ingredienti
125 gr zucchero
200 gr latte
250 gr panna fresca
30 gr di liquirizia a bastoncini
Sciogliere a bagnomaria il latte e la liquirizia, consiglio di tritarla e ridurla in polvere e poi versarla lentamente e mescolare nel latte perché se si mette tutta in una volta viene una palla che non si riesce più a sciogliere.
Una volta sciolta, filtrare il composto unire lo zucchero e frullare con il mixer ad immersione.
Porre in frigo almeno 5 ore.
Poi prendere la panna versarla nel composto dare una mescolata ma non montare e versare in gelatiera.
A gelato pronto se piace unire 2 cucchiai di liquore alla liquirizia, terminare di mantecare e passare in un contenitore.
Grazie Federica, aspetto le tue altre ricette, una precisazione: per bastoncini intendi la liquirizia pura (tipo quella a tronchetti)?
RispondiEliminaSei molto brava. ciao
Stefania
Ciao Stefania, si si è quella.. in caso entro sera aggiungo la foto per far capire quali sono cosi che lo fà non ha dubbi!
RispondiEliminaciao
Adoro il gelato alla liquirizia e visto l'arrivo della bella stagione (altro che, qua fa un freddo!) me la sono gia' segnata. Grazie, fa una voglia!!
RispondiEliminaCommento precedente da Daniela, Windsor. Non so perche' il nome non e' uscito. Scusa.
RispondiEliminaCiao Daniela! grazie di aver visitato il mio blog, mi fa piacere che ti piaccia!!
RispondiEliminafin da quando sono piccola il gelato alla liquirizia è uno dei miei preferiti (anke se con abbinamenti assurdi tipo limoncello auah) e devo dire ke il tuo sembra davvero ottimo!!
RispondiEliminaciao Federica, bella ricetta io adoro fare i gelati ma questo mi mancava, solo che la liquirizia ce l'ho in polvere come quella per fare il liquore alla liquirizia, va bene lo stesso? vanno bene sempre 30 gr? grazie, sei bravissima già ho copiato tantissime ricette che devo assolutamente fare, ti prego rispondimi per il gelato, ciao.
RispondiEliminaciao Tina, non ti sò dire se va bene, io la prendo al super è quella dura a tronchetti e la trito.
Eliminanon l'ho mai vista al super in polvere, non ti assicuro lo stesso risultato. ciao.
ciao Federica, grazie per aver risposto, ieri pomeriggio ho fatto la prova come ti ho detto con la liquirizia in polvere, sai! mi è venuto benissimo, si sente proprio la liquirizia insomma era buono non è durato molto, grazie ancora per la ricetta e anche per le altre, le provero' sicuramente, ciao.
Eliminagrazie a te!! mi fa piacere sia riuscito!!! ^_^
EliminaCiao cara mi sono segnata questa tua ricetta perchè oggi mio marito ed io sia mooooooolto giù di pressione e pensavo di darci una mano così!!!!
RispondiEliminaUn abbracciotto e buon week end!!!
Lo provo!! Finalmente dopo 4 anni ho svegliato la mia gelatiera nuova di pacca!!! Finalmente ho messo il cestello in freezer,e già è un grandissimo passo. Domanda Fede, hai mai provato con lo sciroppo di liquirizia? Chiedo perchè ho quello in frigo e vorrei provare ;) Grazie, baci.
RispondiEliminasai che non l'ho mai usato lo sciroppo di liquirizia? non so dirti che tipo di risultato ottieni, mi dispiace :-(
Elimina