Biscotti rustici con farina di grano duro integrale







Eccomi qui! Dopo la focaccia ho sfornato dei biscotti con la farina di grano duro integrale Cappelli.
Ho pensato a dei biscotti semplici e rustici, perchè se il prodotto è già buono di suo non deve essere coperto da creme pesanti o altro.
Ho ottenuto dei buonissimi biscottini e  alla fine trovate le mie considerazioni.

ingredienti:
250 gr farina di grano duro integrale Cappelli,  Molino Rossetto
50 gr fecola di patate
75 gr farina di mandorle
200 gr di burro
100 gr zucchero di canna
2 tuorli

8 gr di lievito per dolci non vanigliato

per la finitura
riso soffiato croccante tipo Rice Krispies
Corn flakes
1 uovo

Tirare fuori dal frigo il burro almeno 2 ore prima di iniziare.
Inizio l'impasto nel Kenwood con il burro e lo zucchero, poi unisco i tuorli e da ultime le farine.
Appena l'impasto si forma, lo peso e lo divido a metà, ottengo quindi 2 composti del peso di 360 cadauno.
Uno lo avvolgo con pellicola e metto in frigo.
All'altro unisco il lievito setacciato, riformo la palla, la avvolgo con pellicola   e metto in frigo.
Lascio riposare un'ora.

Accendo il forno a 180 gradi.

Inizio a stendere il primo impasto (quello senza lievito).
Ne stendo una parte e incido biscotti rotondi semplici di diametro 5.
Stendo la parte rimanente cospargo con riso soffiato e con le mani delicatamente cerco di farlo affondare nell'impasto, ritaglio con stampino diametro 6.
Inforno questa prima placca per circa 15/16 minuti.

Nel frattempo procedo con l'impasto al quale ho unito il lievito.
Formo tante palline del peso di 10 grammi, le passo prima nell'uovo sbattuto e poi nei cornflakes tritati.
Inforno questa seconda placca per circa 20 minuti.

Considerazioni:
tutti e 3 i tipi di biscotti sono venuti buoni, quelli senza lievito non risultano duri ma bensì friabili.
Inoltre tutti e 3 se immersi in un liquido non si spappolano.
Ho preferito usare lievito non vanigliato perchè non volevo sentire  aromi, ma solo il gusto del biscotto in se.
I cereali usati si sono abbinati perfettamente a questa farina.






Commenti

  1. deliciosas Federica para tomar de desayuno, un aspecto magnífico. besotes!!
    como agua para chocolate-myriam.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Non saprei quale scegliere prima...buonissimi!

    RispondiElimina
  3. Devo dire che mi piacciono un sacco quelli con il riso soffiato. Sembrano golosissima e croccantini.

    RispondiElimina
  4. Cara Federica, devo ammettere che una prima colazione fatta con questi buonissimi biscotti ti da l'energia
    per tutta la giornata. Buona giornata cara amica, sempre con un bel sole.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. ils sont bons a croquer!!!
    bonne journée

    RispondiElimina
  6. quanti bei biscotti!!
    mi piace molto la tua creativita'in cucina :)

    RispondiElimina
  7. Un'altra delle tue belle idee!!!

    RispondiElimina
  8. Mmmmh, buonissimi!! Segnati ;)

    RispondiElimina
  9. mi ispirano molto quelli col riso soffiato,chissa' che buoni inzuppati nel latte...mi piacciono i biscotti che non si spappolano ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii anche per i biscotti che non si spappolano sono i migliori!!

      Elimina
  10. I biscotti con la semola sono fantastici, croccantissimi :) mi piace un sacco l'idea della copertura. Baciotti Fede, buona giornata ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Fede, si sono stati molto molto apprezzati!

      Elimina
  11. Ecco ne mangerei giusto uno con il caffè :) Un bacio

    RispondiElimina
  12. Buoniiii!...adoro questi biscottini...sia a colazione che sgranocchiati così!!! ^_^ da provare!

    RispondiElimina
  13. sono stupendi,Fede!!! adoro i biscotti rustici :)) un bacione,cara ^___^

    RispondiElimina
  14. buoni e rustici proprio come piacciono a me! Brava Fede, ti riesce sempre tutto a meraviglia............

    RispondiElimina
  15. Che bei biscottoni!!!! sono buonissimi, rustici e corposi, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  16. Davvero originali con la senatore cappelli!
    Qui da te sempre tante cose buone! :)
    Terry

    RispondiElimina
  17. Fede dovrebbero darti un nobel per le sperimentazioni in cucina,sei troppo forteee!! Io non riesco a starti dietro con tutte queste ricette,ho appena provato il dolce con le mele dell'altro tuo blog e ora tu pubblichi queste meraviglie,solo il tempo mi manca altrimenti li facevo subito! Bravissima Fede,non mi e' mai capitato di fare una tua ricetta e restare delusa anzi e' sempre un successo! Bacioniiiii ^__~

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ grazie, è a volte non riesco a starmi dietro da sola ^____^ ti capisco!

      Elimina
  18. Fede proprio non la trovo la semola di grano duro integrale ma se metto semola grano duro rimacinata puo' andare lo stesso? :* :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa farina non la trovi al super, al momento solo on line, inoltre è macinata a pietra se usi la semola normale ottieni un'altra cosa e non più questi biscotti ^_^

      Elimina
  19. Fede stasera ordino on line! Grazie sei un tesoro :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di niente, guarda bene nel sito ci sono tanti prodotti anche il lievito madre essiccato, se hai bisogno chiedimi ^_* ciaoooooooo

      Elimina
  20. L'aspetto è favoloso! Sono perfetti per una colazione buona e genuina, bravissima!!!

    RispondiElimina
  21. sono fantastici! devo provarli :) ciao Fede!

    RispondiElimina
  22. tesoro li adoro copio e biscotto!!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  23. Ciao Fede, devono essere buonissimi, ricetta copiata ^_-

    RispondiElimina
  24. Ottimi da sgranocchiare a colazione! Mi sono segnata la ricetta ;)

    RispondiElimina
  25. Cara, love there are integrale. I bought a knew récipes book : Only integrale récipes!
    (yes another one) xxxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow davvero, allora chissà quante buone ricette farai!

      Elimina
  26. proprio una gran bella ricetta con zucchero di canna e farina integrale

    RispondiElimina
  27. odoriamo questi biscotti croccantosi!!!!

    RispondiElimina
  28. sai che amo la semola se poi e' di buona qualita' meglio ancora..che dire segno e appena posso li provo..mi piacciono i biscotti rustici rispecchiano il mio carattere..semplici e genuini e tu ..be' la stessa cosa senza fronzoli cogli sempre il meglio e le rappresenti al meglio nel tuo modo di essere e ovviamente pure nelle ricette!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie amica mi fa piacere che io e te ci capiamo al volo!!!!

      Elimina
  29. direi proprio che sono dei buoni biscottini!

    RispondiElimina
  30. Sono in piena fase biscotti e la visione di queste meraviglie mi fa sciogliere sul monitor ^_^
    Splendida farina e ottimo risultato. Ma sarà mica una novità? Le tue manine sfornano delizie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi