Ciambelle al forno semplici




Un po' di tempo fa ho trovato in offerta al super lo stampo per ciambelle, mica potevo lasciarlo la 😀
Ho iniziato con ricetta semplicissima, sfornando delle morbide e golose ciambelle 😜

Estratto di vaniglia e zucchero a velo Paneangeli

Ingredienti per 6 ciambelle

135 g farina con lievito Lo Conte
90 g zucchero zefiro
2 uova medie
80 g olio girasole
1 cucchiaino estratto di vaniglia

per completare zucchero a velo

Imburrare e infarinare lo stampo

Montare le uova con lo zucchero per 10 minuti, poi unire a filo molto lentamente l'olio e l'estratto di vaniglia. Quando l'olio è stato assorbito unire la farina setacciata usando una spatola con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

Versare negli stampi e infornare a 180 gradi per 18 minuti.
Verificare la cottura con uno stecchino.
Sfornare e quando sono fredde spolverare con zucchero a velo

Nota
la farina con lievito può essere sostituita da 110 g farina 00 e 25 g amido di frumento o riso + 6 g lievito per dolci

Il mio stampo contiene 8 ciambelle con queste dose ne ho fatte 6

Commenti

  1. Bello quello stampo! Mi manca!!!
    Ricetta semplicissima, da provare subito, subito.
    Anche il servizio da te mi piace.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Golosissime! Bello anche il servizio di porcellana! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Molto elegante la presentazione e buonissime le ciambelle. Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  4. Corro subito,queste ciambelle debono essere morbidissime,,hai fatto bene a co comprarlo,buon pomeriggio

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia, Federica! Le farò prestissimo! Sei una fonte inesauribile di bontà e bellezza <3
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  6. Cara Federica, tu sai che io sono un golosone! e vedere questi dolci li sento già in bocca.
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. Deliziose le tue ciambelline, ne mangerei una molto volentieri !

    RispondiElimina
  8. Non ho dubbi sulla bontà ma a malincuore passo.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  9. mmmh deliziose!!! Bellissimo anche il servizio per la colazione.😘

    RispondiElimina
  10. Che sfiziose queste ciambelline... mi ricordano delle merendine che mangiavo da bambina... sicuramente più genuine e profumate! Da provare assolutamente a presto LA

    RispondiElimina
  11. Buone buone e sembrano sofficissime! Mi sa che lo stampo c'è in qualche scatolone!!!! Baci

    RispondiElimina
  12. Che bello rileggerti e ritrovarti a pieno regime, sono felicissima ! Deliziose queste ciambelle e che bello il servizio!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Si vede dalla foto che sono sofficissime.. Un abbracione

    RispondiElimina
  14. ahahah...anch'io con gli stampi e le formine x i biscotti non riesco a controllarmi :-P a momenti dovrò uscire dalla cucina x farceli stare tutti :-P
    Però, visti i risultati, direi che ne è valsa la pena ^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii se va avanti così mi serve una stanza solo per tutti gli aggeggi e pure un inventario ^___^ grazie ciaooooooooo

      Elimina
  15. ...e pensa che meraviglia, stendere su queste ciambelle, un velo (bello spesso) di Nutella o marmellata goloso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahha esatto quello che ha fatto mia figlia ^_^

      Elimina
  16. riesci sempre a sfornare delle bontà golosissime ! Un bacione

    RispondiElimina
  17. Danno l'idea di essere soffici come una nuvola...mmmmm...devono essere fantastiche! Un abbraccio grande cara

    RispondiElimina
  18. bè..hai proprio ragione..come potevi lasciarlo lì da solo? ahahha
    e direi che le tue ciambelle sono davvero belle..viva la semplicità!
    sono contenta che tu abbia ripreso con il blog
    mi mancavi
    a presto cara Fede tanti tanti bacini

    RispondiElimina
  19. Ottimo acquisto, le ciambelle sono meravigliosamente invitanti e presentate benissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Che belline, mi ricordano un po' le ciambelline Mr. Day che io adoravo.

    RispondiElimina
  21. Perfette per una sana merenda le tue ciambelle!!!

    RispondiElimina
  22. A vedere il risultato direi che hai fatto benissimo a prendere lo stampo che ti ha subito ben ispirato. Queste ciambelle si presentano soffici e leggere, complimenti per la bella riuscita dell'acquisto ;-) Un abbraccio grande Fede

    RispondiElimina
  23. Hanno un aspetto soffice e delizioso! Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Che meraviglia queste ciambelle!!! Viene voglia di allungare la mano :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  25. Adoro le ciambelle e la tua è super! Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  26. E'un dulce non ho ancora provato, ma che mi sembra niente di più la vedo io. Sembra facile de fare con le tue spiegazioni. E 'essenziale avere gli stampi.
    Perdona la mia incapacità di scrivere, di parlare regolarmente, anche se ci provo. Baci Federica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie della passaggio Alicia, non preoccuparti si capisce benissimo, un abbraccio!!

      Elimina
  27. Che belle e golose queste ciambelle, devono essere sofficissime, bravissima come sempre Federica! Un bacione!

    RispondiElimina
  28. Hanno un aspetto veramente invitante ! Si possono fare nei pirottini da muffin ? Non ho lo stampo !
    Complimenti anche per la foto
    Esther

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi