Torta alle mandorle





Buongiorno!!
Vi propongo questa deliziosa torta di mandorle, che giaceva in archivio ^_^
La foto non è delle migliori ma vi assicuro che la torta è buonissima!!
Mi raccomando per la buona riuscita prestate attenzione alla lavorazione.
La ricetta iniziale l'ho vista qui,su Cookaround con relativi passaggi; io avevo già fatto questa, e siccome avevo voglia di farne un'altra è uscita quella che vedete!

Ingredienti:

6 uova intere
2 tuorli
2 albumi
230 gr zucchero extra fine Zefiro
2 bustine di zucchero vanigliato (18gr)
100 gr farina di mandorle
120 gr farina 00 setacciata Molino Rossetto
40 gr amido di frumento setacciata
1 bustina di lievito per dolci
80 gr burro fuso freddo

Tortiera diametro 28
Accendere il forno a 180 gradi

Montare le uova intere e poi unire gradatamente lo zucchero, quando sono ben gonfi unire i tuorli uno alla volta.

Montare gli albumi.

Mettere da parte le fruste e usare un mestolo.
Iniziare ad aggiungere le farine al composto di uova alternando agli albumi montati,  mescolare dal basso verso l'alto molto lentamente, alternando anche i cucchiai di burro.

Versare nella teglia, cospargere di mandorle a lamelle e infornare per 30 minuti.

Nota:
-Le uova non devono essere fredde di frigo.

-se la volete più alta usare tortiera diametro 26 i tempi di cottura di prolungano.

-se non avete la farina di mandorle, dovete tritare le mandorle con 1 cucchiaio di zucchero preso dal totale, perchè se non sono ben tritate appesantiscono l'impasto e non lievita bene.

Commenti

  1. Direi che oggi siamo andate entrambe di mandorle :D

    RispondiElimina
  2. Buonaaa...amo le mandorle!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  3. La faccio poi ti faro' sapere e' meravigliosa!!!Le due bustine di zucchero vanigliato che sono la vanillina pane angeli? Io di solito uso i semi della bacca di vaniglia,posso quindi togliere le due bustine? E' un piacere seguirti,buona giornata cara :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Isabella, grazie, sei gentilissima..la foto non è delle migliori,purtroppo scattata quando mi hanno rubato la reflex.
      allora io la vanillina non la uso, lo zucchero vanigliato che indico è della cameo. ma basta che metti quei 20 gr di zucchero normale con i semi della bacca e verrà ancora migliore. In casa mi faccio lo zucchero vanigliato, metto 1 kg di zucchero in un barattolo e ci metto dentro la bacca chiudo e lascio la qualche settimana, poi tolgo la bacca e ho sempre lo zucchero vanigliato ^_*. se hai bisogno citofona o scrivi per email. però dai iscriviti su facebook così ci conosciamo meglio!!! baciiiii e grazie della fiducia

      Elimina
    2. Sei un tesoro ho capito perfettamente e faro' come dici....riguardo a facebook non so' ci pensero' sono un po' perplessa comunque ti mandero' una mail appena posso con foto di una tua ricetta fatta da me cosi' ci conosceremo meglio! Per la foto non preoccuparti io faccio foto bruttissime ( uso addirittura il cellulare) perche' la macchina fotografica di mio marito non so' nemmeno usarla! Bacioni e a presto!

      Elimina
    3. ok quando vuoi scrivimi mi fa piacere!!!!! ^_^ un abbraccione!

      Elimina
  4. se ci sono le mandorle sara' buonissima di sicuro,non ti preoccupare per la foto,si vede benissimo :P

    RispondiElimina
  5. inizia quasi come un pan di spagna e poi sorpresa di gusto con le mandorle, mi sa che provo un formato mignon per la merenda dei pupattoli :-)
    raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ siiii si scioglie in bocca, fammi sapere che ne pensi! baciiiiiii

      Elimina
  6. Quanto è bella!!! e sicuramente molto buona cara Federica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. mmm adoro le mandorle quindi questa è una torta per me!
    a presto e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Con questa torta mi fai felice le mandorle sono la mia passione. Un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma beneeeeeee non contentissima io!!!! un abbraccione buon we

      Elimina
  9. e meno male che hai rispolverato l'archivio!!e'deliziosa )

    RispondiElimina
  10. L'adoro la torta alle mandorle!!!!!! E ..sinceramente..mi piace anche la foto!!! ;)
    Ti ho nominata nel mio blog!! ^_^
    ciao ciao

    RispondiElimina
  11. si infatti la foto e' orrenda..ma chi diciiiiiiiiii e' stuenda come la tua dolce creazione...sento l'odore fin qui..brava!

    RispondiElimina
  12. Ne immagino la bontà!!!!
    Un bacione Fede, buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  13. Buonissima questa ricetta! Brava Simona, ottima idea per il fine settimana!
    Buon weekend, un abbraccio :) :)

    N.

    RispondiElimina
  14. A me invece la foto piace molto. Sembra proprio leggera e soffice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confermo soffice e leggera, è davvero buona!! grazie cara buon we

      Elimina
  15. Ciao Federica, adoro i dolci alle mandorle e immagino che questa torta si sciolga in bocca e sia deliziosa!!!
    Brava!!!
    bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  16. ti rubo quella bella fetta per la colazione di domani, dev'essere favolosa :) un bacione, buon we

    RispondiElimina
  17. oggi tutti mandorle, e tutte buone come questa che è semplice e deliziosa il cui profumo è arrivato fino a noi, buona serata

    RispondiElimina
  18. Luce maravillosa es irresistible el corte,saludos y abrazos.

    RispondiElimina
  19. Look absolutely delicious Fede! have a nice wee cara!!

    RispondiElimina
  20. Semplice e buonissima :) Felice giornata

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi