Bottoncini di pasta fresca ripiena con orata e gamberi







Buongiorno!!
oggi splende il sole..almeno quello..qui siamo tutti ammalati!!
Va beh tiriamoci su con un bel piatto di pasta ripiena di pesce! ^__^ Dopo i ravioli con gamberi e zucchine, i ravioli con rana pescatrice  ho preparato questi bottoncini con  orata e gamberoni...li hanno apprezzati anche chi il pesce in famiglia non lo ama!!

ingredienti per 71 bottoncini

2 filetti di orata del peso di 400 gr (peso a crudo e da finire di togliere la pelle e lische interne)
prezzemolo fresco
olio e.v.o.
scalogno
6 gamberoni
50 gr ricotta
1 albume medio
2 grissini tritati o pangrattato
fumetto di pesce

Pasta all'uovo
250 gr farina 0 Molino Rossetto
50 gr semola rimacinata di grano duro
3 uova
1 tuorlo

Condimento:
olio scalogno pomodorini prezzemolo

Con gli scarti del pesce (teste delle orate e carapace dei gamberi) ho fatto un fumetto, in alternativa usare brodo vegetale oppure anche il cuore di brodo knorr per pesce può essere un'alternativa

Il ripieno l'ho preparato la sera prima.

Per prima cosa ho cotto in una padella con goccio d'acqua i filetti di orata e poi li ho puliti da pelle e lische centrali.
In una padella metto olio  e scalogno e lo faccio rosolare, unisco la polpa dell'orata e i gamberi, puliti da carapace e filetto interno, tagliati a pezzettini.
Bagno con poco fumetto e lascio cuocere pochissimi minuti.
Poi passo tutto in un tagliere,(conservo il liquido di cottura), metto il prezzemolo, e trito con la mezzaluna.
Passo il tutto in una ciotola, unisco la ricotta, l'albume e 2 grissini tritati finemente.
Amalgamo bene il tutto copro con pellicola  e metto in frigo.

Al mattino preparo la pasta, la stendo alla macchinetta fino al numero 7 e farcisco, metto ad asciugare su taglieri cosparsi di farina di riso.

Nella padella che ho cotto il pesce metto olio e scalogno e lo faccio rosolare, unisco i pomodorini puliti e tagliati  e un pò di di fumetto di pesce.

Nel frattempo lessare i ravioli in acqua salata, scolarli e passarli nella padella con il condimento, spadellare bene il tutto e completare con il prezzemolo tritato.

Nota:
si avanza un pò di pasta all'uovo, io ho fatto tagliatelle.

Commenti

  1. Mmmmh orata e gamberi, che ripieno delicato e squisito!!Bellissimi!baci e buon we

    RispondiElimina
  2. Mi asignatura pendiente, la pasta fresca y hecha en casa. Te ha quedado espectacular.

    Besines

    RispondiElimina
  3. adoro la pasta ripiena fatta in casa ....sono sempre in tempo per il pranzo? ^__^
    lia

    RispondiElimina
  4. Buonissimi, mi segno la ricetta per il pranzo di Domenica, faro' un figurone.Grazie cara, buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ beneeeee fammi sapere allora un abbraccione! buon we

      Elimina
  5. Ma che ripieno fantastico Fede!!!!! quand'è che mi inviti per pranzo????? smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  6. da come ho capito pure voi state messi male,mi spiace :( ma questa pasta ripiena è fantastica...complimenti amica mia ...guarite presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si Letizia, periodo proprio no, grazie cara a presto auguri anche a voi <3

      Elimina
  7. Perchè noi sei la vicina della porta accanto....cosi mi autoinviterei a pranzo... Buonissimi ma purtroppo dico sempre che dovrei acquista la macchina ma non l'ho ancora fatto, siamo poco pastaioli e a maritozzo piace solo la pasta secca - spaghetti ma prima o dopo.... Ciaooo e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ grazie! A me piace molto fare la pasta fresca in tutti formati ^__^ buon we

      Elimina
  8. Mamma mia quanta bontà! Le foto sono veramente invitanti e i tuoi bottoncini davvero gustosi!
    Che Brava, complimenti!
    A presto
    Maria @DolciPillole

    RispondiElimina
  9. amo la pasta ripiena di pesce,bravissima , grazie per la ricetta e l'idea che ci hai donato,baci

    RispondiElimina
  10. woow.mi autoinvito a cena bada ben :)

    RispondiElimina
  11. Farei una grande scorpacciate di questi bottoncini se potessi,ma ahimè la dieta odiosa non me lo permette però posso ammirarli senza cadere in tentazione!! Un bacione enormeImma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ va beh dai la dieta finirà prima o poi, ciao ciao!

      Elimina
  12. Che buoni, e poi che ripieno... da ristorante! Complimenti Federica =)
    Vale

    RispondiElimina
  13. Quanto buoni sono?????
    Io me lo posso solo immaginare....mi sembra una vera delizia questa pasta ripiena Fede!!
    Buon fine settimana!! <3 Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiiiiiii super buoniiii!!!!!! ^_^ grazie buon we

      Elimina
  14. Oh mamma,che visione!!!!!!!! :PPP
    Baci Fede

    RispondiElimina
  15. che delizia...perfette anche per i venerdì di magro della quaresima...un signor primo, mia cara!

    RispondiElimina
  16. Dei bottoncini molto ma molto appetitosi, l'aspetto è delizioso.

    RispondiElimina
  17. :Q_____
    no vabbè muoroooo!!!
    buonissimooooo

    RispondiElimina
  18. Federica mi raccomando guarisci presto! Che delizia questi bottoncini e ottimo il ripieno! Buon w.e. cara!

    RispondiElimina
  19. Si ma se tu fai queste cose qua certo che tutti fanno i malati ;P

    A presto

    Simo

    RispondiElimina
  20. Troppo golosiiiiiii :-D Bravissima Fede sai sempre come conquistarmi :-D
    Ti auguro un felice we <3

    RispondiElimina
  21. Sono appetitosissimi, complimenti!!! bellissimo l'accostamento dei sapori, bellissimi i colori!!!
    Cioa, a presto ....

    RispondiElimina
  22. Federica sono bellissimi poi con questo ripieno ....UNA FAVOLA!!!guarite presto io ci sto' ancora tirando dentro per una semplice bronchite acuta con 3 antibiotici al giorno oggi la dott mi ha ordina 6 punture di cortisone ....ce ne sono tanti di ammalati ore ...baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ^__^ speriamo passi presto anche per te, auguri, <3 buon we

      Elimina
  23. Guarite presto mi raccomando, ma come fai ad essere così brava anche indisposta ? Sei troppo avanti cara! Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Chiara, oh ma questi non li ho fatti in questi giorni ^_* baciiiiiiiiiiii

      Elimina
  24. Una vera delizia! Mamma... che voglia :-P
    Buona guarigione <3

    RispondiElimina
  25. Anche non in piena forma, riesci a regalarci delizie incredibili. Magnifico il ripieno di questi bottoncini!!!
    Mi raccomanda, relax!!!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
  26. Adoro la pasta fresca con il ripieno a base di pesce, buonissima! Buon weekend! :)

    RispondiElimina
  27. Che golosi? Posso venire a cena da te?
    Un abbraccione<3

    RispondiElimina
  28. Mi dispiace tantissimo per l' influenza!!! Rimettetevi presto in forma :)
    Questa pasta e' una meraviglia,ti incorono regina della sfoglia e pasta ripiena sei troppo brava! Un abbraccio forte :* :*

    RispondiElimina
  29. Simplemente deliciosos.
    Besos

    RispondiElimina
  30. Che buona questa pasta! Mi hai fatto venire voglia di impastare e farmi una bella pasta ripiena. Bacioni cara.

    RispondiElimina
  31. Fede sai che con il pesce con me non c'è storia... lo preferisco alla carne mille volte e se poi abbinato ad una golosa sfoglia all'uovo direi che parliamo di pura poesia... il ripieno è favoloso e va replicato quanto prima... troppo invitanti questi bottoncini...! ti mando un abbraccio e come sempre complimenti amica mia:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si lo so cara Simona ^__^ grazie di cuore buona domenica!

      Elimina
  32. Che buoniiiiiii!!!!! Adoro la pasta fresca ripiena e questa è una bellissima e buonissima ricetta, grazie Fede e buona domenica.

    RispondiElimina
  33. ma quanto mi piace la pasta fresca? tu mi fai deliziare ogni volta che la prepari, bell'abbinamento di sapori e bell'aspetto! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sonia sei sempre gentilissima, buona serata ^_^

      Elimina
  34. Sembrano proprio squisiti...avendo un blog di pasta direi che sono un po' di parte, la adoro e questi te li copio subito. A presto
    http://eilbasilico.blogspot.it/

    RispondiElimina
  35. Ciao, buonissimo il ripieno di questi bottoncini, e coloratissima la presentazione. Un primo piatto che ci piace davvero moltissimo. Bravissima come sempre :)
    baci baci

    RispondiElimina
  36. mA CHE PIATTO FAVOLOSO..OTTIMA L'IDEA PER IL RIPIENO DAVVERO STREPITOSO!cIAO Lia

    RispondiElimina
  37. spettacolo , un piattone doppio per me grazie!!!!! ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  38. voto 10 a questi bottoncini!!! una splendida idea il ripieno al profumo di mare!!!!! wooooow

    RispondiElimina
  39. mi dispiace che l'influenza sia entrata anche in casa vostra però dai con questi bottoncini un pò il morale ve lo tirate su ! Pensavo io ormai gli anticorpi li ho per cui posso passare a pranzo da te!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ eh pazienza passerà, passa passa ti aspetto, buona settimana!

      Elimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi