Crostatine con zucchine e stracchino






Buona domenica!
Proseguo le mie sfornate con le verdure fresche dell'orto. ^_^
Qui ho usato le zucchine per delle sfiziose crostatine, risolvendo così  la cena.
Certo fa caldo per accendere il forno...  io se ho piccole quantità da sfornare uso un piccolo forno portatile che posiziono fuori dalla cucina così evito di scaldare dentro ^_*


ingredienti per 3 crostatine diametro 10

Pasta per pizza
io la faccio così: 
250 farina 0 per pizza, 20 gr zucchero, 6 gr sale, 10 gr strutto, 70 gr acqua, 70 gr latte, 4 gr lievito di birra fresco, impasto e faccio lievitare poi stendo
In alternativa se avete fretta potete prendere dal fornaio della pasta lievitata, o al banco frigo del super le basi pronte come ad esempio per pizza, focaccia oppure si può usare anche la pasta sfoglia.

2 zucchine  250 g
olio e.v.o
sale
100 g stracchino
50 g mozzarella per pizza
2 cucchiai parmigiano
1 uovo
timo, basilico e maggiorana tritati
2 cracker tritati

Tagliare le zucchine a rotelline, saltarle in padella con 2 cucchiai di olio, regolare di sale.
Devono restare croccanti non sfatte.
Mettere da parte.

Rivestire con la pasta le crostatine, sbriciolare alla base i cracker.
In una ciotola sbattere uovo, parmigiano, stracchino.
Unire la mozzarella a dadini piccoli e le zucchine.
Completare con le erbette

Versare nei gusci di pasta e infornare a 180 gradi per circa 20/25 minuti.



Commenti

  1. Non ho voglia di accendere il forno con questo caldo.. ma semmai avessi fantasia.. bè provere queste tartine salate.. Troppo buone! baci e buona domenica :-D

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Deliziosa con la pasta della pizza non l'ho mai provata, felice domenica

    RispondiElimina
  4. Sembrano deliziose Federica! Peccato che il solo pensiero di accendere il forno mi faccia venire caldo, molto caldo.....

    RispondiElimina
  5. sono molto sfiziose e di sicuro buonissime ...buona domenica Fede :*

    RispondiElimina
  6. Con un fornetto fuori c'è più gusto a sfornare. Io non ho nemmeno uno in casa da circa un mese e non mi resta di godere le vostre meraviglie. Sono piccole, deliziose e gustose ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  7. Sono molto invitanti queste crostatine, che sfizioseria Fede!!!!

    RispondiElimina
  8. Sfiziosissime, Federica! Stracchino e zucchine sono un abbinamento very yummy :)
    Un abbraccio,
    MG

    RispondiElimina
  9. Beata te che hai un'alternativa... io con questo caldo starei digiuna pur di non accendere neanche i fornelli :) ...le crostatine con l'impasto per la pizza sono molto buone complimenti per l'ottima cena :)
    bacio

    RispondiElimina
  10. si vede subito che sono sfiziosissimi ! Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  11. Delizioso! I love zucchini cara!
    Baci!

    RispondiElimina
  12. Avessi un forno all'aria aperta, sfornerei anch'io cosine sfiziose come queste.
    Io sto cuocendo le verdure al microonde, che riscalda meno rispetto a quello tradizionale.
    Segno l'idea per tempi più freschi.
    Baci.

    RispondiElimina
  13. Crostatine molto invitante Fede!!
    Una bella idea da picnic!!
    Buona giornata<3

    RispondiElimina
  14. Guarda, io proprio il calore del forno non lo temo.. se devo sopportare 40°C, ne sopporto anche 50°, ma almeno mi sforno qualcosa di buono :D Queste crostatine ad esempio sono davvero simpatiche e da farsi :)

    RispondiElimina
  15. Meravigiose queste crostatine. Concordo, preferisco accendere il forno e mangiarmi cose buone!!!

    RispondiElimina
  16. Ma che buone, ti rubo subito la ricetta!!

    RispondiElimina
  17. Adoro queste cosine sfiziose

    RispondiElimina
  18. Bellissime queste crostatine sono certa che sono gustose e saporite e perfette anche per un buffet oppure un brunch!!Baci grandi,Imma

    RispondiElimina
  19. Un sinonimo dell'estate le zucchine e queste crostatine sono ottime :-)

    RispondiElimina
  20. Sono sfiziosissime ! Ottima idea tutta da provare :)
    Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
  21. mi sa che ti copio l'idea sia della ricetta che del fornetto messo fuori! grazie e baci

    RispondiElimina
  22. Belle e buone queste crostatine!!!

    RispondiElimina
  23. No va beh Fede ho letto questa ricetta 100 volte per quanto mi piace. Complimenti!

    RispondiElimina
  24. Una vera delizia...ne sento quasi quasi il profumo! Servono proprio queste idee super "verdurose" in questo periodo...grazie per la ricetta! ;)
    Raggio di Sole

    RispondiElimina
  25. Ciao Federica, una vera bonta', con la pasta della pizza poi ancora di piuì! Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  26. gustosissime!! Da provare presto.
    ciao Elena

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi