Gelato alla menta









Un gelato fresco e buonissimo!!

Preparare lo sciroppo:

1 tazza di zucchero pari a 350 g
1 tazza di acqua pari a 430 g

1 tazza e mezza di foglie di menta fresca lavate asciugate e ben pressate nella tazza, ce ne vogliono tante!!!

In una padella ho messo acqua e zucchero e la menta ho fatto sciogliere bene lo zucchero, bollito per qualche minuto e lasciato là per 3 ore, finchè si è raffreddato bene.
Poi filtrare il tutto e mettere in un barattolo
N.b se ne ottiene parecchio di sciroppo, quello avanzato si conserva in frigo ben chiuso.

Ingredienti gelato:

1 uovo
125 g zucchero
150 g latte
150 g di sciroppo alla menta
150 g panna fresca
qualche goccia di colorante alimentare blu. (facoltativo...ma non viene verde come in gelateria!)

Con il mixer ad immersione frullare, uovo, zucchero e latte poi unire lo sciroppo.
Riporre in frigo per 2 ore.
Riprendere il composto, unire la panna senza montarla e versare in gelatiera.

Se non si vuole usare l'uovo a crudo procedere così
Scaldare il latte a 80 gradi.
Con il mixer ad immersione frullare uovo e zucchero e sempre mixando unire a filo il latte caldo.
Fare raffreddare velocemente e porre in frigo per qualche ora, poi riprendere e unire lo sciroppo mixare bene.
Unire la panna senza montarla e versare in gelatiera

Qui la versione senza uova




Commenti

  1. Altro bel gelatino... che brava :-)))) bacioni buona serata...

    RispondiElimina
  2. fede questo gelato è troppo invitante!troppo brava!

    RispondiElimina
  3. ahhhhhhhhhh!!!sono entrata in fissa per il gelato, ma non ho la gelatiera!! :( posso chiederti tu come ti trovi con la tua e quanto l'hai pagata??? perchè io non vorreu spenderci tanto... aspetto tue risposte e complimentoni!!;)
    eva

    RispondiElimina
  4. Quant'è buono il gelato con la menta !
    Mandi

    RispondiElimina
  5. la nostra regina del ice continua a produrre gustosi gelati...brava brava;-)

    RispondiElimina
  6. @ Claudia Grazie!!

    @ Little Confectioner grazie!!

    @ Eva85 beh mi trovo benissimo, questa in giro è 259,00 euro...

    @ Rosetta è già!!

    @ Federica grazie...

    RispondiElimina
  7. che mmmmmmmmmmeravigliaaaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  8. Ah questa me la salvo proprio...è un pò che voglio fare il gelato alla menta! Brava!

    RispondiElimina
  9. Ma che spettacolo questo gelato, il mio gusto preferito!!! Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  10. Si vede che è super! Brava come sempre!

    RispondiElimina
  11. Federica ¡me encantan tus helados! Un besazo preciosa.

    RispondiElimina
  12. Freschissimo!sei proprio la maga dei gelati!Bravissima!

    RispondiElimina
  13. Buono il gelato alla menta...il più fresco che ci sia..ma forse neppure tanto semplice! ci sembra però che il tuo sia riuscitisssimo!
    un bacione e bentornata

    RispondiElimina
  14. i tuoi gelati sono una vera delizia!!! complimenti!! baci!!

    RispondiElimina
  15. ooookkkkk NOSTRA SIGNORA DEL GELATO, mi hai convito compro la gelatiera ... vedendo tutti i tuoi gelati mi invogli proprio
    Brava come sempre

    RispondiElimina
  16. Concordo con gli altri: sei la maga del gelato!
    Complimente questo con la menta FRESCA è favoloso.
    Ho aggiornato il post della raccolta.
    ciao.
    Stefania

    RispondiElimina
  17. Ciao Federica, la ringrazio molto per essere venuti al mio blog ... Non so niente italiano, ma l'uso traductor.jejeje.
    Una ricetta molto ricca che ho copiato, è un piacere averti come un seguace.
    Un beso guapa.

    RispondiElimina
  18. A me sempra buonissimo e di un cremoso senza uguali. E' da tanto che vorrei fare un gelato alla menta, deve essere freschissimo e sostanzioso. Brava, una bella ricetta!

    RispondiElimina
  19. se passi da me ho un premio per te.
    ciao
    stefania

    RispondiElimina
  20. Fantastica idea di fare lo sciroppo alla menta per usarlo nel gelato deve essere buonissimo il tuo! io qualche settimana fa ho provato a fare uno sciroppo di rose e ho provato a decorare il gelato alla panna...solo che a mio avviso non avevo scelto le rose proprio profumatissime!
    cmq x il gelato alla liquirizia ho seguito la tua ricetta però cambiando un po' le dosi, l'ho aggiunto nel post che sei la Maestra!

    RispondiElimina
  21. Veramente fantastico.
    ho la gelatiera ma non la uso mai.....
    devo ricominciare
    ciao

    RispondiElimina
  22. Elinize sağlık mükemmel görünüyor.

    RispondiElimina
  23. Ti ho pesacata tra i comenti da Kalofagas, mi piace il tuo blog, continuero a vistarti :)
    Bello questo gelato!!!

    RispondiElimina
  24. che voglia di gelato! va a finire che mi prendo davvero la macchina per il gelato! alla menta deve essere davvero fantastico, magari con l'aggiunta di gocce di cioccolato... il gusto ciocco-menta è il mio preferito!

    RispondiElimina
  25. Bello, cremoso, dal colore delicato..
    Cosa si può desiderare di più da un super gelato fatto in casa e per questo super genuino???

    RispondiElimina
  26. Ciao Federica passo a ricambiare la visita,bello il tuo blog ricco e gustoso, rubacchio subito la tua torta alle mandorle e ti inserisco tra i blog che seguo in modo da non perderti d'occhio, a presto e grazie

    RispondiElimina
  27. Ciao Federica, sono alcune deliziose ricette, e questo è il mio preferito di gelato.
    Perdonatemi, ma non parlano italiano e estpy usando il traduttore.
    Un besito

    RispondiElimina
  28. Attualissimo,hai fatto bene a condividerlo su google+ grazie pura freschezza,buon weekend

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi