Stecco alla panna e amarena









Un'altra variante al classico stecco alla panna  questa volta all'amarena ^_^
Una ricetta versatile che si può fare usando il classico sciroppo di zucchero oppure lo sciroppo della frutta.
Vi invito a visitare il blog di Natalia, la quale ha realizzato i gelati con la stessa ricetta usando sia lo sciroppo alle albicocche che lo sciroppo alle amarena. Grazie Natalia!!!!


- ricetta facile
- senza gelatiera
- ingredienti semplici 

Dai fa caldo ma questo si può fare senza tanta fatica!!

Ingredienti per circa 12/14 gelatini

250 ml panna fresca 
63 ml sciroppo all'amarena
5/6 amarene a pezzettini

In commercio trovate le amarene sciroppate io uso quelle della Toschi

Per prima cosa mettere in freezer gli stampini in silicone e inserire anche lo stecco.
Io di solito li metto un'oretta prima di fare la ricetta.

Poi iniziare a montare la panna e unire a  più riprese lo sciroppo. Appena la panna è soda unire con una spatola se piace anche dei pezzettini di amarena.

Riprendere gli stampi riempirli con il composto, sbattere bene che il composto aderisca bene agli stampi,  e poi passare a solidificare in freezer, io li lascio una notte così al mattino procedo con la glassatura.

E' sufficiente la glassa realizzata con 100 g di cioccolato, di seguito vi lascio le 2 alternative


Glassa la cioccolato con burro di cacao
100 g cioccolato fondente al 70%
50 g burro di cacao micronizzato.
Sciogliere separatamente a bagno maria i 2 ingredienti e poi unirli, quindi mescolare bene.

Oppure

Glassa al cioccolato con olio
100 g cioccolato fondente al 70%
60 g olio di semi di girasole
Sciogliere a bagno maria il cioccolato, fuori dal fuoco unire l'olio e mescolare bene.

Porre la glassa scelta in un contenitore altro e stretto

Quando i gelati sono ben sodi, estrarli dagli stampi, e immergerli nella glassa.
Disporli in un vassoio foderato di carta forno e metterli in freezer.




Commenti

  1. Adoro l'amarena.. golosissimi questi stecchi! :-*

    RispondiElimina
  2. Questa è la ricetta perfetta per mio marito!!! Rubo la ricetta e corro a fare la spesa (spero di trovare lo sciroppo all'amarena...). Yummy!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gina io uso le amarene sciroppate le trovi in commercio della Fabbri o Toschi

      Elimina
  3. Ormai sei diventata bravissima. Sino perfetti e anche buonissimi.
    <3

    RispondiElimina
  4. Sono belli da vedere e golosi da mangiare. .anche io ho gli stampi. ..prima o poi li farò :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii provali Letizia spariscono in fretta!!! <3

      Elimina
  5. Golosissimi !!! Io ora sto facendo con delle ciliegie, vedo cosa viene fuori, sicuramente si mangeranno di gusto !

    RispondiElimina
  6. Guarda, li ho fatti l'altro ieri, proprio con panna e amarene, seguendo la tua ricetta di stecco alla panna. Sono ottimi. Se riesco a fare le foto di quelli che mi hanno lasciato in freezer li posto, altrimenti pazienza. HO provato con lo sciroppo di albicocca come ti dicevo ed è andato bene! Grazie per la ricetta super veloce. Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando me lo hai chiesto non essendo sicura del risultato ho pensato: li faccio così se vengono bene Natalia può andare sul sicuro. ^_^ .
      Spero non ti sia dispiaciuto che li ho fatti, attendo il tuo post per inserire il tuo link nel mio.baciiii

      Elimina
    2. Ciao Fede, ricetta postata. Ho provato anche io con lo sciroppo di amarene, visto che tanto lo avevo in casa. Sono andata con 50 ml di dose però. La prossima volta aumento come per le tue dosi: più sapore c'è meglio è! Infatti quelli con lo sciroppo all'amarena sono finiti prima. Le foto le ho fatte con i gelati superstiti. Grazie ancora.

      Elimina
    3. Arrivooooo grazie a te!! <3

      Elimina
  7. Complimenti davvero facili da preparare e buoni da gustare!
    Bacio

    RispondiElimina
  8. Complimenti davvero facili da preparare e buoni da gustare!
    Bacio

    RispondiElimina
  9. stupendi è dir poco!!! e sani soprattutto ;) un bacione Fede,qui ci stiamo squagliando per lo scirocco ^__^

    RispondiElimina
  10. Fede sei una tentazione unica con i tuoi gelati :) E questo caldo soffocante ne incara la voglia!
    Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  11. Hanno un aspetto divino ed il sapore sono certa che non deluda le aspettative :-P

    RispondiElimina
  12. Mi farai morireeee!! Continuo a sbavare davanti ai tuoi gelati,ma qui non trovo gli stampi :'( ....e non parliamo dello sciroppo di amarena.
    E poi questo era il mio gelato preferito quando ero ragazzina...sigh..ti odioooo!!
    Ma nooo..non é vero:ti adoro e copio,non so per quando,ma io copio ahahah
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  13. Hola Federica qué ricos estos helados, apetecen un montón con este calor que tenemos....bsts guapa :-)

    RispondiElimina
  14. Questo è il gusto che mi piace di più poi ricoperto da quella deliziosa glassa è ancora più buono baci cara

    RispondiElimina
  15. che golosità,bellissima anche la forma grazie,felice giornata

    RispondiElimina
  16. Uuuuh che buoni! Io amo le amarene :P Comunque queste formine sono davvero belline, le mie sono tristi: rettangolari e lisce xD

    RispondiElimina
  17. Veramente buoni...e poi le amarene sono la mia passione! Da provare certamente, alla prossima!
    Raggio di Sole

    RispondiElimina
  18. Già sapevi che non potevo non passare e dirti che questi saranno presto nel mio congelatore!!!!! I LOVE U!!!!

    RispondiElimina
  19. ciao, ma come mai non ti ho mai vista prima? felice di averti scovata! sono la tua lettrice n. 2195 (wow!) ti aggiungo anche al mi blog roll con molto piacere così avrò sott'occhio sempre le tue meraviglie :--) ciao a presto ...come vorrei dare un morsetto al tuo gelato

    RispondiElimina
  20. dei stecchi gustosissimi gli unici del quale mi fido a mangiare

    RispondiElimina
  21. Ottimi, un gusto che piace molto anche al mio piccolo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. Che carini questi stampi e che brava sei!! Complimenti! Io in questo periodo mangerei sempre ghiaccioli e sorbetti però i miei stampini non sono belli questo i tuoi ;-) Devo rimediare!! :-D
    Ciao Federica a presto
    F*

    RispondiElimina
  23. È facile, è veloce, è buono....mi mancano solo le formine. ...

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi