Gelato al caffè








Vedo che il gelato piace... ve lo offro al caffè!!!!

Ingredienti:

175 gr zucchero
150 gr latte parzialmente scremato
250 gr panna fresca
1 uovo
100 gr di caffè ristretto

Scaldare il latte e portarlo  a 80 gradi.

Con il mixer ad immersione frullare  uovo e zucchero, unire il latte caldo, il caffè e continuare a frullare.
Fare raffreddare velocemente.
Riporre  in frigo per 3 ore, poi l'ho ripreso versato in gelatiera e unito la panna senza montarla.
Uso il gelataio Simac GC 5000 con motore refrigerante.

Commenti

  1. come fai a sapere che mi piace tant?'

    RispondiElimina
  2. que bueno este helado!!!.
    bss.

    RispondiElimina
  3. questo ancora non l'ho provato!! ma rimedio subito!!!bacioni e buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Божествен сладолед.Поздравления!

    RispondiElimina
  5. E a quest'ora ci starebbe pure bene per svegliarsi ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  6. che bontà a prima mattina , perfetto!

    RispondiElimina
  7. buonissimo...quello che ci vorrebbe ogni sera prima di andare a dormire ;-)

    RispondiElimina
  8. Anche se è mattina, una cucchiaiata la prenderei volentieri.
    Grazie anche per questa ricetta. Anche a me spiace che la raccolta sia giunta quasi alla fine (credo che ne penserò un'altra, è un'esperienza molto bella)
    ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  9. ma che buono!!!!! bravissima Fede!!! bacioni..

    RispondiElimina
  10. Me encanta el café y este helado seguro que está delicioso, un abrazo

    RispondiElimina
  11. wow, va a finire che mi compero davvero la macchina per il gelato! che goloso! davvero fantastico!

    RispondiElimina
  12. Hola Federica , por favor deja de hacer helados¡¡¡ los quiero todos¡¡, todos me gustan. Un besazo.

    RispondiElimina
  13. Dai dai che magari mi arriva la gelatiera autorefrigerante e inizio finalmente a produrre anch'io!!! Intanto segno tutte le tue ricettine...

    RispondiElimina
  14. Uffa!!
    Io ho la gelatiera quasi scassata..mi fai venir necessità di comprarla!!
    ;)

    RispondiElimina
  15. il gelato al caffè è il mio preferito!
    che buono!
    bravissima

    Roby

    RispondiElimina
  16. Buonissimo il gelato al caffè! Giovanna

    RispondiElimina
  17. delicioso!! helado de caé casero!!
    bs!

    RispondiElimina
  18. Ma sei bravissima!!
    Quanti gelati!!! C'è l'imbarazzo della scelta.
    Ho provato quello al limonme ed è buonissimo!!! Non resta che provare gli altri!

    RispondiElimina
  19. Ciao Federica. Questo gelato è delizioso !!!!!
    Un beso guapa.

    RispondiElimina
  20. booono il gelato al caffè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Anche al cafe? lo provo subito !!!!!besos.

    RispondiElimina
  22. I love how creamy your ice cream looks! For who likes coffee sounds delish!

    RispondiElimina
  23. Buonissimo il gelato al caffè, è un gusto che non ci stanca mai! Una domanda, hai usato anche l'albume dell'uovo o solo il tuorlo?
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  24. Ora che fa caldo prima di andare a dormire mangio il gelato...
    Ecco il tuo, in dosi massicce, mi farebbe veramente comodo....

    RispondiElimina
  25. ma un pochettino è rimasto? magari passo da te un bacio

    RispondiElimina
  26. L'anno scorso ho preparato il semifreddo al caffè ed ho usato il caffè solubile, per non aumentare la parte liquida.
    Proverò il tuo gelato con il caffè ristretto :))

    RispondiElimina
  27. Grazie 100000000000 a tutti!!!

    @ Luca e Sabrina grazie..ho usato l'uovo intero! ciao!!

    RispondiElimina
  28. quello che adoro piu' di tutti...
    ancora complimenti!!baci

    RispondiElimina
  29. mi sembra un ottima variente ai classici gusto fior di latte e cioccolato

    RispondiElimina
  30. Buono il gelato al caffè! E dopo i tuoi tortellini dell'altro giorno è ancora meglio!

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  31. Ho fatto il gelato al limone: OTTIMO!!! Ora sto facendo quello al cacao...spero con gli stessi risultati!!! Tery

    RispondiElimina
  32. @ Tery che bello, mi fa piacere ti sia piaciuto, vedrai che se segui il procedimento ti riescono tutti!se hai bisogno scrivimi!!!baci!

    RispondiElimina
  33. la mia gelataia... la tua ricetta la prendo come un invito all'arrivo della bella stagione. stamattina sembra tornato in pieno l'autunno!

    RispondiElimina
  34. Ciao Simona. Il tuo gelato mi ispira. Vorrei solo rassicurarmi che col latte a 80 gradi l uovo si pastorizza? Grazie mille sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Ciao, premesso che io non sono un chimico... le uova prima di tutto devono essere freschissime, fai conto che la temperatura di pastorizzazione minima è 65 gradi, io metto il latte a 80/85 gradi quindi già più alta.

      Poi se non ti fidi puoi fare così:
      Montare brevemente l'uovo in una bastardella che va immersa successivamente a bagno amria.
      unire lo zucchero e portare a 65 gradi, sempre montando con le fruste. Continuare a montare per 3/4 minuti, e poi abbassare velocemente la temperatura immergendo la bastardella in ghiaccio.
      Dopo di che unisci gli altri ingredienti freddi e procedi con la ricetta.

      A presto ciao ciao

      Elimina
  35. ti ho chiamata Simona anzichè Federica! Lapsus ciaoooooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi