Crostoli friabilissimi





Ricetta a 4 mani, si perchè a mia mamma piace molto friggere e fare questi dolcetti, comprese frittelle e castagnole.
Di solito ho sempre fatto questa che trovate nel blog, ma stavolta ci siamo messe decise a provare nuove ricette!!
La ricetta è della Paneangeli, precisamente presa da quei volantini che si trovano al super in questo periodo assieme a tutti i prodotti per carnevale.
Ma l'abbiamo leggermente modificata perchè in fase di lavorazione era davvero molto difficile stendere la pasta sottile.
Così dopo aver messo a punto la ricetta e rifatta per essere sicure della riuscita, questi sono i crostoli, o galani come li chiamiamo noi qui, leggerissimi e friabilissimi.
La ricetta originale prevedeva 90 pezzi, ma sicuramente avendo steso molto sottile la pasta ne abbiamo ottenuto qualcuno in più

ingredienti per 108 crostoli
300 gr farina 00 Molino Rossetto
35 gr frumina, amido di frumento
25 gr zucchero a velo
1 pizzico di sale
3 uova
3 cucchiai di grappa
40 gr burro sciolto tiepido
4 gr di lievito per dolci (1/4 di bustina)

olio di semi di arachide per friggere.

Setacciare farina e frumina.
Fare la fontana e e mettere zucchero setacciato, sale, uova e grappa.
Impastare gli ingredienti incorporando parte della farina fino a  formare un impasto denso, quindi aggiungere il burro e da ultimo il lievito setacciato e la farina rimasta.
Lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Iniziare a stendere pezzi di pasta fino al numero 6 della macchinetta Imperia, se si vogliono ancora più sottili stendere fino al 7 usando la macchinetta Marcato.
Tagliare in rettangoli e praticare 2 taglietti al centro

Friggere in abbondante olio, mantenendo la temperatura .
Scolarli su carta assorbente.


Commenti

  1. Ognuno ha la propria ricetta ormai.. ma io son sempre aperta a nuovi esperimenti! Le tue son bellissime.. baci baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti, ma poi cado sempre nel provare nuove ricette ^__^bacii

      Elimina
  2. Il fritto di carnevale mi fa impazzire è davvero una delizia come questi crostoli che voglio assolutamente ripetere e cara oggi è partito il mio nuovo contest "I dolci del cuore" e tu tesoro non puoi mancare, ti aspetto nel mio blog!!Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh a carnevale almeno un frittino bisogna farlo! ^_^ ciao

      Elimina
  3. bellissime, due per dopo pranzo le gradirei, fai i complimenti anche a tua mamma,un bacione

    RispondiElimina
  4. sono bellissimi e molto friabili...mi piacciono molto pero' odio farle :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha non piace farle neppure a me, ma visto che a mia mamma piace friggere l'ho incastrata!! ^__^

      Elimina
  5. Complimenti a te e alla tua mamma!
    Io devo ancora iniziare a friggere, quest'anno ancora niente! Ciao Fede!

    RispondiElimina
  6. Che bontà, si vede che sono sottili e friabili, proprio deliziosi!

    RispondiElimina
  7. Cara Federica, solo sentire il nome! Crostoli mi è venuto il sorriso!!! Ricordo quando ero ragazzo la mamma quando poteva li faceva e per noi era una grande festa, il carnevale ce li postavo ogni anno...
    Quei tempi non moriranno mai cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già immagino che siano proprio dei bei ricordi. ciaooooooo

      Elimina
  8. Ma quante ricette esisteranno di crostoli...o frappe, per me ?;)
    E non mi stanco di provarle tutte!

    RispondiElimina
  9. quando riesci a tirarli così sottili sono imbattibili!!!

    RispondiElimina
  10. Deliziosi e leggerissimi, li adoro!!! Complimentissimi a te e alla tua mamma :)
    Bacioni,
    Annalisa

    RispondiElimina
  11. è una bella versione io non ho mai usato il lievito nelle chiacchiere ci proverò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche per me è stata la prima volta che uso il lievito,e la ricetta ci è piaciuta moltissimo!

      Elimina
  12. Devo proprio ammettere he pur odiando i dolci fritti questi sono veramente invitanti^^ Credo che proprio che proporrò a mia nonna di cambiare ricetta (non so come la prenderà). Ti farò sapere il risultato. Ancora complimenti!!!

    RispondiElimina
  13. meravigliaaaaaaaaa amica mia sembrano nuvole croccanti lo dico io che sono fortunati in famiglia...devo cercar casa vicino la tua...intanto segnooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha grazie amica, magariiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! baciiii

      Elimina
  14. Fede this look bellísimo and delicious! xxxx

    RispondiElimina
  15. si vede che sono friabilissime e golose,Fede!!una tira l'altra...:) bacioni,cara

    RispondiElimina
  16. In prpgramma per sabato pomeriggio :)
    Bravissime!!!!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  17. Fede sono meravigliosi questo lavoro a quattro mani ha dato frutti stupendi!!Io ho l'aiuto della mia bimba di 10 anni e anche se odio friggere con questi dolcetti di carnevale mi tenti fortemente! Ti abbraccio forte complimenti a te e alla tua mamma ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccomi Isabella!! dai via allora ti passo virtualmente un bel vassoio così te le gusti pronte!! ^_^

      Elimina
  18. Esto tiene que estar supercrujiente, que cosa tan fabulosa.

    RispondiElimina
  19. la provo la provo la provo! anche a me piace fare queste fritture, golosa io ;)

    RispondiElimina
  20. Mi hai dato proprio una bella idea!!! La faro' con la mia mamma!

    RispondiElimina
  21. che buone!!si vede che sono friabili,dorate alla perfezione :)

    RispondiElimina
  22. Avevo adocchiato anch'io quella ricetta e volevo provarla. Se la faccio mi appunto le tue modifiche.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natalia l'abbiamo rifatta e aggiustata, c'era troppo amido...un nervoso per stendere guarda...così è perfetta!! ^_*

      Elimina
  23. Golosiiiiiiiiiiiiiii!!!!...bella ricetta!

    RispondiElimina
  24. Great new recipes and ideas, Federica,
    I like them, beautiful, delicious and impressive - Greetings!

    RispondiElimina
  25. Dai ma che bella ricetta! Me la segno perchè questi crostoli (o chiacchiere come le chiamiamo noi) hanno un aspetto delizioso, sembrano leggerissime e friabilissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii sono leggerissime Laura, e molto friabili!!!

      Elimina
  26. Ciao Federica!!!
    Ma lo sai che questa ricettina casca assolutamente 'a fagiolo'????
    Mi serviva proprio una ricetta per fare i galani!!!!
    Preferirei farli al forno..giusto per non 'impuzzolentare' tutta la casa..eh eh eh...ma se uno vuole mangiarsi i galani li deve fare fritti, che dici????
    Grazieeee...sono bellissimi, si vede che sono super friabili!!!
    Bacioni! <3 Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Roberta! al forno ehm...mi rifiuto, la morte sua per me è così ^__^ fammi sapere se le fai, a presto, baciiiiiiii

      Elimina
  27. Favolosi Fede!!!
    Troppo brava come sempre sei!!:-)
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  28. La foto rende benissimo, sembrano sottili e friabilissimi proprio come piacciono da noi a casa :). Io ogno anno provo una ricetta diversa e questa mi sembra perfetta, le vorrei fare proprio sottili come le tue...ci proviamo :). Un saluto, Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, si solo così sottili le tiriamo! ^_^ La ricetta l'abbiamo fatta per 2 volte per essere sicure che fosse perfetta, altrimenti non l'avrei pubblicata. fammi sapere ci conto!! grazie a presto.

      Elimina
  29. Sei un tesoro! Cercavo proprio la ricetta di queste frittelle! Ho anche la macchinetta che mi aspetta! wowww!bravissima e complimenti anche alla mamma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma figurati, grazie a te di cuore!!!! bacioni!

      Elimina
  30. :-P che meraviglia! quante ne mangerei... ma meglio di no :D
    brava, come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ dai via passiamo direttamente alla spedizione!!!! baciiiiiii

      Elimina
  31. quanto mi piaccionoooooooooooooooooooooooooooooo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  32. Ho tantissime ricette di crostoli o chiacchiere ma salvo anche questa.
    Bravissima come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii ne ho tante anch'io e questa è tra le migliori, però ne è in arrivo un'altra a breve!! baciiii

      Elimina
  33. Hanno un aspetto fantastico! Un bacione

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi