Semplicemente Girelle






La ricetta che mi ha conquistato è della mia cara amica Scarlett, del blog Le Delizie di casa mia, fosse solo questa, ogni giorno sul suo profilo Facebook ci fa sbavare con le sue  meravigliose proposte!! Ed io cedo a farle!!
La ricetta originale la trovate qui , io ho modificato di poco. Grazie come sempre Scarlett!

ingredienti per 16 girelle

impasto al cacao
3 uova a t.a.
150 gr di zucchero zefiro (o a velo)
25 gr cacao
70 gr farina con lievito Molino Rossetto 
oppure farina 00+6g di lievito

Impasto bianco
70 gr farina con lievito Molino Rossetto (oppure farina 00+6 g di lievito)
3 uova
150 gr zucchero zefiro (o a velo)

Bagna:
bollire 100 gr di acqua con poco zucchero e fare raffreddare.

Farcitura:
nutella ammorbidita
oppure *nutella mescolata a poca crema pasticcera nella misura di: ogni 2 cucchiai di nutella 1 cucchiaio raso di crema.

Glassa al cioccolato:
per me paneangeli

preparate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, setacciate le farine e lo zucchero se usate quello a velo.

Accendere il forno a 175 gradi.
Iniziare con l'impasto scuro
Separare tuorli e albumi.
Montare bene gli albumi a neve (io non metto sale)
Montare i tuorli a lungo unendo gradatamente lo zucchero.
A questo punto sospendere con le fruste e unire la farina e il cacao alternati agli albumi con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Stendere l'impasto sulla placca del forno precedetemene foderata  di carta.
Infornare per 8 minuti.

Impasto bianco:
Mentre l'impasto scuro cuoce preparare quello bianco, con lo stesso procedimento.
Trascorsi gli 8 minuti, tirare fuori la placca e versare delicatamente sopra il composto chiaro.
Rinfornare per altri 12 minuti.
Mentre cuoce preparare la bagna

Spegnere e lasciare in forno socchiuso altri 5 minuti, poi tirare fuori toglierlo dalla placca e toglierlo anche dalla sua carta forno, posizionarlo su un foglio di carta pulito,  coprire con un canovaccio in modo che mantenga la sua umidità.

Trascorsi 30 minuti, spruzzare con la bagna.
Spalmare con la nutella, arrotolare ben stretto, avvolgere con pellicola e porre in frigo 2 ore.

Sciogliere la glassa.

Tagliare a fette dello stesso spessore, passare una parte delle girelle nella glassa e fare asciugare capovolte.

Nota:
La nutella l'ho ammorbidita leggermente a bagno maria prima di spalmarla.
*Un'altra volta invece l'ho amalgamata a poca crema pasticcera in modo da rendere il tutto più scorrevole nello spalmarla.
Il numero delle girelle varia dallo spessore che le tagliate!




Commenti

  1. Devono essere buonissime! Grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  2. Prima ancora di commentare ho salvato la ricetta tesoro perchè i miei bimbi ne vanno matti ma farle home made mi sembrava un po complicato ed invece eccomi accontentata...sono favolose!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo proprio che per una grande cuoca come te ci non siano problemi a farle! ciaooooooooooo

      Elimina
  3. Troppo buone, complimenti Federica! A presto
    Vale

    RispondiElimina
  4. Queste le avevo viste anche io...fantastiche!

    RispondiElimina
  5. Nooo quanti ricordi...da bimba mi piacevano un sacco!!!!
    Ed ora posso farle assaggiare ai miai nanetti!!!!!
    Grande Fede...

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene dai al lavoro allora!! il grazie va a Scarlett!! baciiiiiiiiiiii

      Elimina
  6. a te amica che rifai e riponi in me tanta fiducia un immenso grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 amica le tue ricette sono perfette e sempre buonissime, grazie che le condividi!! <3 e io copio ovviamente!!! baciiiiiiiiiiii

      Elimina
  7. Siete bravissime tutte e due!!! Complimenti Fede, strepitose!!!!!!
    Un bacione, buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  8. come semplicemente?!!? Questa è una vera goduria per il palato!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha mi è venuto così!!!!!! un abbraccio!

      Elimina
  9. Ahhh quella sicula fa davvero sbavare,ma tu ragazza mia non sei da meno!Ho adocchiato anch'io le girelline,per ora te ne rubo una,ma poi dovrò provare a rifarle!Un baciotto cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah io Damiana io copio le sue meraviglie! ruba ruba qua le sto rifacendo da quanto son piaciute! baciiiiii

      Elimina
  10. ma che bontà !! io una volta ho fatto quelle classiche... e quanti ricordi..."la morale è sempre quella..fai merenda con girella..."
    una delle prime merendine...
    e sai che mi ero segnata una ricetta simile con la girella così colorata e ripiena di nutella, ma rimandavo perchè ora sto facendo ricette un po'...innamorate! ahahah
    così ora ho due ricette !!
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei in pieno sfornamento allora!! ^__^ allora queste vanno in coda! fammi sapere!! baciiiiiii

      Elimina
  11. wow che dire sono perfette...molto meglio di quelle industriali...semplicemente perfette...bravissima Fede *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiiiiii niente a che vedere con l'industria!! grazie carissima Letizia! baciiiiiiiiii

      Elimina
  12. favoloseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!...sono perfette!!!!!!!!
    bravissima!!!!!!
    Clau

    RispondiElimina
  13. Le avevo viste anche io!!!! Quella donna sforna delizie una appresso all'altra!!!! bravissima anche tu.. son perfette.. smackkk

    RispondiElimina
  14. Meraviglia!!!! Altro che le girelle motta che hanno pure un sapore di conservanti...queste sono piu' belle e piu' buone!!! Sei troppo forte,io comunque se apri un'attivita' faccio il tifo per te e se non sei troppo lontana vengo pure!!! Buona giornata carissima :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Isabella ^__^ io abito in provincia di Padova, si può sempre organizzare!!! buon pomeriggio!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. Allora cara niente da fare sei lontanissima io sto a Viterbo! Pero' un pensierino se fossi in te lo farei il tuo locale sarebbe di certo sempre pieno ;)
      Buon pomeriggio e a presto! :*

      Elimina
  15. Fornarina, la semplicità paga... Anche io vorrei avere tutte ricette... semplicemente.. così!

    RispondiElimina
  16. Mamma mia...che ricordi! La mia infanzia, la mia mamma che non c'è più e tante merende!!
    Grazie per aver fatto questo post Fede!! Però ora mi segno la ricetta!
    Ti abbraccio<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ grazie a te, fammi sapere se le fai! baciiiiii

      Elimina
  17. Cara Federica, sono sincero! io non resto più, e mi sento molto goloso:)) tutto vorrei avere come un bambino.
    Tomaso

    RispondiElimina
  18. Altro che semplicemente, golosamente direi io!!!!!! Favolose! Un bacione

    RispondiElimina
  19. Cara Federica adoro le girelle sono il tipo di merendina che più mi piacciono e che non ho ancora provato a fare in casa,chissà che con la tua ricetta non mi ci metta finalmente,un bacio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che hanno davvero conquistato? daiiii su provale e poi fammi sapere! baciiiiii

      Elimina
  20. Si vabbè ma non vale!!! come si fa a vedere certe cose all'ora di pranzo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah il problema che anche se non fosse l'ora di pranzo ti invogliano ste girelle! baciiiiiiii

      Elimina
  21. Una ricetta simile l'avevo vista su una vecchia copia di Più dolci. Buonissime Fedy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^, eh ne girano talmente tante di ricette simili! baciiiiiii

      Elimina
  22. Ho trovato la ricetta per la merenda dei miei bimbi e dei loro amichetti che verranno venerdì a giocare da noi. Speriamo vengano bene!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere Arianna!! fammi sapere! a presto!

      Elimina
  23. Ma come ti vengono bene le girelle. Io ci ho provato una sola volta: un disastro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natalia non arrenderti, è solo una questione di pratica, riprova vedrai che ti riescono!

      Elimina
  24. Ma queste mi riportano subito a scuola quando si chiamavano ancora elementari e invidiavo le mie amiche che portavano le girelle ed io invece la ciambella fatta da mamma :( che buoneeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ immagino, ora hai la ricetta, e credimi una volta fatte non le molli più! baciiiiii

      Elimina
  25. No!!! le mitiche girelle, io le adoravo, grazie per la ricetta cara, li rifaro' senz' altro alla mia pestina. un abbraccio

    RispondiElimina
  26. ho anche io una ricetta delle girelle non so se è uguale a quella di Scarlett oppure no mai provata, rimando sempre, vedendole mi confermi la golosità, prima o poi ci proverò non so se mi verranno bene come lo son venute a te, perfette, grazie per la goduria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai dai su provale, vedrai che ti vengono!!! baci

      Elimina
  27. Belle ,mi erano sfuggite queste!!!

    RispondiElimina
  28. e pensare che di tanto in tanto io le compro, da oggi solo homemade ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco dai da oggi non hai scuse, ciaoooooooooooooo

      Elimina
  29. Tu riesci sempre a sorpendermi carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Terry, sei sempre gentilissima baciiiiiiiiiii

      Elimina
  30. La morale è solo quella far merenda con girella ...
    Quante ne ho mangiate da bambina !
    Le tue sono fantastiche! Io non ho un buon rapporto con la pasta arrotolata , ma a vedere queste sembra semplice ...prendo nota non si sa mai magari decido di provarle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ dai su non arrenderti sono certa che ti riescono, fammi sapere!!! ciao!

      Elimina
  31. semplicemente girelle? tremendamente GOLOSE! arrivo epr la merendaaaaaaaaaaaaaaa :D! un bacione

    RispondiElimina
  32. che bontààààà!!!! irresistibiliiii!!!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  33. semplicemente...fantastiche e golose!!!!bacioni,Fede :))

    RispondiElimina
  34. con la fame che mi ritrovo, le divorerei tutte!
    Brave entrambe :D
    baci.

    RispondiElimina
  35. Dove c'è cioccolato non posso che guardare con avidità. Te le copio,grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  36. eh si Ross sta davvero diventando insuperabile
    e tu hai riproposto magistralmente questa sua delizia
    bacio
    p.s.
    continuo a far fatica a leggere i tuoi piccolissimi caratteri :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh ci provo, lei è bravissima io copio solamente! baciiiiiii

      Elimina
  37. semplicemente DIVINE!

    un abcione

    RispondiElimina
  38. godurioso e'dire poco tesoro mio!!

    RispondiElimina
  39. Ed ora toccherà provarle anche a me :-) ... insieme al delizioso rotolo ripieno al mascarpone, una vera goduria, complimenti

    RispondiElimina
  40. Semplicemente MERAVIGLIOSE!!!! Un abbraccio affettuoso, a presto!!!

    RispondiElimina
  41. Ciao Federica, non sbagli un colpo, che siano dolci o salate le tue ricette sono sempre fantastiche, hanno quel qualcosa in più che piace!!! le tue girelle sono deliziose!!!
    bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ely ^_^, questo è quello che mi piace fare, condividerlo e perchè no anche prendere e rifare le ricette degli altri, ho sempre da imparare!! grazie <3

      Elimina
  42. Sembrano deliziose!!!...complimenti ad entrambe!!!

    RispondiElimina
  43. Semplicemente buoni!!!!!!Sono favolose!!!!!complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  44. bellissimeeeeeeeeee!! ricetta segnata!!!

    RispondiElimina
  45. Uau!! Buenisimo Federica....tomo nota.
    Besets.

    RispondiElimina
  46. Buone le ricette fatte in casa, devo assolutamente provarle!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii non c'è paragone con l'industria ^_^ baci!

      Elimina
  47. semplicemente girelle semplicemente magnifiche

    RispondiElimina
  48. Belle e golose , assolutamente da provare, ricetta segnata. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  49. Ciao Federica brave allora a tute e due, intanto io la copio. Speriamo che non mi creano dipendenza.
    Un abbraccio ed a presto
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  50. federica sono favolose ogni volta qui non c'è il tempo di farle che finiscono subito
    un bacio

    RispondiElimina
  51. MA che bontààààà!!!! complimenti a te e a Scarlet che apprezzo tantissimo!!!!! baci!!!

    RispondiElimina
  52. Ma sono ggolosisssssssime! :-P spero di farle al più presto! da piccola adoravole Girelle! :-) bacioni a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi