Muffin alla farina di castagne e cioccolato







Ingredienti:

135 gr farina di castagne setacciata
135 farina 00 setacciata
13 gr lievito per dolci
130 gr zucchero
130 gr burro fuso e freddo
2 yogurt ( io ho usato miele e pappa reale)
2 uova
150 gr latte
12 sfoglie di cioccolato perugina al 70% di cacao pari a 96 gr. tritato a pezzetti

Accendere il forno a175 gradi

Sbattere uova e zucchero, unire il burro, yogurt poi le farine, lievito e gocce il tutto alternato al latte.
Ho ottenuto 15 muffin.
Infornare per circa 20/25 minuti, vale la prova stecchino.

Morbidi e cioccolatosi al punto giusto.

Grazie a Monica del  blog profumo di dolci per averli provati, qui trovate il suo post!

Commenti

  1. Bellissimi e buonissimi!!!! bacioni :-)

    RispondiElimina
  2. Che carini che sono...davvero soffici e deliziosi!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. proprio ieri facendo spesa ho visto la farina di castegne quella che hai usato tu, volevo prenderla ma era finita e oggi tu che fai? mi sbatti in faccia sti muffin...uffa ma questa è un'ingiustiziaaaaa...mi viene da piangere...
    bacioni
    Fiorella

    RispondiElimina
  4. bellissimi e buonissimi!

    RispondiElimina
  5. davvero carini e buoni proprio... ne prendo qualcuno per la merenda ;)

    RispondiElimina
  6. Chissà come sono buoni!! Brava Federica!!

    RispondiElimina
  7. Federica,anche questi!!devono essere davero buonissimi!!

    RispondiElimina
  8. Che belli! e chissà che buoni!

    RispondiElimina
  9. buoni anzi buonissimi!!!!baci

    RispondiElimina
  10. Qué ricos muffins!!!
    No se si encontraré harina de castañas...
    Besos

    RispondiElimina
  11. Che belli che sono venuti , sono proprio curiosa devo assolutamente conprare la farina di castagne
    Complimenti

    RispondiElimina
  12. adoro i muffin... bella idea per sfruttare la farina di castagne
    ciao meravigliosa!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Che belli, questo è il lato bello di questa stagione, tutte queste cose che escono dal forno! Sento il profumo di castagne da qui! Ciao

    RispondiElimina
  14. Preparo spesso i muffin, mai venuto in mente con farina di castagna, da provare subito!
    Mariacristina

    RispondiElimina
  15. sto vedendo delle ricette con la farina di castagne davvero fantastiche, eppure ancora non ho mai provato a usarla! devo farlo al più presto :-)

    RispondiElimina
  16. cara ma è proprio diventata una mania..muffins dappertutto..uno più goloso dell' altro..i tuoi sono buonissimi,la farina di castagne non l ho mai utilizzata..avrà dato un gusto tutto particolare!bacioni

    RispondiElimina
  17. carinissimi e golosissimi.

    RispondiElimina
  18. Che belli che sono....una gran bella forma. Complimenti Laura.

    RispondiElimina
  19. Wow,devo provarli,io adoro le castagne:)
    Ti invitiamo nella nostra cucina,ci trovi all'indirizzo www.segretiincucina.com,passa a trovarci,siamo nuovi del giro :p
    Ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  20. a dirti la verità non amo le castagne ma questi tuoi muffins mi sembrano troooppo buoni...che bontà!
    Ciao Fede!

    RispondiElimina
  21. E'proprio il periodo giusto!!! buoni!!!

    RispondiElimina
  22. il muffin con le castagne e il cioccolato....mo' vengo li'...
    :D

    RispondiElimina
  23. sono bellissimi Fede e poi con la farina di castagne anche moooooooooolto golosi!!bacioni imma

    RispondiElimina
  24. Неустоими,как искам да си взема едно парченце!Поздрави!

    RispondiElimina
  25. Qué buena pinta! nunca había visto esa harina de castañas. A ver si logro encontrarla por aquí.
    Bs

    RispondiElimina
  26. Ecco, mi sono sempre chiesta cosa si potesse fare con la farina di castagne oltre al castagnaccio (che non mi piace).
    Ottima ricetta!

    RispondiElimina
  27. L'anno scorso ho lasciato scadere la farina di castagne, quest'anno la ricompero!! Buoni e molto belli!!!

    RispondiElimina
  28. Ecco e noi con questa farina ci abbiamo fatto, giusto l'altro giorno, un fantastico castagnaccio!
    Davvero buona e ottimi anche questi golosi muffin! L'abbinamento farina di castagne e ciocolato di qualità sembra proprio riuscito.
    baci baci

    RispondiElimina
  29. Devono essere squisiti.brava fede!!

    RispondiElimina
  30. Ma che belli che sono...che stampino è??..e chissà che buono cioccolato e castagne!! Brava Federica!!

    RispondiElimina
  31. Ogni volta che pubblichi questi dolcetti cosi carini (e sicuramente buonissimi) invidio sempre chi li mangia..:-)

    Sei troppo brava...

    :-)

    RispondiElimina
  32. grazie 1000 a tutti!

    Morena..grazie il ciocco con le castagne ci sta proprio bene...ho usato stampini in silicone semplici, quelli della seconda foto sono stampi in silicone a 6 impronte con il buco.
    ciao

    RispondiElimina
  33. eh, lo ammetto, in confronto a questi i miei muffin di ieri non erano niente di che....eppure ieri quando li ho tolti dal forno e non si sono sgonfiati mi sono sentita davvero brava!!! ;-p
    ho ancora tantissime cose da imparare in fatto di cucina, quindi passerò spesso a prendermi qualche ricettina da provare!!!!!
    ilpaesedialicenellemeraviglie.blogspot.com, per vedere i miei disastri!!!

    RispondiElimina
  34. mMMMM....!!! deliciosossss!! si empiezo a comer no paro jijji besos ;o)

    RispondiElimina
  35. Buoni e profumati, che meraviglia questi muffins, mai provato a fare niente di simile, ma dato che è periodo di castagne, di forni accesi e di profumini che aleggiano per la cucina, mi sa tanto che non resisteremo alla tentazione di prepararli a nostra volta.
    Un baciotto da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  36. Farina di castagne, una nuovita per me. Muffins mi sembrano molto buoni.

    RispondiElimina
  37. Federica, me puedes mandar unos cuantos jj. Vaya cosa rica que has hecho. Deliciosos. Molto buoni.
    Saludos

    RispondiElimina
  38. ciao bella ,sono bellissimi!!! :)))

    RispondiElimina
  39. Non ho mai visto degli stampi così, molto belli, perfetti per queste delizie!

    RispondiElimina
  40. Non ho parole :X sforni bonta a go go :P

    RispondiElimina
  41. Ho la farina di castagne della lo Conte pensi che possa andare bene?Si perche' ne ho un pacco da consumare e questa ricettina mi attira molto "brava e belli"

    RispondiElimina
  42. @ Abbi fiducia del Signore..grazie..conosco benissimo La marca Lo Conte, credo proprio che la puoi usare (anche se io qua non la trovo quella di castagne)conoscendo i prodotti che fanno penso che otterrei un 'ottimo risultato.ciao

    RispondiElimina
  43. bellissima idea ne ho giusto un pacchetto di farina di castagne! grazie!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  44. che bellissima idea! ero alla ricerca di una ricetta con farina di castagne! ma se usassi solo farina di castagne? o è necessario fare metà di castagne e metà 00??? GRazie

    RispondiElimina
  45. @ Elisa se ti piace il gusto della farina di castagne puoi usare solo quella nella ricetta.ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi