Panini di semola morbidissimi








Un altro pane che ho trovato nel ricco blog di Antonella 😁, lei aveva usato il licoli io non ho ne pasta madre ne licoli quindi dopo averle chiesto un consiglio ho fatto un impasto diretto con lievito di birra. 
Provateli sono buonissimi 😋😋



Ingredienti
500 g di semola rimacinata
10-12 g lievito di birra fresco
340 g di latte
12 g di sale
30 g di olio EVO
4 g malto in polvere, io farina maltata
1 cucchiaino cucchiaino di zucchero, io ho messo miele


Impasto e lievitazione nella macchina del pane

Inserire nel cestello la farina il lievito sbriciolato e il miele
avviare e unire metà latte, non freddo, ad assorbimento proseguire con il latte.
Sono partita con 300 g di latte, poi inserire il sale e l'olio in 2 volte.
Ho visto che l'impasto richiedeva altro liquido e ho proseguito con i restanti 40 g di latte uniti piano piano.
Lasciare lievitare fino al raddoppio, per me circa 1 ora e mezza.
Riprendere e fare un giro di pieghe a 3 completo.
Coprire con una ciotola e fare riposare 30 minuti.

Poi dividere in pezzi da circa 100 g.

Disporli sulla placca e farli lievitare nel forno spento.

Quando sono pronti spolverarli di farina, praticare i tagli e infornare a 180 gradi per 20 minuti
Poi proseguire a 170 gradi per altri 10-15 minuti sulla griglia.

Commenti

  1. Cara Federica, questo buone e belli panini, sono veramente adatti ha noi anziani!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. E che dire anche di questo pane???? perfetto!!! un bacione

    RispondiElimina
  3. Hanno davvero un bellissimo aspetto ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao come sostituisco il malto, o farina maltata, zucchero o miele van bene?

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi e sanno di tanto morbido e buono, complimenti !

    RispondiElimina
  6. Holaaaa!!! acabo de conocer tu blog y me parece muy interesante, me encantan tus recetas, me quedo por aquí para aprender mucho, te invito a mi cocina si gustas tambien.

    RispondiElimina
  7. Hanno un aspetto strepitoso, complimenti Fede!

    RispondiElimina
  8. Una splendida visione, sei troppo brava!! Complimenti!!
    Un bacione Fede!

    RispondiElimina
  9. cercavo proprio una ricetta per del pane di semola e questi panini mi hanno stregato già dalla foto. Sembrano nuvole. Prossimo weekend li faccio

    RispondiElimina
  10. Tutta semola e ldb, perfetto ho tutto li posso provare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, grazie per il tuo commento.
Mi fa piacere ricevere anche le tue critiche!
Non esitare a darmi qualche dritta!
Federica
Commenti anonimi se non firmati verranno rimossi.
Commenti con link attivi e inattivi di qualsiasi genere verranno rimossi
Commenti con pubblicità a contest o altro verranno rimossi