Paste di meliga al miele







Sforno già da tempo questi buonissimi biscottini, che potete trovare quipoi sfogliando il libro  "Guida Pratica Biscotti della Quadò" ho trovato questa variante con il miele.
Vi dico solo che sono uno tira l'altro, buonissimi 😋😋😋😋

Ingredienti per tre placche da forno

220 g farina di mais fumetto (finissima)
220 g farina con lievito Lo Conte
1 g sale
50 g amido di mais
220 g burro morbido
120 g miele di acacia
2 tuorli
1 uovo 
100 g zucchero
bacca di vaniglia

per completare 
zucchero a velo Paneangeli

Iniziare a montare in planetaria il burro da solo per qualche minuto, poi unire il miele, lo zucchero e i semi della bacca.

Quando il composto è ben montato unire a filo molto lentamente i tuorli e l'uovo.

Montare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Inserire con la macchina in movimento le polveri, poco per volta.

Trasferire l'impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta tonda grande e spremere delle ciambelle sulle placche foderate di carta forno.

Infornare a 180 gradi per circa 14 minuti.

Mentre cuoceva la prima placca le altre le ho tenute in frigo.

Una volta cotte e raffreddate spolverare con lo zucchero a velo.

Note
la ricetta originale prevedeva:

-farina + 2 g di lievito per dolci
-cottura 175 gradi per 10 minuti.

Commenti

  1. Fede sono un amore questi biscotti.... buonissimi!😘

    RispondiElimina
  2. Tu le sforni da tempo,mentre io le ammiro soltanto da tempo!Pigra che sono,mi riferisco sul tuo vassoio.Buoneeeee super Fede😘😘

    RispondiElimina
  3. Devo dire che il miele si abbina bene con il sapore delle paste di meliga, brava

    RispondiElimina
  4. Oltre ad essere belli...saranno di sicuro buonissimi😍

    RispondiElimina
  5. bellissimi,anche io ho quel libro,brava

    RispondiElimina
  6. Splendiddi davvero...complimenti e buona serata!

    RispondiElimina
  7. le paste di meliga sono tra i miei biscotti preferiti. devo provare assolutamente questa variante. mi ispira troppo :) un bacione

    RispondiElimina
  8. Bellissime ! I biscotti con la farina di mai piacciono molto anche a me

    RispondiElimina
  9. IO invece non li ho ancora mai fatti. Li devo provare assolutamente.
    Baci

    RispondiElimina
  10. devono essere proprio una delizia :-P

    RispondiElimina
  11. Cara Federica, ma che buonissimi sono questi biscotti!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia Fede!!!!
    Vanno bene anche per la sparabiscotti, vero?! Me la voglio regalare per Natale ;)
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, non ho provato con la sparabiscotti,devi provare. Sinceramente con la sac a poche sono andata benissimo che proprio non ho pensato di usare la sparabiscotti.. baci

      Elimina
  13. che spettacolo, sono perfetti! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  14. Che belli che sono!!!! perfetti aggiungerei!!! E immagino anche deliziosi..baci e buona festa di Ognissanti :-D

    RispondiElimina
  15. Devono essere deliziosi, poi mi piace tanto la farina di mais nei biscotti e nelle frolli, li rende rustici e friabili al punto giusto ^_*

    RispondiElimina
  16. saranno i prossimi biscotti che farò, troppo invitanti! ma sono tipo i biscotti di frolla montata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottieni biscottini friabili e la farina di mais da un tocco in più. si forse un po' assomigliano a quelli di frolla montata anche se comunque dovessi scegliere rifarei 100 volte questi. ^_^

      Elimina
  17. Sono veramente deliziose, da provare. Un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  18. Sembrano leggere come nuvole!!!

    RispondiElimina
  19. Buonissime queste paste di meliga :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  20. Devono essere meravigliosi come tutto quello che fai ...ciao cara

    RispondiElimina
  21. la delicatezza e la bonta' di questi biscottini,sono evidenti,gia' dalle foto...;) buona domenica ed un bacio,Fede :-*

    RispondiElimina
  22. Che coincidenza, oggi ciambelline tutte e due ;-) non ho mai provato desti famosi dolcetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ a noi piacciono tantissimo. Provali se hai tempo. <3

      Elimina
  23. Posso solo immaginare che siano ottimi!!!! BUona settimana

    RispondiElimina
  24. sono perfetti Fede sembrano fatti da un pasticcere professionale bravissima si vede che ci metti passione nelle cose che fai. Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Deliziosi Fede! Ma se non avessi la farina con lievito, quanto lievito mi consigli di mettere? Grazie ❤️

    RispondiElimina
  26. Deliziosi Fede! Ma se non avessi la farina con lievito, quanto lievito mi consigli di mettere? Grazie ❤️

    RispondiElimina
  27. Adoro queste pastine, sono di una delicatezza e di un'eleganza senza paragoni. Bravissima!

    RispondiElimina
  28. Io le adoro ma le preparo di rado.
    Complimenti per l’anno tua arginano ricca di antes golosità 👏👏😍

    RispondiElimina
  29. Ma che belli! Neppure io li ho mai fatti quindi prendo nota della ricetta e li farò prestissimo!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi