Tagliatelle con farina integrale di grano duro





Continuo a sperimentare con la nuova farina di grano duro integrale macinata a pietra..e la pasta fresca non poteva certo mancare!

Gli ingredienti della pasta fresca sono come base di partenza: ogni 100 gr di farina  un uovo intero.
Io  ho calcolato le dosi così: 70 gr  integrale, 30 gr farina 00, sconsiglio l'uso totale della farina integrale in quanto è difficilissima da impastare e da stendere.
Altra cosa, questa farina essendo macinata a pietra si sente scricchiolare sotto i denti dopo cotta, se non vi piace potete setacciarla come ho fatto io in una seconda prova e questo effetto scompare quasi totalmente.

Farine del Molino Rossetto

Ingredienti
70 gr di farina di grano duro integrale Cappelli
30 gr farina 00
1 uovo medio
Impastare, fare riposare avvolta da pellicola e poi stendere con la macchinetta per la pasta fino al numero 7 (io ho la Marcato)

Una volta stese le sfoglie, passarle nei rulli appositi e ritagliare le tagliatelle.

Nel mio caso ho fatto dose doppia di pasta e il condimento l'ho fatto con:

6 sarde sotto sale
pomodorini
prezzemolo
scalogno olio

Lavare bene sotto l'acqua corrente le sarde e togliere la spina centrale.

In una wok mettere l'olio e soffriggere lo scalogno tritato, poi unire le sarde e farle sciogliere, ci vogliono pochissimi minuti,  da ultimi unire i pomodorini puliti e spegnere.

Cuocere le tagliatelle in acqua salata, scolarle e spadellarle nel condimento, completare con prezzemolo tritato

Commenti

  1. Sono meravigliose queste tagliatelle! Ti confesso che la pasta fresca e' un mio grosso limite come la frittura perche' non mi viene mai bene combino dei gran pasticci,ora seguo alla lettera la tua ricetta e magari domenica ci riprovo ;)
    Sei brava in tutto,buona giornata carissima ^__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La faccio spesso la pasta fresca mi piace molto, proprio oggi ho un incontro con delle signore perchè vogliono imparare a farla, se hai bisogno scrivimi per email così ti do qualche consiglio ^_* ciaoooooooooooooooo

      Elimina
  2. Chissà che buone cara Federica!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si nella pasta fresca il sapore marcato dell'integrale si sente poco ^_^

      Elimina
  3. Fede ma sai che invece a me potrebbe piacere il chicco integro sotto i denti? dici che non è un bell'effetto e vale la pena setacciare? ad ogni modo proverò la tua versione integrale... mi ispira da matti:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai è sempre un gusto personale, devi provare così ti rendi conto meglio. grazie ^_^ a presto buon we

      Elimina
  4. Buonissime Federica!! Hai fatto un bellissimo piatto! Complimenti!
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  5. Tesoro questa verisone integrale mi piace tantissimo...devo tirare fuori la mai macchinetta per il pane per la pasta prima o poi!!Bacioniiiii,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ bene non vedo l'ora di vedere cosa creerai !! :P ciaoooooo

      Elimina
  6. mmmm, che buono! mi piace la pasta e anche il condimento, ultimamente prendo spesso la pasta integrale ma fatta in casa è super! ciao :-)

    RispondiElimina
  7. che soddisfazione la pasta fatta in casa....strepitose le tue tagliatelle!

    RispondiElimina
  8. Sarebbe la semola non rimacinata vero???? io sarà.. ma mi son trovata benissimo con quella perla pasta in casa.. ci feci i ravioli.. e si stendeva benissimo.. anche a mano! Ottimoil tuo condimento.. smack e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah no.. è integrale la tua :-D hihihih

      Elimina
    2. farina di grano duro macinata a pietra integrale ^__^ ciaooooo

      Elimina
  9. mi piacciono molto,hanno un bello spessore,grande Fede :)

    RispondiElimina
  10. Wow, davvero un ottimo esperimento!Già me le immagino con un ragù di selvaggina .. gnam gnam!Baci e buon we

    RispondiElimina
  11. Premetto che ho un debole per la pasta fresca con farina integrale, ma soprattutto vado in visibilio con questi piatti veloci in wok pochi minuti. Vengono di un buono.... le tue foto lo dimostrano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora fa proprio al caso tuo questo piatto ^__^ buon we

      Elimina
  12. Pasta, dolci, lievitati insomma tu sei proprio brava in tutto e sono certa che il tuo segreto sia l'amore che metti nelle cose che fai, brava Fede ti abbraccio e mi piacerebbe tantissimo conoscerti, prenderei volentieri un caffè con te e Vale <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Enrica <3 magariiii chissà dai un giorno ci riusciamo!! a presto un abbraccio

      Elimina
  13. un piatto fantastico e grazie per i preziosi consigli...il condimento è buonissimo :P

    RispondiElimina
  14. anche questa ricetta è una cosa grande,complimenti,anche io ho postato una ricetta di pasta ma mi sono soffermata sul sugo,baci

    RispondiElimina
  15. Ricetta veramente stupenda cara Federica, ora non resta che gustare questo favoloso piatto!
    Buon fine settimana con un abbraccio forte.
    Tomaso

    RispondiElimina
  16. Non ho mai fatto le tagliatelle con la farina integrale. Devono essere belle rustiche, di quelle che tirano su un chilo di sugo

    RispondiElimina
  17. un piatto meraviglioso e saporitissimo....

    RispondiElimina
  18. tagliatelle con farina integrale e per di più macinata a pietra ..devono essere sublimi!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  19. La pasta fatta in casa è sempre affascinante, ottimo il condimento!

    RispondiElimina
  20. Il sughetto deve essere davvero buono, unito poi alla tua pasta fresca, preparata con ottime materie prime, beh...cosa chiedere di più? Brava.
    A presto

    RispondiElimina
  21. I tuoi esperimenti sono sempre ben graditi!!! Che belle sottili queste tagliatelle.
    Io non ho mai provato a farle con la farina integrale proprio per la paura di non riuscire a lavorarle bene, ma adesso, come sempre, mi hai incuriosita e voglio provare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Morena, prova sei hai bisogno chiedi se posso ti aiuto con piacere!! ^_^ buone we

      Elimina
  22. Che pasta fantastica cara, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  23. Splendide!!!! Bravissima!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Mi hai fatto venire a mente che è da troppo tempo che non pasticcio con la pasta fresca....quasi quasi...
    la tua come al solito è strepitosa!
    baci Fede e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai dai allora forza ad impastare ^__^ baciiiiiiii

      Elimina
  25. cara ....un piatto da leccarsi i baffi, pasta fatta in casa e sughetto di sarde ...sapore e gusto assicurato!
    e poi la farina integrale rende il piatto bello rustico!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Sarà sicuramente buonissima, e il condimento lo trovo molto azzeccato...e gustoso!!! Brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  27. appetitosa, mi sfizia! ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  28. una vera meraviglia ciao cara

    RispondiElimina
  29. proprio una gran bella pasta sia le tagliatelle forse più difficile da lavorare che il condimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ho dovuto fare 2 prove per trovare il giusto bilanciamento ^_^ grazie

      Elimina
  30. Questa e' una meraviglia Federica!!! La pasta fresca e' una favola!!!Questa farina e' ottima!!! ciao buon week e un bacio

    RispondiElimina
  31. colori bellissimi per un piatto pieno di sapore! brava Fede! un caro saluto e buon we

    RispondiElimina
  32. spazi dal dolce al salato con una naturalezza e bravura che mi incanta sempre! Ti abbraccio cara Federica, buona domenica !

    RispondiElimina
  33. Luce muy bueno sus tallarines Fede muy sabroso,abrazos.

    RispondiElimina
  34. La pasta fatta in casa la adoro e integrale non l' ho mai provata grazie per la ricetta Fede, il condimento ci sta alla perfezione. Buona Domenica cara.

    RispondiElimina
  35. Meravigliose, Federica. E trovo che il condimento sia indovinatissimo. Sensazionale, come sempre!
    Un abbraccio e buona settimana!
    MG

    RispondiElimina
  36. Ciao Federica, complimenti, penso proprio che proverò questa ricetta!
    In quanti minuti cuociono le tue tagliatelle? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ^_^ la pasta fresca cuoce in brevissimo tempo 2-3 minuti se appena fatta, se le fai asciugare e essiccare ci impiega 7-8 minuti. Se aumenti la % di semola o le fai tutte di semola impiegano qualche minuto in più sia che siano fresche sia se le fai asciugare. Per qualsiasi cosa chiedi pure se posso ti aiuto con piacere. Grazie della visita a presto. ciao

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi