Biscotti per tazza simil tarallucci






Buongiorno!
Mica posso lasciarvi senza ricettina!! E quindi eccovi qui dei deliziosi biscotti perfetti per l'inzuppo, che non si spappolano e che durano a lungo!
La ricetta di partenza l'ho presa dal sito del Mulino Bianco. Inizialmente li ho fatti anche con il miele ma non ci sono piaciuti, così li ho rifatti sistemando la ricetta.

Ingredienti
500 gr farina 00
250 gr di zucchero
100 gr di gradina
buccia di limone
1 uovo
1 cucchiaio di miele di acacia (omesso)
12 gr di cremortartaro
3 gr di ammoniaca per dolci
un pizzico di sale
50+20 gr latte intero

L'impasto lo faccio nel Kenwood

Sciogliere in 50 gr di latte l'ammoniaca.
Setacciare la farina, e unire il sale
Montare la gradina con lo zucchero, unire la buccia di limone,  l'uovo, quando è montato unire la farina setacciata, il cremortartaro e da ultimo il latte con l'ammoniaca e poi il latte necessario a rendere il composto omogeneo
Il latte va dosato lentamente per vedere quanto ne assorbe l'impasto.
Avvolgere con pellicola e porre in frigo 30 minuti.

Iniziare a stendere e ritagliare i biscotti.
Disporli nelle placche foderate di carta e mettere le placche in frigo
Accendere il forno a 180 gradi e infornare una placca per volta, in tutto sono 4, per circa 12/14 minuti circa.

Note:
- il cremortartaro che uso io è quello già addizionato a amido e bicarbonato.
- ho usato la gradina in panetto, altro non è che margarina vegetale senza grassi idrogenati.
- non spaventatevi se in cottura l'ammoniaca rilascia un pò di odore è normale, proprio con la cottura evapora.



Commenti

  1. Fede ormai non ti mollo piu' ti seguo con la massima attenzione,ma lo sai che questo e' un periodo in cui mia figlia e' in fissa con i biscotti e ne abbiamo fatti parecchi ultimamente ora proviamo anche questa tua nuova ricetta!!! Grazie di tutto e buon week end,bacioni ^__~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ grazie, eeee i biscotti se sapessi quanto mi piace farli!! fammi sapere, e come sempre se hai bisogno citofona!! ^__^ buon we. baciiiiii

      Elimina
  2. Bellissimi Fede! la forma mi fa impazzire e il sapore immagino sia sulla stessa lunghezza d'onda delle prime impressioni visive... Come sai, anch'io amo revisionare i biscotti del mulino... prendo spunto per i tarallucci che non ho ancora sperimentato!:* un abbraccio grande e buon fine settimana:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, si l'ho un modificata il gusto del miele non ci piaceva tanto!baci!

      Elimina
  3. Ma che belli che sono e chissa' come sono buoni. Questi li faccio e sto attenta a comprare il cremor gia' addizionato ^_^. Baci cara

    RispondiElimina
  4. eccerto che adesso son buoni..li hai adeguati ai vostri gusti ...e ti pare poco..come sempre favolose le tue dolci proposte!!!...secondo me evaporano prima dell'ammoniaca ;-)

    RispondiElimina
  5. Mamma mia...devono essere deliziosi inzuppati nel caffelatte... :-) smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. simpaticissimi questi biscotti, passane un pò visto che prendo diverse tazze di tisane o tè al giorno,fanno comodo, felice serata

    RispondiElimina
  7. Ma che bella idea! Deliziosa per un bel the delle cinque :)

    RispondiElimina
  8. OH che carini! Perfetti per il mio caffè del pomeriggio! Baci

    RispondiElimina
  9. Belli e sicuramente buoni cara Federica!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
  10. a casa mia i biscotti vanno via che è una bellezza... perchè li sgranocchiano in continuazione, non bastano mai.
    un abbraccio e felice w.e.

    RispondiElimina
  11. Troppo buoni!!!...mi mettono vogli di fare colazione ora...alle 18:07!!! ^_-

    RispondiElimina
  12. Belli e buoni Fede, sia con il latte che con il tè! brava come sempre!!
    a presto

    RispondiElimina
  13. Que originales galletas, esto es una maravilla.

    RispondiElimina
  14. Che buoni i tarallucci un periodo compravo solo quelli,buonissimi da mangiare anche senza nulla a merende,i tuoi sono proprio belli anche di forma mi segno subito la ricetta e appena posso li provo grazie mille cara Federica un bacio e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta! fammi sapere se li provi! a presto buon we

      Elimina
  15. sono troppo carini nella forma e immagino siano buonissimi...mi incanti sempre...un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Letizia sei sempre gentilissima!!buona domenica!

      Elimina
  16. Ciao Federica, carinissima la forma e sicuramente buonissimi!!! Brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  17. Buoniiii! Andrebbero proprio bene per la colazione di domani! :)

    RispondiElimina
  18. sono troppo carini fede!!e sai cosa, mi hai dato l'idea di farne a forma di puzzle!!!
    baciotti

    RispondiElimina
  19. Ne sai sempre una + del diavolo tu..6 fantastica!

    RispondiElimina
  20. Ciao Fedeeee <3 Come stai? Questi biscotti sono bellissimi e senza dubbio una vera delizia! Ho delle formine così, biscotti per tazza, ma devo ancora provarle!!! Bravissima come sempre, un abbraccio grande e buon weekend! <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale! bene grazie ^__^ grazie della visita a presto! baciiiiiiiiiii

      Elimina
  21. un altro stampino di cui andare a caccia :) e un'altra fantastica ricetta di biscotti da aggiungere alla lista "TO DO"
    Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  22. Bellissimi e proprio golosi :P
    Sei fantastica, Federica!!!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  23. hanno un aspetto delizioso e di certo, come tutte le tue ricette, sono vincenti ! Buon fine settimana, un bacione

    RispondiElimina
  24. bellísimo!!! Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  25. Buonissimi Fede!!! Anche io uso quel tipo di cremor tartaro...oppure il lievito della tradizione che è cremor tartaro e bicarbonato senza amido e mi trovo benissimo! Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte lo uso anch'io ma ho preferito specificare per non mandare in crisi chi li fa ^____^ baciiiiiiii

      Elimina
  26. Troppo fichi!!!:-))
    Baci Fede

    RispondiElimina
  27. è bello riadattare le ricette cosi' diventano personali e uniche....lasciamo una domanda: possiamo fare colazione anche noi a quest'ora???? ^_^

    RispondiElimina
  28. OTTIMIIII!!!! e poi, con le tue variazioni....Perfetti!!!!! un bacione!!!

    RispondiElimina
  29. li ho fatti anche io quelli presi anni fa dalla busta dei biscotti mulino bianco, ora non mi resta che provare la ricetta perfezionata da te!!
    baciotto

    RispondiElimina
  30. Fede far colazione da te deve essere ogni volta una sorpresa fantastica!!! Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah più o meno, grazie cara Buona domenica!

      Elimina
  31. Mmmm, I love it.... great idea and recipe!:))) Best wishes for you!:)))

    RispondiElimina
  32. Bello anche lo stampo di questi golosi biscottini!!
    Un bacione,
    Franci

    RispondiElimina
  33. Buoni, che dire Federica, mi metto presto all'opera!! Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima, fammi sapere!buona domenica!

      Elimina
  34. Che belli che sono, una bellissima forma e che buoni che devono essere :)
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  35. Tes biscuits sont très jolis et doivent être délicieux J'aime beaucoup
    A bientôt

    RispondiElimina
  36. Que presentacion mas bonita, la forma de las galletas me encanta!
    Besets.

    RispondiElimina
  37. Que originales así para colgar :=)
    Un saludito

    RispondiElimina
  38. Una manciata per domattina, grazie ;-)

    RispondiElimina
  39. La forma e' simpaticissima e il gusto immagino delizioso..ne prenoto anch'io una bella dose per colazione! Grazie!

    RispondiElimina
  40. Carinissimi mi piacciono un sacco brava!!!!!

    RispondiElimina
  41. Deliziosi!!! Bravissima e grazie per essere passata, un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi