Frittelle con l'uvetta





Buon sabato che fate che bello? Io sto a preparare una buona focaccia con una nuova farina, vediamo come uscirà!
Beh se avete voglia di friggere, le classiche frittelle con l'uvetta non possono mancare!
La ricetta è come sempre della Paneangeli presa dai volantini trovati al super vicino ai prodotti per carnevale.
Per altre idee vi rimando qui

Ingredienti
250 ml acqua
50 gr burro
1 pizzico di sale
150 gr farina 00
50 frumina, amido di frumento
50 gr zucchero
buccia di limone
5 uova
1/2 bustina di lievito per dolci 8 grammi
100 gr di uvetta ammollata, lavata e asciugata.

per friggere olio di semi di arachide

Setacciare farina e amido

Portare ad ebollizione l'acqua con burro e sale, togliere dal fuoco e unire le polveri  tutta in una volta
Mescolare bene con un cucchiaio, fino ad ottenere una palla.
Rimettere sul fuoco un altro minuto sempre mescolando
Passare l'impasto in una terrina e unire lo zucchero, la buccia, iniziare ad unire un uovo alla volta, unendo il successivo solo quando il precedente è ben amalgamato.
Il composto deve cadere pesantemente dal cucchiaio., formando lunghe punte.
Infine unire il lievito setacciato e l'uvetta.

Scaldare l'olio a 175 gradi.

Prelevare con 2 cucchiaini poco impasto per volta e tuffare in olio profondo, mantenendo la temperatura.
Girare le frittelle in modo che si gonfino bene finchè vengano dorate.Scolarle su carta assorbente.
Servire con zucchero a velo.

Commenti

  1. godurioseeeeee so che farei tante volte il bis!!!!

    RispondiElimina
  2. Chissà che farina starai usando per la focaccia.. nell'attesa rubo una frittellina!!! smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihihi nuovi esperimenti in corso!!!! ruba ruba, buon we

      Elimina
  3. Quest'anno ancora non ho fritto niente e non so se ce la farò!! Che buone le tue frittelle!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quest'anno sono partita in quarta a friggere ahahha, ti offro le mie baci!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  4. Adoro queste frittelle, che mi fanno venire l'acquarella in bocca!!!
    Cara Federica ti auguro un buon fine settimana.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. adoro le fittelle nelle varie varianti ma mai fatte con l'uvetta, copio e provo!
    bacioni e buon we
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh qui dopo quelle con la crema, le frittelle con l'uvetta non possono mancare ^__^ buon we e grazie

      Elimina
  6. Neanche le tue frittelle con l'uvetta scherzano......che buone!!!!!
    Ti copio la ricetta.
    Buon fine settimana a te.

    RispondiElimina
  7. Che belle ,mio marito adora le frittelle con tanta uvetta ,ogni volta la solita domanda "c'è l'uvetta???" proprio belle!!!Buonissima giornata un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha allora vedrai chi qui l'accontenti!!!!! buon we baciiiiiiiiiiiii

      Elimina
  8. sono golosissime,pero' siccome non mi piace l'uvetta,le farcirei con la crema :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Letizia non piace neppure a me l'uvetta,ma dovevo accontentare chi l'adora nelle frittelle ^__^ io come te: tanta crema slurp!! baciiiiiiiiiiiiiiii

      Elimina
  9. Belle e buone,ideali per il periodo Fede!!Bravissima!! :-)
    Ciao bacioni

    RispondiElimina
  10. Fede non mi piace friggere e poi oggi non ho tempo ma le tue frittelle hanno un aspetto fantastico,sono curiosa di sapere della nuova focaccia e delle nuove farine ;)
    Anche a me oggi andava di impastare ma proprio non ci riesco...spero domani di trovare tempo! Ti faccio i complimenti per le tante belle ricette che pubblichi e per le meravigliose sperimentazioni che fai! Ti abbraccio forte e ti auguro di trascorrere una bella domenica :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ non piace neppure a me friggere, devo avere proprio l'estro giusto. Grazie buona domenica anche a te e a tutta la tua famiglia!! baciiiiiiiiiiiiiiiii

      Elimina
  11. golosissime, che voglia!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. buone,buone,grazie e buona serata,vediamo la focaccia e chi sa cosa ti sei inventata

    RispondiElimina
  13. Que ricura, me encanta como se ve.

    RispondiElimina
  14. Focaccia, frittelle! sei un vulcano di sperimentazioni Fede. Mamma mia che brava

    RispondiElimina
  15. che buone fanno tanto carnevale! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  16. Buone le frittelle con le uvette, sono uno dei miei dolci preferiti!! Buona serata!

    RispondiElimina
  17. se ven deliciosos estos fritos son irresistible,abrazos.

    RispondiElimina
  18. ciao cara
    e senza fritto che carnevale sarebbe?
    anche se io non friggo quasi mai tutto intorno è un tripudio di dolci fritti
    sicuramente i tuoi li metterei in cima conoscendo la tua bravura
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Anna, ma sai non è che amo friggere neppure io, però qualche volta quando mi gira mi butto!!grazie sei sempre gentilissima!baciiiiii

      Elimina
  19. adesso ne preparo un secchio!!!! le adorooooo!!!!! un bacione!!!!

    RispondiElimina
  20. Aspettando la focaccia mi gusto queste frittelle deliziose. Baci.

    RispondiElimina
  21. e quando tu dici frittelle non si può non passare e resistere!

    RispondiElimina
  22. Uhmmmmmm me da que son adictivos, que buenos!!

    Besines

    RispondiElimina
  23. Che buone queste frittelle !!! Quello che non amo è l'odore del fritto che si sparge in tutta la casa...non fosse per quello starei a friggere ogni giorno.

    RispondiElimina
  24. Le frittelle con l'uvetta sono il dolce preferito della mia mamma... Se qualcuno sapesse il procedimento con il bimby sarei proprio felice...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scrivimi in privato..ti ho trovato qualcosa, così vedi se ti va bene.

      Elimina
  25. Tienen que ser una delicia...qué rico y lo bien que te han quedado. Un abrazo, Clara.

    RispondiElimina
  26. Fedeeeeeeee!!! le voglio tutteeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  27. Le frittelle con l' uva passa sono le mie preferite e a te sono venute benissimo.Me ne farei una bella scorpacciata. baci cara

    RispondiElimina
  28. uhhh che buone!! da rifare!!! baciiii e buona giornata simo!

    RispondiElimina
  29. delle gran belle frittelle per tutti i giorno del carnevale :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah da mangiare anche quando non è carnevale ^_^

      Elimina
  30. sono come quelle rapidissime di mia mamma, ma lei usava il latte al posto dell'acqua, prova!non si riusciva a portarle a tavola perchè le mangiavamo mano a mano che le buttava nello zucchero!!!me le ha insegnate quasi quaranta anni fa e non ho mai cambiato ricetta,troppo facili e troppo buone!le chiamo le frittelle del quarto d'ora!!!

    RispondiElimina
  31. ok mi hai convinto :) ne prendo subito una decina giusto per provare! :P

    RispondiElimina
  32. Devono essere stra buone!!!cosa dici se provo ad aggiungere la mela?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alcuni le mettono, io non ho mai provato. ma credo vengano bene, se provi fammi sapere ^_^

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi