Tiramisù tutto limone









Con altri limoni che abbiamo raccolto dal nostro alberello ho realizzato  un goloso tiramisù con uova pastorizzate.
L'ho portato a una cena... e ho riportato a casa la pirofila pulita ^__^
Provatelo merita davvero.


Ingredienti per 6/8 persone
io ho fatto 4 vasetti e una pirofila

180 g savoiardi
5 tuorli
5 albumi
85 g succo di limone
120 g zucchero + 80 g
500 g mascarpone (io mi trovo bene con il Granarolo)

Bagna
sciroppo fatto con 
100 g acqua
70 g zucchero
4 cucchiai succo di limone
o in alternativa limoncello

Per decorare
granella di pistacchio
ribes
limone

Preparare lo sciroppo per la bagna e mettere da parte:
bollire l'acqua con lo zucchero per pochi minuti, fuori dal fuoco unire il succo o il limoncello.

Preparare la crema al mascarpone:
Per prima cosa fare uno sciroppo con 120 g zucchero e il succo di limone bollire e portarlo a 121 gradi.
Iniziare a montare tuorli e albumi separatamente e unire ai tuorli 
60 g di sciroppo, mentre agli albumi 60 g di sciroppo e 80 g di zucchero in 3 volte.
Mettere da parte lo sciroppo rimasto

A parte con un cucchiaio mescolare bene il mascarpone e unirvi lo sciroppo rimasto, se piace in alternativa potete unire 3 cucchiai di limoncello, e unire la buccia di 2 limoni (i miei sono piccolini)
Dopo di che incorporare il mascarpone prima ai tuorli sempre usando un cucchiaio, e poi unire gli albumi montati con movimenti delicati dal basso verso l'altro.

Disporre i savoiardi nella teglia, bagnarli con lo sciroppo, versare la crema e grattugiare delle scorzette di limone, altro giro di biscotti bagna e crema, finire con granella di pistacchio fettine di limone e ribes.

Commenti

  1. che delizia! Non ho mai fatto il tiramisù al limone!

    RispondiElimina
  2. adoro i dolci al limone, questi barattolini sono deliziosi!
    baci e buon we!
    Alice

    RispondiElimina
  3. Profumato oltre che goloso,complimenti e grazie

    RispondiElimina
  4. Delizia delle delizie racchiusa in un barattolo ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea quella di fare un tiramisù al limone e ancora di più mi piace questa presentazione monoporzione. Da me i limoni ancora non sono pronti, non mancherò di provare. Baci.

    RispondiElimina
  6. Tra limone e pistacchio potrei iniziare ad amare anche il tiramisù ^_^
    Sembra deliziosissimo ^_^

    RispondiElimina
  7. Da provare questo tiramisù! Originalissimo!

    RispondiElimina
  8. Già l'aspetto è molto invitante! ;)
    Buona giornata,
    Vale

    RispondiElimina
  9. Genial...Tiene una pinta buenísima.
    Besos
    Jorge.

    RispondiElimina
  10. Ottimo tiramisù Fede, delizioso al limone!!!!!

    RispondiElimina
  11. SEMBRA OTTIMO, CHE BELLO PRESENTATO NEI BARATTOLINI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  12. particolare , proverò, bellissima presentazione
    un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  13. Mi piace questa versione monoporzione, davvero deliziosa! Buona settimana :*

    RispondiElimina
  14. Questo tiramisù tutto limone è goduria allo stato puro!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Che bella idea,d a provare davvero!

    RispondiElimina
  16. Dev'essere davvero speciale! Complimenti anche per la presentazione
    Bacio

    RispondiElimina
  17. sono ritornata catturata dal delizioso dessert,brava,buona Epifania

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi