Trancetti rustici ripieni






Buona settimana, eccomi con un dolcetto a dir poco goloso.

Ultimamente ho fatto questi trancetti molte volte, sia per la loro bontà che per la loro realizzazione.
La ricetta è sempre tratta dal libro "E' dolce far dolci" della Paneangeli, ma qui personalmente ho dovuto modificare un pò il procedimento per ottenere un dolcetto oltre che buono anche bello.

Ingredienti per 18/20 trancetti
300 gr farina 0 tipo biscotto o farina 00
50 gr zucchero
75 gr zucchero a velo
1 uovo
1 tuorlo
130 gr burro freddo
mezza bustina di lievito per dolci 8 gr io ne ho messi 4 grammi, si può ancora ridurre a 2 gr

Ripieno:
250 gr biscotti secchi tipo orosaiwa sbriciolati
100 gr amaretti sbriciolati
230 gr di confettura di albicocche
2 cucchiaini di cacao
2 cucchiai di rum o latte

Glassa:
1 albume
160 gr zucchero a velo

Frolla:
impastare burro e zucchero unire l'uovo e il tuorlo, conservando l'albume, e da ultima la farina.
Avvolgere con pellicola e porre in frigo almeno 30 minuti.

Ripieno:
Io metto tutto nel Ken, biscotti, amaretti e cacao e impasto unendo poco alla volta la marmellata  e poi il latte o il rum fino ad ottenere un composto compatto.

Riprendo la frolla e la divido a metà.

Stendo 2 rettangoli 30x15 li spennello con poco albume, e dispongo al centro per tutta la lunghezza il ripieno
Ripiegare bene i lati lunghi verso il centro, sigillando bene, e capovolgere i 2 rotoli con la chiusura sotto.

Metterli nelle placche.
Mentre preparo la glassa li metto in frigo

Sbattere l'albume rimasto con lo zucchero a velo. Dovete ottenere una bella glassa soda da stendere con una spatolina

Tagliare a trancetti ma non separarli, spennellare la glassa sopra ad ogni trancetto e infornare a 180 gradi per circa 25 minuti

Se tagliate in trancetti dopo cotto la glassa salta via spaccandosi


Note Importanti:
-Si può usare anche burro salato nella frolla

-Mi raccomando la glassa che andrete a mettere deve essere solida e metterla solo prima d'infornare.

-La marmellata nel ripieno unitela poco per volta fino ad ottenere un composto compatto.






Commenti

  1. Molto particolari!!!! te li rubo :-D

    RispondiElimina
  2. Ammazza che ripieno goloso!!!!! smackkkkk e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  3. Golosi e l'idea di quella glassa croccante mi piace ancora di più- Baci.

    RispondiElimina
  4. dei biscotti simili li faceva anche mia mamma...davvero mooolto golosi..
    lia

    RispondiElimina
  5. sembrano quei biscotti napoletani,da provare...molto golosi :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero non li conosco ^_^ non si finisce mai d'imparare baciiiiii

      Elimina
  6. questi trancetti sembrano i biscotti all'amarena che ci piacciono e che sono tipici di napoli. la ricetta è simile, con un ripieno all'albicocca saranno altrettanto buoni

    RispondiElimina
  7. Mamma mia devono essere buonissimi!! Mannaggia la dieta... :(
    Felice inizio settimana cara :* :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh pazienza intanto pensa alla salute ^_^ a presto ciaooooooooo

      Elimina
  8. Buonissimi, ripieno super goloso e glassati! Meravigliosi! :)

    RispondiElimina
  9. delicioso
    http://senoritamandarina.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  10. Sei riuscita alla grande nel tuo intento di renderli visivamente attraenti! Sai che non conoscevo questo libro della paneangeli? Vedro' di procurarmelo anch'io. Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho già fatto varie ricette di questo libro, non è male, solo mi rendo conto che la spiegazione non sempre ben fatta. ciaoooo

      Elimina
  11. stragolosi! intanto copio poi appena mi rimetto in piedi li provo!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  12. Mi hai fatto venire l'acquolina con questi golosi trancetti, con quel ripieno sono favolosi...bravissima!!!
    Bacioni, buon pomeriggio...

    RispondiElimina
  13. Buonissimi con il ripieno di amaretti e cacao! adoro! ciao Fede !!!

    RispondiElimina
  14. un ottimo dolce con degli ingredienti che tutti più o mneo abbiamo uin casa per una merenda particolarmente interessante

    RispondiElimina
  15. Questi sono i dolcetti che mi piacciono!!! Semplici ma diversi dal solito, con un bel ripieno ricco!!
    Brava Fede!!! Come sempreeeeee

    RispondiElimina
  16. Questi trancetti hanno proprio l'aria di essere mooooolto golosi

    RispondiElimina
  17. In effetti sono belli e anche molto invitanti :) Felice giornata

    RispondiElimina
  18. Assomigliano ai biscotti all'amarena! Mmmh!

    RispondiElimina
  19. Mmm che goduria questi dolcetti, a me uno!
    Un bacione e buona settimana :)

    RispondiElimina
  20. veramente deliziosi!!!un bacio,Fede ^__^

    RispondiElimina
  21. Golosissimo questo dolce!!!! mmmm...il ripieno poi! a presto!

    RispondiElimina
  22. A volte mi viene da dire.. meno male che ci sono le amiche blogger, quelle brave e fidate come la Fede che provano una ricetta per renderla perfetta e fruibile a tutti... ecco, questi trancetti sono perfetti... la rivisitazione perfetta per non sbagliare... mi sa che sono strepitosi vero? :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ grazie Simona, sai benissimo che sono troppo precisa per fare un copia/incolla senza provare..non ne sarei capace. si sono strepitosi veramente <3 <3

      Elimina
  23. Ma che trancetti golosi !!! io me li sarei spazzolati in un secondo.Deliziosi <3

    RispondiElimina
  24. Cielo, cielo, cielo.... non resistoooooooooooooooooooo ;D
    Che meraviglia. Amo particolarmente i dolci con lo scrigno di frolla e il ripieno morbido. Complimenti, hai fatto centro nelle mie papille ^_^

    RispondiElimina
  25. dolcetti perfetti! non riuscirei ad eguagliarti , la perfezione non è una mia dote , bravissima, un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  26. Ingrassi solo a guardarli e tu lo sai che non posso ingrassare ma io ti adoro lo stesso perchè hai sempre un'idea in più, sei sempre un passo avanti e sei una vera tentatrice! Cara amica mia, sei un portento , questi trancetti mi ricordano tanto dei dolcetti che faceva mia zia quando ero bambina ! Tiabbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ grazie Patrizia, si lo so prima di tutto la salute poi il resto si farà!! ^_^ un abbraccio

      Elimina
  27. buoni, belli, golosi..............vabbe' copio la ricetta che è meglio..............

    RispondiElimina
  28. Que delicia de dulce.

    Saludos

    RispondiElimina
  29. che buoni, con questa golosità la settimana sarà importante e gioiosa nonostante il cambiar del tempo velocemente da primavera ad inverno, felice serata

    RispondiElimina
  30. Ohh se ve muy rico el relleno me encanta,abrazos

    RispondiElimina
  31. Oddio che acquolina!!!!!! :)

    RispondiElimina
  32. Hmmmm... che bontà!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  33. Mamma mia, ma sai quanti me ne mangerei??? Grazie mille!

    RispondiElimina
  34. Grazie a tutti, se lo provate fatemi sapere !!

    RispondiElimina
  35. Un ripieno speciale questo! Perfetto per riutilizzare i biscotti avanzati, l'ho detto che tu sei una maga! Un bacio

    RispondiElimina
  36. Les photos donnent très envies:) Bon mardi!! xxx

    RispondiElimina
  37. Hanno un aspetto meraviglioso e credo siano buonissimi. Brava ottima idea.

    RispondiElimina
  38. Gnam!!! Sembrano davvero buoni :)

    RispondiElimina
  39. Arrivo direttamente da google+ che spettacolo,grazie per averlo riproposto mi ricorda tanto i biscotti napoletani all'amarena ,un bacio,felice domenica

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi