Bottoncini di pasta ripiena






Oggi vi propongo questo piatto di pasta fresca ripiena.
L'idea di chiamarli così me l'ha data mia figlia, mentre li confezionavamo insieme mi dice "sembrano dei bottoni"!
Così sono nati i bottoncini con farcitura cremosa,  dal gusto deciso e appetitoso.
La nota croccante finale del culatello ci sta proprio bene come completamento del piatto.

ingredienti per 66 bottoncini

Pasta all'uovo
100 g semola rimacinata di grano duro
200 g farina di farro
3 uova medie
1 cucchiaio d'acqua fredda.
Impastare velocemente, unendo l'acqua solo al bisogno, avvolgere con pellicola e lasciare riposare 30 minuti.

Ripieno:
200 g di robiola
150 g di culatello

Condimento:
sugo di pomodoro
50 g di culatello

Preparare il ripieno:
frullare robiola e culatello.

Iniziare a stendere la pasta con la macchinetta fino al numero 7, io ho una Marcato.

Sulle sfoglie mettere mucchietti d'impasto distanziato coprire con la sfoglia e fare uscire bene l'aria e incidere con lo stampino.
Io stendo la pasta poca alla volta,e i ritagli li rimpasto nuovamente.
Disporre la pasta pronta nei vassoi.

Fare scivolare i bottoncini in acqua bollente salata mantenendo una ebollizione dolce
 Scaldare il sugo di pomodoro, e a parte in una padellina antiaderente tostare il restante culatello.

Scolare la pasta e saltarla nel sugo, servire completando con il culatello croccante.

Nota:
Si avanza un pò d'impasto all'uovo, io ho fatto tagliatelle.
La robiola può essere sostituita da stracchino



Li ho rifatti usando lo stampo per raviolini della tescoma 3x3

Ripieno
80 g culatello
90 g robiola


Impasto
2 uova
1 tuorlo
190 g farina 0
30 g semola rimacinata di grano duro.

Stesso procedimenti, ho ottenuto 90 raviolini



Commenti

  1. Ha ragione la tua cucciola...sono dei deliziosi bottoncini cremosi!!!
    Una vera bontà...

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, infatti ne ha mangiati pure tanti da quanto le piacevano!! ^_^baci!

      Elimina
  2. Mamma mia Fede, e chi resisterebbe??????? Sono una vera bomboniera di bontà!!
    Bravissima :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica sei sempre gentilissima, <3, baciiiiiiiii

      Elimina
  3. Adoro la pasta fresca e il ripieno cremoso è invitante!
    Veramente buono.
    A presto, Ornella

    RispondiElimina
  4. Fameeeeee....solo a vederli!!!!
    sono anche molto belli e tua figlia ha proprio azzeccato il nome :-))
    bacioni a presto ^__^

    RispondiElimina
  5. mamma che buoni,ne vorrei qualcuno adesso...brava Fede ^_^

    RispondiElimina
  6. Un ripieno davvero gustoso...ottimo piatto!

    RispondiElimina
  7. Dato che è quasi ora di pranzo, me ne mangerei proprio un bel piatto! Hanno un'aria così invitante, poi con quel ripienooooo! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Buoniii e bottoncini e' il nome giusto brava la tua aiutante ;)
    Lo sai qual'e' il brutto del web: che non si sente il profumo e non si puo' assaggiare! Un abbraccio bravissima Fede! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiii è vero è proprio un peccato, sarebbe perfetto anche assaggiare..solo che dovrei fare le ricette triple per accontentare tutti ^__^ baciiiiiiiiiiiiiiii

      Elimina
    2. Secondo me nemmeno triplicando accontenteresti tutti ;) dovresti raddoppiare la dose x 1000! Sei bravissima,bacioni! :D

      Elimina
    3. ahahahah allora dovrei aprire un'attività, cosa per altro impossibile di questi tempi!!! grazie ^_^

      Elimina
  9. che bella sfoglia,elastica e corposa!!!un bacione :)

    RispondiElimina
  10. Cara Federica, tu sai risvegliare l'appetito, con questi tuoi appetitosi piatti.
    Ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  11. buonissima la pasta ripiena, e poi col culatello croccante!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sai che il culatello croccante è stato proprio una chicca! baci !

      Elimina
  12. Ma c'è qualcosa che non sai fare così bene? :D Sei straordinaria i miei complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Ely ci sono cose che non sò fare ^_^, a presto un abbraccio!

      Elimina
  13. Quel ripieno cremoso mette molto appetito. La pasta al farro la faccio spesso anch'io! E' buonissima!
    Baci.

    RispondiElimina
  14. culatello?? oddio che buoniii questi bottoncini!!
    ne avrei voluto una bella piattata!!!!!!
    complimenti e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si il culatello è uno dei salumi che adoro!! grazie a presto baci!

      Elimina
  15. Urca che ripieno gustoso!!!!! mi piacciono molto anche nella forma!!! smack

    RispondiElimina
  16. Io continuo a prendere nota questo e anche i bignè poi vediamo.... buona giornata.

    RispondiElimina
  17. Bel piatto, Fede. La pasta fatta in casa è tutta un'altra cosa.

    RispondiElimina
  18. Robiola e culatello.... devono essere stati divini!!!

    RispondiElimina
  19. con quel ripieno ce da leccarsi i baffi!
    baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti dico solo che mia figlia ha fatto il bis, le sono piaciuti tantissimo!

      Elimina
  20. ma che carini questi bottoncini e pure golosi!! brava Fede, un bacio

    RispondiElimina
  21. Deliziosi e simpaticissimi!!!

    RispondiElimina
  22. basta ho deciso mi trasferisco a vivere vicino a casa tua.... ma vicino vicino tipo porta accanto!
    così posso venire spesso a mangiare da te che ne dici?
    favolosi e perfetti questi bottoncini!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magariiiiiiiiiiii, mi farebbe piacere Alice!! un abbraccione!

      Elimina
  23. Adoro la pasta ripiena, ed è davvero da troppo tempo che non la preparo ! Mi hai messo voglia...la tua è favolosa :) baci !

    RispondiElimina
  24. Sabato sera insieme a mia figlia abbiamo preparato i ravioli ripieni di carne ed è stato bellissimo farli insieme a lei. Domenica li abbiamo mangiati conditi con un semplicissimo sugo al basilico ed erano ottimi, ma mi incuriosisce tanto anche il tuo ripieno. Brava Fede ti sono venuti una meraviglia. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii piace molto anche a me fare le paste ripiene, saranno stati buonissimi anche i tuoi!! a presto e grazie ^_^

      Elimina
  25. belli questi bottoni con quel golosissimo sugo sono proprio da provare,brava

    RispondiElimina
  26. Ciao bella,
    li ho visti oggi su fb..che bontà e che perfezione..:-))
    Complimenti,un bacione felice serata

    RispondiElimina
  27. Sei fantastica Fedeeee <3 Devono essere buonissimi questi bottoncini, poi io adoro la pasta ripiena! Complimenti, un abbraccio forte forte! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Valentina, si sono piaciuti proprio tanto.. e Linda ha fatto pure il bis!!!! <3

      Elimina
  28. Con il ripieno di culatello devono essere squisitissimi... carinissimo anche il nome scelto dalla tua piccola aiutante!!! Brave!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  29. Che bueno Fede! Look delicious!

    RispondiElimina
  30. Che bel ripieno!! Molto appetitoso e saporito!!!
    Buona notte Fede!

    RispondiElimina
  31. deliziosi questi bottoncini ! Buona settimana Federica, un bacione !

    RispondiElimina
  32. Che bontà!
    Io alla pasta ripiena non resisto!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^__^ sai che piace tanto anche a me!! baciiiiiiiiii

      Elimina
  33. Questi invece li vorrei oggi a pranzo!!!!
    Bravissimaaaaaaa :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi