Risotto al pesto di rucola e zucchine





Buongiorno e buona settimana!!
Sfogliando una delle mie riviste preferite ho visto la ricetta di questo buonissimo risotto, e visto che l'orto è in piena produzione di verdure l'ho fatto subito ^_^ 
Provatelo è davvero squisito!

Ricetta tratta da Alice Cucina aprile 2015

Ingredienti per 2 persone

150 g riso arborio
1 scalogno
mezzo bicchiere di vino bianco
400 ml di brodo vegetale
130 g rucola fresca
2 zucchine piccole
50 g parmigiano
20 g di mandorle 
olio e.v.o
sale
pepe

In una casseruola rosolare lo scalogno tritato con 2 cucchiai di olio.
Unire il riso e tostarlo, quindi sfumare con il vino bianco e portare a cottura unendo poco per volta il brodo.
Lavare spuntare e tagliare a rondelle le zucchine, saltarle in padella con un filo d'olio, regolare di sale e pepe e cuocere per circa 10 minuti.
Lavare e asciugare la rucola.

Nel frullatore raccogliere zucchine, rucola, parmigiano e mandorle. Frullare unendo un filo d'olio per ottenere un composto cremoso.
A cottura ultimata togliere il riso dal fuoco e mantecare con il pesto ottenuto.
Impiattare e servire

Commenti

  1. Sai che non avevo mai pensato all'idea di mantecare un risotto con un pesto? deve essere molto profumato e fresco

    RispondiElimina
  2. Che bella idea mi hai dato con questo risotto, sto a dieta e mi è concesso solo un cucchiaio di olio rispetto al condimento che hai fatto tu, ma almeno vario un po' l'alimentazione... poi non mancherà occasione di prepararlo uguale al tuo...mi gusta tanto :)
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si certo poi tu ti regoli in base alla tua dieta ^_^ grazie a presto!

      Elimina
  3. Ecco... sai che amo i pesti... e sia di zucchine che di rucola mi piacciono tantissimo.. Ora devo provare l'accoppiata! :-* smack e buon lunedì

    RispondiElimina
  4. molto appetitoso questo risotto :P

    RispondiElimina
  5. Buonissimo con la rucola, che amo molto !

    RispondiElimina
  6. che bello utilizzare le verdure dell'orto, mi piace il risotto cosi' verde!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Un risotto gustosissimo!!! Brava cara

    RispondiElimina
  8. Fede, questo pesto di rucola mi ispira tantissimo... da fare, grazie!!!!

    RispondiElimina
  9. Che bel piatto di risotto, mi piace molto. Questo sfizioso pesto lo voglio provare anche per condire del riso freddo, il risultato deve essere molto soddisfacente cosa ne dici?
    Baci

    RispondiElimina
  10. Rucola e zucchine, che abbinamento particolare! Però mi ispira, questo risotto ha un bellissimo aspetto :D

    RispondiElimina
  11. Squisito è riduttivo ^_^
    E' strepitoso!!!
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  12. adoro ogni tipo di pesto e questo mi piace molto,Fede!!hai la rucola nell'orto? che bello!!!quella in commercio, nelle buste,non sa di niente.Proprio l'altra domenica,sulla parte alta,del paese nel quale vivo,ne abbiamo raccolta un po'... tutta un'altra cosa...segno la ricetta :) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ si ho un bel orticello pieno di verdure, insalate e rucola ciaooooo

      Elimina
  13. i8l pesto di rucola lo adoro ma non avevo pensato ad aggiungere anche le zucchine!
    grazie dell'idea
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. Que maravilla nunca se me hubiera ocurrido esa combinación.

    RispondiElimina
  15. Nooo ma IO TI ADOROOOO ho le zucchine e la rucola procedooooo...grazie un forte abbraccio

    RispondiElimina
  16. A me la rucola piace tantissimo ma non mi è mai venuto in mente di provarla in un risotto. Grazie pe rla dritta Fede :-) Baciotti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi