina
  7. e queste godurie come posso non copiarle?!
    rimettiti in fretta tesoro :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace che non stai bene,ti auguro di rimetterti al piu' presto! Questa idea mi piace tantissimo,grazie infinite per la ricetta! ;)))))

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace leggere che stai poco bene..rimettiti presto. Io intanto mi godo queste patate. Hanno un aspetto troppo appetitoso...magari ad averne una ora da sgranocchiare ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. ottimo! si possono fare anche al forno?
    a presto bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho provato, di sicuro non ottieni la stessa cosa. se provi fammi sapere. ^_*

      Elimina
  11. Davvero deliziose!
    E spero tu stia meglio ora :)

    RispondiElimina
  12. Buona questa versione in carrozza! noi abituate alla solita mozzarella, ma utilizzare le patate anzichè il pane ci sembra una alternativa molto sifziosa!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. ma che bella idea !!!!! veloce e buonissima un bacio

    RispondiElimina
  14. Un'idea troppo sfiziosa, grazie!!!

    RispondiElimina
  15. Che bella idea! Io non ho ancora pranzato e...mi fai svenire!!!
    Bacioni
    Annalisa

    RispondiElimina
  16. riprenditi presto amica mia...anche qua il virus ha colpito alla grande, sob!
    Un bacione e grazie per l'ottima (come sempre) ricettuzza!
    bacio

    RispondiElimina
  17. nooo figataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! li faccio PRINTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTT

    RispondiElimina
  18. oh ma insomma vabbè ho perso il commento ufff.....cmq era un elogio all'amarcord ^_^
    resta il fatto che ti stritolo di abbracci!!!!

    RispondiElimina
  19. Fedema che hai??? spero tu ti rimetta presto!!!! sfiziosissime le patate così.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  20. ciao fede! che buone...molto sfiziose!! rimettiti presto! baci

    RispondiElimina
  21. Che idea stupenda e goduriosa :)
    Rimettiti :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  22. Queste sono mitiche! baci p.s. rimettiti presto!

    RispondiElimina
  23. Ciao Fede, beh questa è un'idea davvero golosa, brava, sono troppo sfiziose queste patate "in carrozza"!!!
    Bacioni e prenditi cura di te :)

    RispondiElimina
  24. Mamma mia che buone! Non preoccuparti per l'assenza, anch'io latito molto ultimamente, arriveranno tempi migliori! Un bacione

    RispondiElimina
  25. Questa ricetta mi fa proprio gola. Quasi, quasi metto su un po' di patate. Riprenditi presto.

    RispondiElimina
  26. Se ven muy apetitosas se parecen a las papas rellenas que hago y me encantan,abrazos.

    RispondiElimina
  27. Idea strepitosa! Rimettiti cara Fede! ciao

    RispondiElimina
  28. Mi piace proprio tanto questa ricetta! Davvero gustosa!!!
    Ti abbraccio e rimettiti in fretta!!!

    RispondiElimina
  29. Ciao Fede, mi dispiace che tu non stia bene. E' colpa del tempo, con tutta questa pioggia è difficile non prendere freddo. Spero che ti rimetterai presto.

    RispondiElimina
  30. Mi spiace cara che tu non stia tanto bene speriamo passi presto. Questa preparazione e' magnifica e gustosa. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  31. Fede spero che presto tu stia meglio, ma intanto ti dico che le tue patate in carrozza sono una vera bontà che voglio provare presto!
    Un abbraccio e auguri di pronta guarigione

    RispondiElimina
  32. Spero tu stia meglio, Federica! Grazie per questa ricetta, come sempre magnifica!
    Un abbraccio e riposati!
    MG

    RispondiElimina
  33. ciao cara, come stai? spero che ti riprenderai presto, devi deliziarci con i tuoi manicaretti e questo è uno di questo.

    Baci.

    RispondiElimina
  34. Buonissime queste patate. Super come sempre.
    Sei guarita?

    RispondiElimina
  35. O mamma svengo! troppo golose!

    RispondiElimina
  36. ciao,Fede...spero tu stia meglio...il freddo, è arrivato all'improvviso ed ecco che ci ammaliamo...
    queste tue belle patate in n carrozza, sembrano simili ai ravioli di patate,che ho fatto la settimana scorsa...questi pero' sono ancora piu' golosi...li provero' :) bacioni e buona settimana,cara

    RispondiElimina
  37. buona guarigione, con il freddo tutti qui iniziano con raffreddore e tosse,è arrivato l'inverno; ottime le patate in carrozza, a presto

    RispondiElimina
  38. Buonissime queste patate! bacioni e rimettiti presto!!!

    RispondiElimina
  39. a casa mia faranno un successone, grazie Federica, un bacione e buona settimana...

    RispondiElimina
  40. Ciao Fede, anch'io ho avuto l'influenza, fastidiosissima!!!!
    Ottima ricetta la riproporrò sicuramente!! Buona guarigione e tantissimi baci!!!!

    RispondiElimina
  41. bellissima idea, mi sa che mi hai risolto la cena.... ciao e grazie
    katia
    ovviamente mi unisco ai tuoi lettori
    se ti va passa da me...

    RispondiElimina
  42. mamma mia questa ricetta è fantastica cara Federica,mai preparate così ma mi hai dato un ottima idea per non farle sempre allo stesso modo,un pò caloriche,ma vabè ogni tanto ci vuole,un bacio ^_^

    RispondiElimina
  43. Mi dispiace fede.. Spero tu possa riprenderti presto! Anch'io non sono in formissima. Queste patate sono così saporite:)

    RispondiElimina
  44. troppo belle, troppo buone! auguri di pronta guarigione...io sono messa uguale :(

    RispondiElimina
  45. Ciao amica mia, leggo che non sei stata bene... adesso come stai? Spero meglio <3 Queste patate in carrozza mi piacciono tantissimo, mi sa che ci provo proprio stasera! Devono essere squisite! Complimenti e un abbraccio forte forte, tvb <3

    RispondiElimina
  46. Mi dispiace leggere che non stai troppo bene, spero che nel frattempo le cose siano migliorate un po'...
    Non sapevo si facessero anche le patate in carrozza, bello da scoprire e da imparare.
    Semplici e gustosissime.
    Un bacio e torna presto in forma.

    RispondiElimina
  47. Come stai tesoro? anche Gin influenzata :( infatti 3 giorni in casa... e io purtroppo sono legata mani e piedi!! l'idea delle patate in carrozza è geniale! di solito io vado di fette di pane o di mozzarella... ma questa idea è davvero strepitosa! troppo avanti tu:*

    RispondiElimina
  48. ma che buone! non le ho mai fatte, ora che c'è freddo anche qui mi cimento volentieri, bacioni cara

    RispondiElimina
  49. ps. guarisci prestissimo!

    RispondiElimina
  50. Queste sono deliziose, le faccio spesso, ma mi incuriosiscono moltissimo i tuoi ripieni! Spero che tu stia meglio, augurissimi!
    Bacioni,
    Annalisa

    RispondiElimina
  51. e che te lo dico a fare?????
    sbavo!!!!!!

    RispondiElimina
  52. Fantastiche!!!!! A casa mia adoriamo le patate ma in questa versione non le ho mai provate. Le faccio e ti farò sapere. Spero che tu stia meglio, un abbraccio........o mio Dio da me sta nevischiando!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  53. grazie a tutti del vostro commento <3 <3 <3

    RispondiElimina
  54. Che deliziaaaa! Entrare nel tuo blog Federica per me è diventato un appuntamento imperdibile...Adoro le patate e questo piatto sembra una prelibatezza assoluta! complimenti!!!

    RispondiElimina
  55. che buone!!!!!! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  56. trooooppppooooo buone!!!! ho già l'acquolina in bocca!!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  57. Ottima idea da provare anche al forno.
    Buona guarigione!

    RispondiElimina
  58. Buonissime, da provare, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  59. ma che figata queste patate!!
    :)

    RispondiElimina
  60. Un'idea sfiziosa e invitante, bravissima!!!

    RispondiElimina
  61. sono un idea magnifica cara fede ...un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  62. SBAV.....SBAV....SBAV....!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi