Ciambella soffice al kefir







Buondi oggi iniziamo in dolcezza! Una bella ciambella morbida con una tazza di te caldo  perfetta per colazione e merenda!!


Ingredienti per uno stampo diametro 24

3 uova
200 gr zucchero a velo
350 gr farina con amido Molino Rossetto
1 bustina di lievito per dolci
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
320 gr kefir
60 gr olio di mais
Buccia di limone

Gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente

Accendere il forno a 180 gradi.
Imburrare e infarinare lo stampo.

Setacciare la farina
Montare a lungo le uova con lo zucchero, quando sono belle spumose unire a filo l'olio e montare, poi unire il kefir e  la buccia dell'agrume. 
Unire la farina e montare bene.
Da ultimo unire il lievito setacciato con il bicarbonato.
Infornare per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

Nota:
la farina con amido può essere sostituita da farina 00 oppure
250 gr farina 00 + 100 gr amido di frumento

Il kefir si può sostituire da yogurt greco oppure
225 gr yogurt + 95 latte che sono  rispettivamente il 70% e il 30% calcolati su 320 gr

Info sul Kefir le trovate qui

Commenti

  1. Allora ne prendo una fetta per la mia colazione di tarda mattina... eh si... ho la testa ancora in vacanza e sono ancora con mezzo cappuccio... peccato non avere sul serio questa fetta morbida... dev'essere speciale... un abbraccio Fede:**

    RispondiElimina
  2. Para la merienda , el desayuno o cualquier momento del día porque tiene que estar delicioso. Que miga, que color , me encanta Fede.

    Besos

    RispondiElimina
  3. Mi farebbe davvero piacere addentare una soffice fetta di questa ciambella. Il tè è pronto. Passi?
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. a saperlo, venivo a fare colazione da te!!
    semplice, ma stupenda!!!
    un abbraccio. Stefy

    RispondiElimina
  5. MERAVIGLIOSA, NE PRENDO TRE FETTINE PER MERENDA OGGI, GRAZIE!!!CIAO BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. molto molto soffice e incrediilmente interessante

    RispondiElimina
  7. Si un'inizio in dolcezza mi ci vuole proprio oggi

    RispondiElimina
  8. Soffice e buonissimo cara Federica:-)
    Ciao e buon pomeriggio cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  9. sofficiosa e profumata come piace a me..!!

    RispondiElimina
  10. io quando vedo i ciambelloni penso subito ad una fetta tuffata nel latte...chissa' com'è soffice e buono il tuo :P

    RispondiElimina
  11. sto bevendo appunto il tè una fetta mi ci vorrebbe,grazie cara della ricetta

    RispondiElimina
  12. Che buona questa ciambella, hai sempre delle idee originali!!!

    RispondiElimina
  13. Ed oggi una tazza di te ci sta proprio bene. Questa ciambella è però ottima anche con il latte.
    Buonissima.

    RispondiElimina
  14. Ahhhh ma ha un ottimo aspetto.. bela alta e sofficiosa! Io la vedo bene nella tazza del caffellatte per la colazione di domani!!! smackkkk

    RispondiElimina
  15. A me va bene una fetta di ciambella e un buon caffè caldo, grazie! baci.

    RispondiElimina
  16. con il kefir è super soffice! arrivo per la merenda :D un bacio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  17. Vorrei averne una fettina per colazione domani, sembra davvero buonissima... brava Fede!!!
    Buona serata...

    RispondiElimina
  18. È buonissima, io ho provato una torta semplice anche con il kefir aromatizzato, sempre ottima!

    RispondiElimina
  19. una sana e buona colazione , complimenti per gli gnocchi coloratissimi, ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  20. Pero qué maravilla de bizcocho me encanta lo bien que te ha quedado.

    besos

    RispondiElimina
  21. Grazie Fede la prendo volentieri perche' adoro le torte cosi semplici dalla consistenza morbida e soffice...ti adoro!!!!

    RispondiElimina
  22. Che bontà!
    Ottima ricetta, molto invitante. :)
    A presto!

    RispondiElimina
  23. non ho ancora usato il kefir, guardando questa ciambella credo proprio che proverò, il risultato sembra soffice ed invitante! Un bacione

    RispondiElimina
  24. già si intravede la sofficità di questa ciambella solo guardando la foto! qui il kefir sarà dura trovarlo, ma son sempre più curiosa di provarlo!
    baciotto cara

    RispondiElimina
  25. stupenda e salutare questa ciambella!!! ecco un altro moco in cui posso utilizzare il mio amato kefir!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  26. Uhhhhh che meraviglia Fede con questa ci farei colazione, merenda, cena, io adoro il kefir. Ricetta salvata ;)

    RispondiElimina
  27. ho visto il kefir al super....e dopo aver visto questa tua ciambella, credo proprio che la prossima volta finirà nel mio carrello, eheheheh
    bacioni cara!

    RispondiElimina
  28. Non ho mai usato il kefir, ma a vedere questa bella ciambella mi è venuta la curiosità di provarlo al più presto!

    RispondiElimina
  29. Quanto mi piace, bravissima!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi